gel per le gambe

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
morgana

gel per le gambe

Messaggio da morgana »

Allora oggi ho fatto una specie di gel per le gambe in vista dell'estate che però necessità di perfezionamento e spero che Lola mi aiuti:
100ml di acqua gelidificata con carbomer
15 gc di estratto idroalcolico di centella
15 gc di estratto idroalcolico di vite rossa
5 gc di oe di menta sciolte in una goccia di pantenolo
problema: il gel si smonta diventando più liquido. Devo ridurre la quantità delle tinture? Oppure è meglio gelidificare con l'idrossietilcellulosa che dovrebbe reggere meglio gli ingredienti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Forse il carbomer si smonta con l'alcool? In teoria non dovrebbe.

Se si smonta solo un pochino, risolvi mettendone una percentuale maggiore; anche l'accoppiata con poca idrossietilcellulosa può essere un'idea (mai provato a fare un gel misto, ti devi un po' ingegnare).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

gel misto? Mi piace l'idea ma devo aspettare l'ordine acef per avere l'idrossietilcellulosa. Volevo metterci qualche altra cosa ma va a finire che ritorna acqua.... :roll:
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

carina l'idea di questo gel!!! appena ti viene fuori una cosa spalmabile avvertimi via mp che lo metto in ricette!!!
(oh, ragazzi, ogni tanto mi perdo le discussioni filosofico-spignattesi: abbiate pazienza, al momento spignatto solo per magnà..... 8) )
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
morgana

Messaggio da morgana »

Tra poco vado a fare la spesa magari potrei aggiungere un pochino di colla di pesce al composto e vedere che succede.... :mah: Come si usa??? La devo riscaldare? Indubbiamente sarà un gel molto più ecobio :D
morgana

Messaggio da morgana »

ok io vado. Appena avrò aggiunto la colla di pesce vi aggiorno sul risultato.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Bella l'idea colla di pesce+acqua+oe!!! Voglio provare!!
Una curiosità:ma la colla di pesce da cosa viene estratta?
Pensare che da piccola pensavo si trattasse di "estratto di pesce": non ho mai voluto assaggiare una bavarese :D: adoravo i miei pesciolini rossi :D: :mirmo:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
LaFrà
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 210
Iscritto il: 23/02/2007, 12:01
Località: Firenze

Messaggio da LaFrà »

Ma la colla di pesce non fa un po' schifo spalmarla addosso? Alla fine son ossa, cotenna e cartilagini, non è che puzzicchia?
LaFrà
Hermès-San

Messaggio da Hermès-San »

Gazzania ha scritto: Pensare che da piccola pensavo si trattasse di "estratto di pesce"
Fuochino. Si ottiene dalla bollitura degli scarti di lavorazione del pesce (teste, code, parti spinose ...). In partica viene dallo sfaldarsi delle parti cartilaginee. Esattamente come per la gelatina di carne del resto.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Gulp..ma allora è vero :oo: pensavo fosse una delle solite scemenze :twisted: nono allora non mi piace proprio....
a casa ho l'agar-agar che dicono derivi da un alga:meglio questo allora..chissà se funge.....
ma anche il tortagel è fatto di pesci??? oddio lo metto sempre sopra la californiana...ditemi che non è vero :oo: l'idea non mi piace affatto....
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

posso farti una domanda?
l'o.e. di menta è rinfrescante quanto il mentolo?
vorrei tanto aggiungere del mentolo ad un olietto post-doccia per l'estate, o farmi un gel rinfrescante, ma lo troverei in farmacia?
Vestale del bulbo pilifero
pata
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 04/10/2006, 19:30

Messaggio da pata »

Appena guardato sulla confezione del tortagel, è a base di carragenina e amido di tapioca. ;)
E finalmente qualcuno che smentisce il fatto che la colla di pesce non sia di origine animale (anche se avevo letto che i pesci non c'entrano nulla). Secondo me ciò che trae in inganno è che sulla confezione è scritto che non è di origine bovina (che non vuol dire che sia di origine vegetale :? ).

Comunque, per non andare completamente ot, l'o.e di menta lo si può sciogliere in un po' d'alcol prima di aggiungerlo al gel o provare a sciogliere direttamente nell'estratto alcolico.

Altea, l'o.e. di menta è ricco in mentolo e sicuramente più comodo da utilizzare. Va più che bene come rinfrescante.
Altea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 105
Iscritto il: 14/10/2006, 20:38

Messaggio da Altea »

pata ha scritto:Altea, l'o.e. di menta è ricco in mentolo e sicuramente più comodo da utilizzare. Va più che bene come rinfrescante.

grazie mille :twisted:
estate, ti sconfiggerò :twisted:
Vestale del bulbo pilifero
morgana

Messaggio da morgana »

L'ho appena messo in frigo. Stasera darò un'occhiatina e vediamo che ne è venuto fuori.....secondo me andrà meglio con il natrosol + carbomer.
Eretria

Messaggio da Eretria »

La vite rossa che c'è dentro ha per caso qualche effetto benefico sulle gambe affaticate?
Dopo le sette ore filate in piedi al lavoro ucciderei per avere qualcosa che faccia un effetto simile... [smilie=icon_sad.gif]
morgana

Messaggio da morgana »

La vite rossa migliora la funzionalità del microcircolo.

Aggiornamento: siccome il carbomer non regge una cippa stasera ho preso il mio bel gel d'aloe e ci ho aggiunto le 15gc di tintura di vite rossa, le 15gc della tintura di centella e le 5 gc di oe di menta. Le ha rette benissimo e per il momento ho un bel gel gambe.
morgana

Messaggio da morgana »

l'ippocastano viene usato nelle composizioni anticellulite, credo serva da drenante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

esattamente da vasoprotettore; cioè rende meno permeabili le pareti dei capillari, che quindi non perdono liquido.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

morgana ha scritto:La vite rossa migliora la funzionalità del microcircolo.

Aggiornamento: siccome il carbomer non regge una cippa stasera ho preso il mio bel gel d'aloe e ci ho aggiunto le 15gc di tintura di vite rossa, le 15gc della tintura di centella e le 5 gc di oe di menta. Le ha rette benissimo e per il momento ho un bel gel gambe.
Bellooo!! Anche io voglio provare: le inture le trovo in erboristeria e devono essere idroalcoliche" giusto? altrimenti non riesco ad emulsionarle...ditemi che sto imparando qualcosina :oops:
piccola domanda: ma il carbomer+acqua=gel??
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

carbomer+acqua+soda caustica per tamponare.

Ma Morgana dice che non regge l'alcool... Morgana quale carbomer hai usato, il mio o quello di Trilly?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."