Balsamo per Principesse

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

I capelli della piccola si sono allungati e il solo shampoo non è più sufficiente per togliere quei piccoli nodini che si formano sulle lunghezze...quindi stufa di fare sempre una lotta ogni volta che li asciugavo, ho pensato di fare un balsamo molto leggero giusto il minimo che mi potesse aiutare nella pettinatura da bagnati. Ho pensato subito a questo Balsamo di Kri-kri e ho cercato di modificarlo per adattarlo ai capelli di una bambina...risultato soddisfacente, i capelli si pettinano bene sia da bagnati che durante l'asciugatura senza nessun nodino....e sopratutto non risultano appesantiti.
Logicamente per lei che ha i capelli sottili va bene questa formula, che può essere naturalmente modificata a seconda delle singole esigenze...

Acqua 88
Glicerina 3
Cetrimonium chloride 2
Miele 1

Alcol cetilico 1,5 (meglio se usate il cetilstearilico)
Coco caprylate 1
Burro di karitè 0,5

Proteine idrolizzate della seta 0,5
Pantenolo 1,5
Oe limone 10gtt
Phenonip 10gtt


http://img577.imageshack.us/img577/7058 ... ipesse.jpg

Appena asciugati
http://img833.imageshack.us/img833/3327/60979796.jpg

La mattina seguente (fuori c’era il sole e la luce rifletteva di più)
http://img46.imageshack.us/img46/7132/51443713.jpg

2 giorni dopo il lavaggio (tempo nuvoloso e non si è voluta pettinare :evil: )
http://img163.imageshack.us/img163/4759/95876975.jpg
Ultima modifica di Shakarì il 24/01/2013, 18:10, modificato 2 volte in totale.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da tagliar »

Shakarì ha scritto:Centrimonium chloride 2
Ehm... sicura di quella "n" nel nome? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

:D: Lo sapevo che non mi potevo fidare di Tanya...invece che cercare su ingredienti dei cosmetici ho dato una sbirciatina alle ricette e tutte scritteeeee con la NNNNNNNN mannaggia.... :lol: e sulla boccetta è scritto minuscolo...non si legge una cippa lippa...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Maura mc »

Belli i capelli di nanetta :amour:
Ecco, quando mi faccio il balsamo col cetrimonium, io ne metto il 5%..!
Credo sia la dose massima il 5!
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da pozionemagica »

Ti attendevo :maria:

Quando ho visto le foto son rimasta così :oo: ...cioè senza vedere il volto ha lo STESSO IDENTICO colore dei capelli nonché tipo di capelli e praticamente pettinatura (eccetto frangia) nonché lunghezza della mia :oo: , pareva una foto che potevo aver fatto io ..incredibile !!!!

Bando alle ciance, anche io mi trovo a lottare con nodini nei giorni dopo lo shampoo ma al momento del lavaggio post mio balsamo e dell'asciugatura riesco anche a pettinarli, il problema è nei giorni dopo :roll: ; se lo faccio troppo condizionante poi si ammazzettano sennò è acqua fresca già dal giorno dopo....ho però sempre usato l'esterquat su di lei, sono un pò talebana lo ammetto con la piccola di casa, non uso nemmeno carbomer...

Quindi la domanda sorge spontanea :D: ... mi consigli decisamente il cetrimonium (o behentrimonium che dovrebbe essere ancora più performante) ?
Avevi usato esterquat prima ?

Per il resto la ricetta mi piace perché come la mia è basic e semplicissima :) (la trovo in trattamenti, perlomeno una di quelle con cui mi sono trovata meglio ma ora non uso più il btms), loro hanno capelli fantastici e basta davvero poco per farli belli :amour:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Guarda io il behentrimonium non lo uso più da tempo, perchè su di me non mi piaceva l'effetto e dopo averlo finito non l'ho ricomprato, idem per l'esterquat! Su di lei ho provato anche il btms, ma era il mio balsamo (molto grasso 4%) e ti devo dire non è che i capelli sono risultati molto appesantiti...poi ho pensato al cetrimonium che giaceva nel cassetto e mi ci sono fiondata...
Secondo me per loro basta pochissimo condizionante con pochissimo olio, puoi provare a farglielo con uno che hai già in casa, l'importante è la dose...ma se proprio vuoi comprarlo io prenderei il cetrimoniun piuttosto che il behentrimonium


@Maura :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da MissBarbara »

i capelli della nanette sono fa-vo-lo-si !!
pure il mio cetrimonium giace inutilizzato in attesa di ispirazione... credo che lo rifarò anch'io e poi ovviamente ti verrò a riferire :)
ti ricordi i miei capelli ? che ne dici... meglio se porto a 5 il condizionante :D:
MissBarbara
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da pozionemagica »

grazie Shak, no no ho sia il cetrimonium che il behentrimonium, volevo proprio un consiglio vista la "similarità" della cavia :D: .

