Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Crema idratante ricci (la mia sunsilk)

Messaggio da clacly »

Sabato volevo provare a fare una crema per capelli ricci simil leave-in della sunsilk, visto che ultimamente ho capelli molto secchi. Siccome è il mio primo tentativo di creare qualcosa vi chiedo un consiglio prima di iniziare.
FASE A
Acqua 51.3
Gel di semi di lino 20
Glicerina 5
Xantana 0.2
Lecitina 3

FASE B
Olio di cocco 10
Burro di Karitè 5
Olivem 1000 4

FASE C
Proteine della seta idrolizzate(aromazone)1
O.e. di rosmarino 5gtt
O.e. Arance dolci 5 gtt
Cosgard 0.5

Ho scritto castronerie o cose impossibili da fare??? in caso chiedo venia e poi aiuto! :allah:

Ricetta Definitiva
FASE A
Acqua 32.7
Gel di semi di lino 40 (molto molto liquido e dentro ci ho messo anche 5 grammi di sale inglese)
Glicerina 5
Xantana 0.3
Lecitina 3

FASE B
Olio di cocco 10
Olio di ricino 3
Burro di Karitè 2
Olivem 1000 4

FASE C
Proteine della seta idrolizzate (aromazone) 1
O.e. di rosmarino 5gtt
O.e. Arance dolci 5 gtt
Cosgard 0.6
Ultima modifica di clacly il 12/12/2012, 22:13, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Galatea »

Non hai scritto nessuna castroneria né cose impossibili :D:

La tua crema è fattibilissima. L'unica cosa, il cosgard: andrebbe allo 0,6, e se ce ne metti qualche goccia in più non è male, il GSL è delicatuccio nella conservazione :)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Grazie perchè in alcune ricette ho visto ad esempio mettere la lecitina in fase B e soprattutto non ho mai visto usare l'olivem in prodotti per capelli...perciò mi sono detta ci sarà un motivo se nessuno l'ha fatto prima???
Allora aumento un po il cosgard e speriamo bene!
Grazie ancora galatea
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Galatea »

Molti mettono la lecitina in B ma a me sembra una follia, acqua ben calda e una bella minepimerata e si fa subito, in olio si sudano sette camicie e rimangono spesso granellini...
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da monilde »

Io uso l'olivem proprio per farmi una crema leave-in per i ricci e devo dire che è l'unico emulsionante che sui capelli mi piace e può non essere risciacquato (gli altri più o meno ma appiccicano). Le mie perplessità sono la percentuale di olii, il 15 % è molto, li devi avere proprio secchi o usarla con il contagoccie, e la scelta della fase grassa: sei sicura che siano quelli che fanno al caso tuo? Ovvero ne hai provato poche goccie sui capelli per vedere se l'effetto ti piace? A me il burro di karitè sui capelli proprio non piace (mentre su tutto il resto lo adoro) e una dritta l'olio di ricino tende a esaltare i riccioli (almeno su di me e sulle amiche su cui ho provato).
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Grazie monilde! è un periodo che i ricci sono proprio secchi secchi e quindi volevo fare una crema da mettere solo sulle punte. Però magari seguo il tuo consiglio e abbasso il burro di karitè. Io l'ho provato da solo sui capelli e non mi è sembrato malvagio! Comunque domani compro l'olio di ricino e ci provo! Ma nelle preparazioni per capelli non puzza l'olio di ricino? metti qualcosa per coprire l'odore?
Grazie
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Francyne »

L'olio di ricino è pressoché inodore, tranquilla!
Finché la musica solo per noi suonerà!
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da monilde »

Mi raccomando però con l'olio di ricino mano leggera: è molto viscoso, se esageri ti ritrovi i capelli molto unti.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Il primo tentativo è fallito, è venuta una cosa giallina, bavosa e liquida. Ho fatto le foto appena possibile le posto...magari sulla galleria degli orrori... non riesco a capire però dove ho sbagliato.
Io ho sciolto la xantana nella glicerina, la lecitina in acqua calda e poi l'ho messa insieme a xantana e glicerina.
In un altro contenitore ho messo la fase b e poi messa a bagno maria fino a quando non si è sciolta. Ho controllato non bollisse l'acqua ma non avendo termometro non so se fossero esattamente 70°.
Scaldato la fase A e messo la fase B in quella A, minipimerato e....fallimento totale! Qualcuno sa aiutarmi? grazie
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Galatea »

il giallino è per la lecitina, il colore è quello, non c'è niente da fare. Ma sui capelli è taaanto carina. Il liquido, pensavo la volessi così... visto che hai messo solo 0,2 di xantana :) Per fare una crema ferma minimo ci vuole lo 0,5. In quanto al bavoso, hai visto il gel di semi di lino, quando l'hai fatto, no? :D:

Le foto mettile in questo post, così viene meglio ragionarci :)

P.s. da quanto tempo l'hai fatta? Perché raffrendandosi un po' addenserà..
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Ferma ferma no, però questa è proprio liquidissima! che poi mentre la facevo ho fatto un po di aggiustamenti e di xantana ne ho messo 0,3. Fredda ormai lo è ma più di così non si addensa. Comunque ora inizio a provarla, magari d'aspetto non è bellissima ma funziona lo stesso! con tutte le cose che ci ho messo dentro! La consistenza un po mucillaginosa ho pensato pure io venisse dal gel di semi di lino, però lo avevo fatto apposta mooooooolto lento, ma comunque non è servito. Vabbè la prossima volta aggiusterò un po la ricetta! prima o poi avrò il mio leave in tipo sunsilk ma senza schifezzine chimiche!!!non mi arrendo! e grazie mille galatea!
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Allora se ho capito bene prima di passare da progetto a realizzato devo aspettare il test d'uso. Quindi per ora vi scrivo qui la ricetta che ho fatto e vi metto delle foto.
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Questa è la crema, un po troppo liquidina, le bolle sono andate via dopo 48 ore ma...fantastica sui capelli!!! morbidi ricci e setosi, per nulla pesanti o unti. Veramente stupenda per nutrire i capelli! sono molto molto soddisfatta. La prossima volta penso che di xantana ne metterò 0,5.
Secondo voi posso profumarla con aromi da cucina? mi piacerebbe profumasse tutti i capelli!
I capelli sono venuti così:

http://img13.imageshack.us/img13/2583/imgp6956b.jpg[/img]


La ricetta che effettivamente ho fatto l'ho postata nel primo post sotto a quella di progetto!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Galatea »

Tagliar: Aggiungo che qualsiasi ricetta definitiva postata senza il test d'uso comporterà il blocco del topic: provate la vostra creazione e, quando sarete pronti per una recensione, mandatemi un mp che ve lo riapro.
NON e sottolineo NON postate ricette definitive che definitive non sono perchè manca il test d'uso, inserite in coda al topic tanto "quando poi la ricetta è davvero definitiva lo metto nel topic iniziale e cancello progetto dal titolo".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da tagliar »

clacly ha scritto:Allora se ho capito bene prima di passare da progetto a realizzato devo aspettare il test d'uso. Quindi per ora vi scrivo qui la ricetta che ho fatto e vi metto delle foto.
Ma se le regole le conoscete perchè fate lo stesso quello che non va fatto? :duro:

Ho cancellato la ricetta definitiva che metterai solo dopo test d'uso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

semplicemente perchè ho scritto quello che ho realizzato (diverso dal progetto originario) lasciando scritto che è un progetto. Tra una decina di giorni pensavo di passarlo a ricetta fatta scrivendo una recensione dopo 10 giorni. Così è inutile mettere una ricetta di una cosa e le foto e i commenti su tutt'altra secondo me.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da tagliar »

Ma tu l'hai messo in cima, e lì ci vanno solo il progetto iniziale e la ricetta definitiva: tutto il resto va di seguito nel topic, altrimenti non ci si capisce più nulla... e questo è scritto nelle regole:
tagliar ha scritto:• eventuali evoluzioni del progetto scrivetele di seguito nel topic, NON EDITATE il topic iniziale: ricordate che il discorso deve filare liscio, senza dover ritornare indietro a leggersi ricette per capirci qualcosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Mea culpa...non avevo compreso! rimedio e scrivo qui di seguito la ricetta che ho realizzato:
FASE A
Acqua 32.7
Gel di semi di lino 40 (molto molto liquido e dentro ci ho messo anche 5 grammi di sale inglese)
Glicerina 5
Xantana 0.3
Lecitina 3

FASE B
Olio di cocco 10
Olio di ricino 3
Burro di Karitè 2
Olivem 1000 4

FASE C
Proteine della seta 1
O.e. di rosmarino 5gtt
O.e. Arance dolci 5 gtt
Cosgard 0.6
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Galatea »

clacly, forse allora ho capito male: la ricetta è quella definitiva o è solo un'altra fase del progetto? Se è la seconda, devi metterla qui e non nel post in prima pagina. Se la consideri definitiva devi metterla in prima pagina insieme alle foto, ma SOLO dopo il test d'uso.
Per quanto, secondo me, in un leave in per capelli non ha senso fare 10 giorni di prove, ma si fa lo stesso, per motivi di ordine e metodo :)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da Mirjam »

Penso che per sapere se definitiva o meno attenda anche lei il test d'uso per essere certa che le piaccia...
Venendo alla tua domanda, gli aromi alimentari hanno un profumo ancora più evanescente degli olii essenziali, quindi puoi anche metterli, ma i capelli profumeranno, purtroppo, solo sul momento.
Soffro di insomma.
clacly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 26/10/2012, 16:49
Località: Roma

Re: Progetto- crema idratante ricci

Messaggio da clacly »

Grazie mirjam.
Rispondendo a galatea: questa ricetta è quello che ho fatto. A me per ora piace, sto aspettando i 10 giorni per sapere se gli succede qualcosa di brutto e perchè lo prevede il regolamento. Ma sui capelli non appiccica, non unge, idrata tantissimo e sono venuti belli ricci e poco crespi come non li avevo da tempo!