GlicEmillA

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

GlicEmillA

Messaggio da Marghe »

mia mamma usa solo la Glicemille come crema mani e allora ho provato a rifarla con quello che avevo in casa ed, essendo ancora una principiante non soggetta alla Legge di Murphy, è venuta quasi uguale, a parte colore e odore.
La mia è giallina perchè l'ho fatta in infuso di camomilla ristretto, e l'odore è quello del bisabobolo (che non sopporto...ma ancora non ho fragranze e son stufa dell'OE al limone)

FASE A
infuso di fiori di camomilla 55.50
glicerina 10
xanthana 0,5

FASE B
burro di karitè 3
burro di mango 1
burro di cacao 0,5
tocoferolo 1
olio di riso 1
olio di cocco 2
olio di vinaccioli 3
coco-caprylate 4
caprilico/caprico trigliceride 5
metilglucosio sesquistereato 3
alcool cetilico 1

FASE C
pantenolo 1
bisabololo 1
urea 6
arrow root 1
cosgard 0,6

prima di mettere l'urea ho completato le 3 fasi e ho misurato il ph, che era un bel 5,5 allora ho aggiunto 1 goccia di acido lattico ed è sceso a 4,5, ho aggiunto l'urea e per ora è stabile, non lo alzo per evitare che non regga e aspetto qualche giorno per vedere se dovesse salire da solo; non ho il gluconalattone, ma anche il cosgard tende a tenere il ph basso e forse dovrebbe avere un po' più di stabilità, vedremo....
l'ho provata dopo aver lavato le mani con la saponetta così la cremina acida mi "tonifica"
si spalma bene, ho usato l'arrow root al posto del dry flo, e assorbe bene lasciando le mani abbastanza asciutte, ma morbide
ecco la fotina:

Immagine
Ultima modifica di Marghe il 21/04/2012, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GlicEmillA

Messaggio da Galatea »

Non ho idea di come sia quella che volevi copiare, ma la ricetta la trovo soddisfacente, mentre la foto magari non rende giustizia, a guardarla mi sembra più fluida di quello che mi sarei aspettata e molto lucida. Hai lavorato molto e bene il gel di xantana? Le temperature erano giuste?

Nel complesso mi sembra una ricetta semplice e di buongusto :)
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: GlicEmillA

Messaggio da Marghe »

Grazie Galatea :)) :))

si decisamente è un pochino più fluida di come la volevo, lucida non troppo, per fare la foto l'ho messa alla finestra controluce....

il gel di xanthana l'ho fatto spargendo la polvere molto lentamente e molto sparsa sull'infuso caldo e poi l'ho lasciata idratare finchè è diventata trasparente e gellosa, poi ho girato bene col cucchiaino e ho aggiunto la glicerina, ho mischiato e messo a bagnomaria con la fase b e ogni tanto davo una mischiatina col cucchiaino, va bene così?
le temperature spero fossero giuste, non ho il termometro e vado a occhio, e a palmo della mano!

la consistenza della crema orignale è diversa sicuramente, infatti la mia ricetta iniziale era diversa, ma sto aspettando Vernile
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: GlicEmillA

Messaggio da Galatea »

Alcune di noi hanno trovato che il gel di xantana venga meglio e sia più performante se viene frullato furiosamente con il minipimer per dieci minuti. Viene più denso e meno bavoso. Le temperature dovrebbero essere di 70 gradi, ovvero tanti che il palmo della mano si ustionerebbe :)
piccante

Re: GlicEmillA

Messaggio da piccante »

ma .... il coco silicone che è ?
il coco-caprylate forse volevi scrivere ?

comunque carina la formula ! :)
Marghe ha scritto:m essendo ancora una principiante non soggetta alla Legge di Murphy
che è sta storia mò ? tutti sono soggetti alla legge di murphy !

:twisted:
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: GlicEmillA

Messaggio da Marghe »

infatti uso la presina 8)

la prossima volta che faccio il gel provo a frullarlo con furia, mi piacciono le creme più solide ;)
ma forse anche il ph acidino rende più fluida la crema?
non volgio tamponare per via dell'urea...
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: GlicEmillA

Messaggio da Marghe »

piccante ha scritto:ma .... il coco silicone che è ?
il coco-caprylate forse volevi scrivere ?
sisi, ora edito
piccante ha scritto:comunque carina la formula ! :)
grazie :sun:
Marghe ha scritto: essendo ancora una principiante non soggetta alla Legge di Murphy
piccante ha scritto:che è sta storia mò ? tutti sono soggetti alla legge di murphy !

:twisted:
ero ancora alla fase pane e marmellata che cade dalla parte della marmellata (ehm nutella)
ma mi sa che da ora colpirà anche me....

p.s. la fortuna del principiante
Ultima modifica di Marghe il 21/04/2012, 18:22, modificato 1 volta in totale.