Ma sai che l'unico balsamo con cui mi trovavo bene con lei era anche nel mio caso con il btms .... !
Poi però son passata all'esterquat e non sono riuscita ad avere la stessa resa anche sperimentando con il coemulsionante Emoticons by Follettarosa; a questo punto cederò come ho fatto col carbomer per me 8) e userò su di lei il cetrimonium.

Sì, hai ragione, anche nel mio pochi oli\grassi, diacimo che in genere sto sull'1-1.5 e vado di jojoba e karitè o monoi e karitè e stop ma credo che il "problema" della resa fosse proprio il tipo di condizionante...mi ero fatta l'idea che l'esterquat potesse essere il top su di lei perché glieli sbroglia benissimo sotto l'acqua e all'asciugatura ma poi nei giorni dopo non mi ci trovo bene :nonso:

Denghiu :eyes:
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

MissBarbara ha scritto:ti ricordi i miei capelli ? che ne dici... meglio se porto a 5 il condizionante :D:
e chi se li scorda :cuori: ....puoi anche tenerti sul 3,5/4 (maura lo usa a 5 ma ha i capelli molto spessi e scuri) e alzare leggermente gli oli così hai un compromesso più equilibrato...poi in caso aggiusti il tiro...è così semplice la formula che basta un attimo a farla...

ah come ho messo in ricetta io userei il cetilstearilico (quando ho fatto il balsamo era scomparso :evil: non sono riuscita a trovarlo )al posto del cetilico che ho messo!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da MissBarbara »

i miei capelli ringraziano per i complimenti :D:
grazie dei consigli !!
MissBarbara
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Kri-Kri »

Shaki, m’intrometto perché ho i capelli simili a quelli della tua bimba.
Trovo eccezionale l’abbinamento inulina + proteine idrolizzate.
L’inulina da sola rende i capelli setosissimi, ma li affloscia.
Le proteine idrolizzate danno volume, ma rendono i capelli “croccanti”.
Insieme invece fanno … “strike”. ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Quindi mi consigli di inserire anche l'inulina? Io non l'ho messa appositamente per via dell'effetto "moscetto" e non volevo accentuare questa caratteristica già presente di natura nei suoi capelli! Ma se tu mi dai l'ok, sicuramente la inserisco tenendomi su una bassa percentuale tipo 0,5/1 che dici??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Kri-Kri »

Io di solito metto 1% di inulina + 0.5-1% di proteine idrolizzate in polvere (la cheratina o la sericina).
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da m.monia »

:oops: Ma che bella ricetta!! Volevo farlo per mia nipote di 6 anni, ma mi manca il cetrimonium chloride!!!
Ho behentirmonium, i due di AZ (btms e stearamidopropyl dimethylamine), esterquat e varisoft (quest'ultimo ancora non l'ho provato)

Per ora ho sperimentato ancora poco con i balsami, ne ho fatti alcuni ma ancora non mi sono fatta una chiara idea della differenza tra i vari condizionanti. Quindi chiedo consiglio... secondo te che prova potrei fare per replicare questo balsamo, al posto del cetrimonium?
Mia nipote ha capelli simili alle foto che hai postato, dritti e abbastanza grossi, soprattutto ne ha propio tanti! Quindi cercherei più che altro qualcosa che ne limiti i nodi...
Grazie :oops:
Monia
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Io andrei di btms, ma abbassando la percentuale d'uso e limitando al minimo gli oli, ti verrà più fluido e non da vasetto, ma credo sia meglio per i capelli dei più piccoli!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
m.monia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 14/07/2011, 15:03
Località: Prov. di Lecco

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da m.monia »

Grazie. Allora proverò così. :)
Monia
Avatar utente
Emanuela
Venusia la Maliarda
Venusia la Maliarda
Messaggi: 3751
Iscritto il: 27/02/2008, 13:27
Località: Venere ;-)

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Emanuela »

bello!

per me che sono rimasta a secco di behentrimonium è una manna..
Com' esser puote ch'un ben,distributo in più posseditor,faccia più ricchi di sé che se da pochi è posseduto?...Tanto si dà quanto trova d'ardore..E quanta gente più là sù s'intende,più v'è da bene amare,e più vi s'ama,e come specchio l'uno a l'altro rende

Purgatorio,XV - 61,75
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da TANYA »

Shakarì ha scritto::D: Lo sapevo che non mi potevo fidare di Tanya...invece che cercare su ingredienti dei cosmetici ho dato una sbirciatina alle ricette e tutte scritteeeee con la NNNNNNNN mannaggia.... :lol: e sulla boccetta è scritto minuscolo...non si legge una cippa lippa...

mannaggia a me :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:


che bei capelli ha la tua cucciola :heart: mi piace tanto il tuo balsamo per principesse
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da Shakarì »

Ma io ti lovvo anche per questo.... :heart:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Balsamo per Principesse

Messaggio da TANYA »

:heart: