gel per le gambe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Andrebbero meglio, ma non aspettarti efficacia lunga. Fanne 100 g, usalo entro un mese e poi rifallo, non hai, in quanto spignattatrice, i problemi che ha chi formula cosmetici, che devono resistere almeno qualche annetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

Ma quindi anche l'estratto (credo sia glicolico) di mirtillo che uso nel mio gel viso ha durata limitata??
Conta che 30 gr di gel mi durano 2-3 mesi..
morgana

Messaggio da morgana »

hanno durata limitata le composizioni con infusi, decotti etc. mentre per gli estratti glicolici e le tinture dovrebbe mantenersi più a lungo il cosmetico. Poi basta provare e vedere.
silviav
novellino
novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 29/09/2006, 9:02

Messaggio da silviav »

Dunque.. sono passate 2 settimane e il colore del gel al succo di mirtillo non è cambiato.. da cosa capisco che si è ossidato??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando diventerà leggermente meno scuro e inizierà ad avere odore dolciastro. Stimo che ci voglia almeno un mesetto abbondante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
red

Messaggio da red »

Alla fine io il mio gel gambe me lo sono spignattato evitando tutti gli ingredienti "tecnici" :D:
Ho fatto il gel di semi di lino, ci ho messo o.e. di cipresso e l'ho ficcato in frigo.
Agitare prima dell'uso, spalmarselo è una goduria perchè è ghiacciato, si asciuga in pochissimo e io ho l'illusione di stare facendo qualcosa per le mie gambette affaticate dal caldo.

I risultati non sono diversi dallo spalmarsi di aloe + o.e., almeno per me.

Sono soddisfatta di quel pochino che faccio :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Brava Red!!! :yuhu:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vale

Messaggio da vale »

Ho fatto un gel per le gambe così composto:
acqua distillata fino a 100
idrossietilcellulosa 2,2%
glicerina 5%
phenonip 0,5%
tintura madre centella 25 gocce
tintura madre vite rossa 25 gocce
tintura madre ruscus 25 gocce
tintura madre biancospino 25 gocce
oe rosmarino 10 gocce

secondo voi le quantità di tintura madre vanno bene o sono troppe/troppo poche?:?:
Così magari la prossima volta che lo rifaccio vado sul sicuro!
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

vale,

raddoppia le dosi delle tinture madri e così salirai al 2%, però sarebbe più opportuno metterle al 5% quintuplicando le gocce ma tieni conto di due fattori:

1. aumenti i costi;

2. aumenti la dose di alcool etilico e devi vedere se ti desse fastidio.

Buona giornata.
toponzola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 274
Iscritto il: 01/09/2007, 17:48
Località: cagliari

Messaggio da toponzola »

scusate se risollevo...per i problemi di circolazione e fragilità capillari vorrei usare gel aloe equilibra e oe di cipresso...per 50 ml di gel vanno bene 25 gocce di oe?ho messo anche un po di jojoba(una ventina di gocce)per renderlo meno asciutto quando lo spalmo...andrà bene?pensavo di aggiungerci anche un po di rosmarino :firu: !!e per le emergenze...acqua e oe di menta da lasciare in frigo?? :firu: thank's!!
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

ho provato a gelificare con l'agar-agar il gsl... bellissimo... forse, però, ne ho usato troppo perchè è venuto un gel "duretto"... consiglierei di provare una punta di cuchiaio (purtroppo l'ho messo ad occhio, senza pesare) in 200 ml di acqua .. nel frattempo mi sono procurata l'estratto glicerico di uva rossa: voglio farmi un gel per le gambe stanche e, se riesco a trovarlo, vorrei aggiunger una puntina di mentolo :roll: può andare bene??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì ma proprio una puntina, perchè non è che faccia così bene ai capillari. Ottimo l0'estratto di uva rossa, usalo al 2-3%.

Toponzola: Il cipreso è irritante, ne basta meno. Io farei 10 gocce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie capa!! ;)
allora mi limiterò ad usare solo estratto di uva (tipo, in 50 ml di gel quante goccine posso mettere? me gnurante :oops: )..
eventualemnte aggiungo qualche goccina di oe che mi aggrada (non ho ancora annusato l'estratto :D: non so con quale oe si sposa meglio)
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mettine 30 gocce.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Vi chiedo un aiuto per formulare un gel o una crema per il mio papà che soffre di cirrosi ed ha un'edema alle gambe (cioè una forte ritenzione idrica, perchè il fegato non funziona bene e, quindi, caviglie e gambe gonfie): sta prendendo dei diuretici naturali, ma vorrei fargli una cremina o un gel che lo possa aiutare...ho letto che gli infusi durano solo 2 giorni, le tinture non può usarle perchè sono a base alcoolica, mi restano gli oli essenziali???

Spero possiate aiutarmi,
:roll: jonis.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Che ingredienti hai a disposizione?
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Ho parlato con un naturopata che mi ha detto di usare olio di calendula o una crema con alta percentuale di calendula, perchè si stanno formando delle vescichette di liquidi sulle gambe ed è meglio non usare oli essenziali che potrebbero dare irritazione... :roll: :roll:
mah non so proprio cosa fare... :? :?

jonis.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Potresti fare un oleolito di calendula, ma il tempo di attesa è di circa 40 giorni, un po' troppo per il tuo papà credo :roll:

Però se ci sono vesciche sarebbe meglio consultare un dermatologo, probabilmente esiste una pomata adatta
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

Adesso faccio prendere l'oleolito di calendula e proviamo... magari poi gli faccio io una cremina...

:roll: :roll: jonis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Lo trovi già pronto in erboristeria, fagli una crema tu; nel frattempo mettine a macerare uno tuo (compra anche i fiori di calendula) in olio di riso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."