-GRATTINI-(Altro che Lush...)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

-GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Ciao a tutti, questa è la prima volta che pubblico un mio lavoretto (di spignatto o ricetta non si può ancora parlare) quindi spero di star rispettando tutte le regole del forum...in caso perdonatemi, farò meglio la prossima volta...

La ricetta è quella dei grattini lush, leggermente riveduta...Non è ovviamente una mia idea, ma ho tentato di migliorare una ricetta che avevo trovato in internet...

zucchero 65
bicarbonato di sodio 20
burro di cocco 10
burro di karitè 3
olio di jojoba 2
profumo (o o.e.) qb
colorante alimentare

Immagine

Per prima cosa coloro zucchero+bicarbonato mettendoli in unnsacchetto trasparente con qualche goccia di colorante aliomentare e sbattendo bene fino a che ogni grumo non si è sciolto (nota di lasciare il colore un po' più chiaro di quello che si desidera che tanto poi con l'olio si scurisce).
Sciolgo i grassi e quando sono pronti incorporo con lo zucchero+bicarbonato sino a che tutto il composto non è omogeneamente bagnato (se lo fate capirete cosa sto intendendo che così capisco che non si capisce), aggiungo la profumazione e presso bene negli stampini. Metto e CONSERVO in frigo.

Che dire...A me piace anche se lascia un sentore di unto sulla pelle per questo preferisco passarlo prima del docciaschiuma. Per questo la prossima volta che li faccio voglio provare a mettere un po' di cera per dargli un tocco più asciutto.
Per il resto sono simpatici, esfoliano un sacco (anche con l'acqua sotto la doccia si può moderare l'aggressività) e mi mettono allegria...

Spero vi piacciano...
P.S. Lush mette anche dei tensioattivi..io avevo provato senza successo ma forse più avanti farò altri tentativi...
Ultima modifica di favetta il 15/09/2012, 14:20, modificato 1 volta in totale.
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da tagliar »

Le regole vogliono che le ricette si postino per 100 g, mentre la tua fa 105: è un errore o è davvero così? Nel secondo caso, la aggiusteresti per 100g?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

fatto...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Mirjam »

Molto carini!
Io non ci metterei il tensioattivo, lo lascerei così, semplice e da usare prima del sapone.
A proposito: io una volta ho osato usare uno dei "grattini" di Lu*h, ma mentre al primo utilizzo non mi ha dato problemi, al secondo doveva essersi indurito e mi ha scartavetrato la pelle in modo grave.
I tuoi li hai provati più volte? Non danno questo problema?
Soffro di insomma.
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da nEcma »

Me 'gnurante..sono andata a cercare cos'erano i grattini della lush sul sito...
Ma sai che per me sono carinissimi e se dici che esfoliano un sacco sarebbero ottimi per i piedini!!!
Uuh voglio provare a farli!
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Taniuccia »

anch'io una volta li feci e mi ritrovai dei bei segni rossi addosso
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Mirjam ha scritto: A proposito: io una volta ho osato usare uno dei "grattini" di Lu*h, ma mentre al primo utilizzo non mi ha dato problemi, al secondo doveva essersi indurito e mi ha scartavetrato la pelle in modo grave.
La prima volta che ho usato i grattini avevo riscontrato anch'io questo problema poi ho capito che era dovuto al fatto che avevo usato il grattino intero e anche se solo a contatto con la mia pelle si era "bagnato" e la volta successiva l'avanzo era durissimo.
Così ne comprai un altro e lo tagliai a metà di modo da consumarlo tutto in una volta così ho risolto il problema...
Immagino che anche i miei darebbero lo stesso tipo di problema, ma io ormai o li taglio o, se voglio fare un mega scrub corpo, lo uso tutto in un colpo...
Prova così vedrai che risolvi...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

Taniuccia ha scritto:anch'io una volta li feci e mi ritrovai dei bei segni rossi addosso
Non tutti li amano, ma se tu rompi un pezzettino per volta e lo bagni bene ti esce una pappetta molto delicata.In più se ti passi il getto d'acqua calda sulla zona da trattare aiuti a far scioglere meglio lo zucchero...è questo il bello secondo me che puoi modulare l'azione scrub...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Taniuccia »

hai ragione io usavo sempre il panetto intero e lo zucchero in effetti non si scioglieva. grazie adesso ho scoperto il trucchetto!
I'm born, I'm alive, I breathe...
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

prego...non sai quanto ero felice quando ho capito dove stava la fregatura...era stata una grande soddisfazione arrivarci...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da nEcma »

Taniuccia ha scritto:anch'io una volta li feci e mi ritrovai dei bei segni rossi addosso
:oo:

favetta ma anche i tuoi sono così drastici?
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da pannina »

Che belli!!!! :cin: belli,l belli, belli!

Il colorante alimentare che hai usato è quello idrofilo?
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

nEcma possono essere drastici se fai lo sbaglio di consumarli in una volta sola. In tal caso visto che la quantità è tanta io li rompo a metà se voglio fare solo le gambe ad esmpio (vedi quello bianco in foto). Inoltre più la pelle è bagnata più si sciolgono e formano una pappetta perdendo quindi in aggressività...
Comunque in generale non credo si possa considerare una cosa proprio delicata da fare ad ogni doccia

pannina si è proprio lui...so che probabilmente è il meno indicato, ma è quello che ho e basta "lavoralo" un po' che come vedi il suo lavoro lo svolge bene....
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Francyne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 796
Iscritto il: 17/12/2011, 15:23
Località: London

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Francyne »

Belli! Un'ottima idea per i regali di Natale!
Finché la musica solo per noi suonerà!
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da nEcma »

Vero francyne!

favetta grazie... si li vedevo bene per piede asfaltico....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Lola »

Non li potete fare monodose invece che doverli rompere? Tipo delle dimensioni dei cubett di ghiaccio. Ne regalate un bel sacchetto a colori assortiti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

In effetti se si vogliono relegare non sta bene dire di tagliarli...consiglio però come dose minima 40-50 g di meno credo sia troppo poco...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
nEcma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 193
Iscritto il: 13/03/2011, 14:43
Località: Ronchi d.L. GO

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da nEcma »

forse mi ha ingannato la foto...pensavo i tuoi favetta fossero 25g... :lol: non capisco perchè non meno di 50-60g....
Il cubetto di ghiaccio, come indicava la Lola, sarà 15-20g ... sacchetto in organza e via!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da Lola »

O anche in un bel vaso trasparente, tipo quei vasi di caramelle, un bel fioccone sul tappo e diventa un regalo super.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: -GRATTINI-(Altro che Lush...)

Messaggio da favetta »

no...i miei sono da 100 g l'uno...Il fatto dei 40-50 g è sicuramente personale, però quella è circa la dose che utilizzo per il mio scrub minimo (tipo quando so che devo fare la ceretta e mi passo bene sono le gambe tralasciando il resto del corpo)...bisognerebbe provare a farli negli stampi ghiacciolosi e vedere com'è.... :winkle:
Comunque l'importante è che vi piaccia l'idea e che per Natale facciate bella figura con una ricetta super economica!!! :)

Però Lola scusami ma l'idea del vasetto non l'ho mica capita...intendi quei barattoli aperti tipo caramelle all'oratorio?!
Figata!!La scorta a portata di mano!!!Sei un genio! Adesso ho capito!!
Giuro che per quest'inverno me lo faccio e poi ti dedico la foto!!!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-