Balsamo easy ma efficace

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Balsamo easy ma efficace

Messaggio da pozionemagica »

Uno dei miei primi spignatti: balsamo fatto per la mia bimba che ha capelli lunghi sottili e che, dopo lo shampoo, se non le metto il balsamo, diventano un groviglio degno della Medusa :roll: ; con questo balsamo semplice invece si snodano che è un piacere senza dare alcun effetto pesante o eccessivamente "sporcante" che su dei capelli sottili non va proprio bene.
Lo uso da tempo e ci troviamo molto bene :winkle:
E' very basic, all'epoca della realizzazione avevo poche materie prime ma visto che nel tempo si è rivelato ben riuscito, come resa e come consistenza (da vasetto) penso possa servire a chi magari ha ancora poche cose e tanta voglia di spignattare :)

FASE A

acqua 81.4
glicerina 3
miele 5

FASE B

olio di cocco 2
olio di karitè 1
cetearyl Alcohol and Behentrimonium Methosulfate (BTMS di AZ) 5
glyceryl stearate 2

FASE C

acido lattico a ph 4.5-5
cosgard 0.6
fragranza alimentare vaniglia

Se riesco nei prossimi giorni faccio una foto al vasetto che ormai è verso la fine...

Edit: foto
Immagine
Ultima modifica di pozionemagica il 25/01/2013, 8:25, modificato 2 volte in totale.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Balsamo easy ma efficace

Messaggio da mulaky »

il miele a cosa serve?
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Balsamo easy ma efficace

Messaggio da pozionemagica »

Serve a lucidare e ad ammorbidire i capelli; c'è anche chi lo usa lo usa nell'acqua dell'ultimo risciacquo o mescolato al balsamo e tenuto un pò in posa (questa cosa la facevo anche io e ho notato miglioramenti nella morbidezza)...trovi anche un topic apposito qui.
Poi sicuramente ci sono altre ricette qui con miele dentro ;)
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
mulaky
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 536
Iscritto il: 16/04/2009, 20:21
Località: Catania

Re: Balsamo easy ma efficace

Messaggio da mulaky »

Io lo faccio (facevo visto che il btms mi è finito) simile al tuo ma con il gel di semi di lino, usando il burro di karité e non l'olio, mettendo le proteine della seta oltre a qualche o.e. (tipo rosmarino e limone) ma è destinato ad adulti e non a bimbi :D
Ma quindi il miele regge in spignatti di questo tipo? Pensavo fosse pappa buona per i batteri e convenisse usarlo al momento per le maschere. Beh se regge, meglio così :D

Allora attendo fotina ^.^
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Balsamo easy ma efficace

Messaggio da pozionemagica »

Mah, guarda, a me ha retto benone per mesi, considera che l'ho fatto tipo fine primavera ed è sempre stato in bagno in barattolo chiuso ed è ancora perfetto :-).
Alla peggio penso che si possa salire di conservante, ad es. di cosgard metterne uno 0.8 anziché 0.6 ...
Ottima ricetta la tua, anche la mia (per me) è più articolata ma la piccola ha capelli sani e lisci di suo e quindi devo solo sbrogliarli e nulla più ;-)

Oggi dovrei combinare con la foto !
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Mimimaro
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 29/04/2013, 14:24

Re: Balsamo easy ma efficace

Messaggio da Mimimaro »

Appena comprerò le materie prime mi sa che proverò a farlo, dato che sono all'inizio e come dici tu.. ho tanta tanta voglia di spignattare :) :)