C'è un limite allo strutto?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Ciao a tutti,
vorrei fare un sapone con questi ingredienti per un kg di olio(metodo a freddo):
-350gr olio di oliva
-250gr strutto
-150gr palma
-200gr arachidi
-50gr cocco
-300 gr H2O
-139gr soda
-10 grammi cloruro di sodio

Al nastro:
1 cucchiaino di farina bianca
colorante giallo alimentare liquido
e poi ho a disposizione questi O.E. che se mi perfavore mi aiutate ad abbinare: Cannella, Limone, Menta, Cedro, Eucalipto, Salvia, Rosmarino, Pino.

Sareste così gentili da correggermi nel mix di grassi e aiutarmi nella scelta degli oli(pensavo di mettere 20ml)

Ho pensato anche di non fare sconto per evitare irrancidimenti vari, anche perchè non ho olioresina e etidronato.Per ovviare a questo ho pensavo di mettere un po' di sale da cucina...corregettemi se sbaglio.
grazie
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da anto »

Lo sconto soda secondo me è sempre da fare per evitare eccessi di soda indesiderati visto che gli indici di saponificazione non sono precisissimi.

Magari usa acqua distillata
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da marinaemma »

ciao, fossi in te eviterei la farina bianca (immagino tu voglia usarla per fissare gli oe in mancanza di meglio). non è strettamente necessario fissarli (io non l'ho mai fatto) e vai ad aggiungere un ingrediente forse inutile (visto che non è quello giusto).
anche io sono per lo sconto soda :)
non ho mai usato il palma o lo strutto, quindi non saprei aiutarti.
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lola »

gixi stai dicendo cose giuste, ma capisco che non hai esperienza di saponificazione, quindi voler fare sapone puro come primo esperimento è una garanzia di fallimento. Fai un sapone semplice, senza ingredienti strani, a freddo, e inizi a farti un minimo di esperienza. Solo molto, ma molto dopo, potrai passare ad altro. Non ti preoccupare dello strutto, che si può mettere anche al 100%, ma gli olii che danno il sapone molle no, elimina del tutto l'arachidi che dà solo problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Non è la prima volta che faccio sapone, ne ho già fatti diversi... più o meno buoni.. e qualche errore l'ho capito.
Leggevo che l'olio di arachidi fa schiuma... tenendo conto che strutto, palma e cocco danno un sapone duro, pensavo che non dovrei avere problemi di consistenza o bava.
volevo chiedere se è corretto? se la ricetta è valida o meno?

Come mai l'olio di arachidi è così cattivo, anche se usato con quantità modeste?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Lola »

Perchè va rancido facilmente, dà sapone molle, e il 20% non mi pare proprio in tracce come quantità.

Le ricette quando si fa sapone sono sempre valide, non sono mai sbagliate (a meno che non si possa arrivare al nastro).

Se hai già fatto diversi saponi allora puoi senza dubbio lanciarti nella salatura del tutto, recupero dei fiocchi di sapone ed eliminazione del mix di lisciva e glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Ho fatto dei saponi ma non sono ancora così esperta da conoscere i metodi che mi ha elencato.
spero di trovarli nel forum... o meglio ancora se qulcuno ha il link.. grazie


corretta la ricetta per un kg di grassi così:
-400gr olio di oliva
-250gr strutto
-200gr palma
-100gr arachidi
-50gr cocco
-137gr soda(2 grammi in meno)
-15 grammi cloruro di sodio
-290 grammi H2O distillata

al nastro ho messo:
4.5 ml di colorante giallo
10 ml o.e. lavanda.
5 ml o.e. rosmarino
5 ml o.e. limone.

vediamo cosa ne uscirà.
Ultima modifica di gixi il 25/09/2012, 21:56, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Galatea »

Hai messo l'acqua due volte :) Lo sconto soda è meglio se lo calcoli in percentuale, togliere due grammi a casaccio non è una buona idea ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Hai fatto uno sconto dell'2,6%... troppo poco!
Fai almeno un 5% (a parte che non si capisce se questo sapone l'hai già fatto o no...).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Il sapone l'ho fatto sta sera. Il consiglio sulla ricetta l'avevo chiesto per avere le vostre opinioni. infatti ho ridotto dal 20% al 10% l'olio di arachidi.

Ho una domanda: come posso inserire le foto con i saponi che ho fatto?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

gixi ha scritto:come posso inserire le foto con i saponi che ho fatto?
Qui ci sono le istruzioni: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=38&t=32393
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da caja82 »

Gixi, a me non è ancora chiaro a cosa serva il sale. Cioè, in quale maniera dovrebbe aiutare la conservazione? Ma non era un metodo per togliere la glicerina?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

Infatti il sale non conserva ma, a certe %, rende più duro il sapone nel senso che impedisce la bavetta (comunque i miei esperimenti col sale devono ancora essere testati per capire a che % aggiungerlo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da Nami »

Lamberto Formiconi sostiene che il sale in determinate quantità (2,5 % del tot dell'acqua utilizzata) serva anche da sequestrante per l'acqua libera nel sapone, creando così "un ambiente" sfavorevole all'irrancidimento, che facilita la durata del sapone.
E a te Tagliar quell'articolo piacerebbe tanto perché è "super-chimicoso" :D:

Per chi volesse approfondire l'argomento ed è iscritto alla community de Il mio sapone
più tardi edito e inserisco il link dove è possibile scaricarlo, in questo momento non si può accedere.

*

Edit: Da qui se si è registrati si può scaricare il pdf
Essicazione_saponi - L'importanza dell'acqua nella durezza e nella conservazione del sapone

*
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Grazie Tagliar per le istruzioni, sta sera cercherò di mettere qualche foto.

Caja82, il sale ho cominciato ad usarlo da quando mia nonna mi ha detto che lei metteva anche sale (faceva il mettodo a caldo invece) oltre alla soda, acqua e strutto. Cosi mi sono un pò documentata ed in effetti ha proprietà adensanti e sbiancanti. Ho fatto dei saponi usando vari percentuali di sale ed ho visto la differenza. Sapone senza sale è un pò giallo, con sale (anche in percentuale piccolo) lo fa diventare bianco. Ammetto che ho usato solo oli che darebbero saponi moli in mancanza di sale. Ho anche usato questi saponi in lavatrice (a scaglie) e sono contenta del risultato.

Il sale è anche una sostanza che assorbe l'acqua, quindi nel sapone contribuisce anche nell' impedire l'ossidazione dei grassi non ancora saponificati.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

gixi ha scritto:Sapone senza sale è un pò giallo, con sale (anche in percentuale piccolo) lo fa diventare bianco.

Vuoi dire che è per questo motivo che questo sapone ha la base davvero bianca senza aver messo biossido di titanio? :oo:

E io che non riuscivo a spiegarmi come mai era uscito così bianco!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da marinaemma »

cavolo, se veramente schiarisce... molto interessante! :)

nami, grazie del link, mi sta tentando l'iscrizione (come se non avessi già abbastanza da fare...)
Marina
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

sta sera cercherò di mettere a confronto(tramite foto) i due saponi fatti con e senza aggiunta di sale(con la stessa ricetta). quello con il sale è più bianco!
Ultima modifica di gixi il 26/09/2012, 14:35, modificato 1 volta in totale.
gixi
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 15/09/2012, 21:37

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da gixi »

Ad esempio il sapone fatto ieri sera(quello della ricetta per intenderci) questa mattina è uscito dagli stampi con facilità estrema.Erà durissimo.
Percio' probabile che la prossima volta diminuico la dose di sale( a parità di tipo di grassi)
A dire la verità era la prima volta che usavo lo strutto e il cocco...sicuramente induriscono molto.

Quello che non so rispondermi è se mettendo il sale diminuisco la quantica di schiuma?? Non ne ho la piu' pallida idea.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: C'è un limite allo strutto?

Messaggio da tagliar »

A me il sapone fatto con l'1% di sale rispetto ai grassi fa la bavetta come se non l'avessi messo.
Prova a leggere qui e vedi gli esperimenti che ho fatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)