crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da Klo »

Mia prima crema con il lamecreme...implora aiuto!
Nei miei appunti ho ritrovato questa crema con le mie osservazioni:
"Idratante al punto giusto senza scia alcuna ma lascia dei grumetti bianchi quando si spalma, sulle mani rimane leggermente appiccicosa come se ci fosse il miele e troppo fluida. ( perchè?)
La profumazione dell' ylang-ylang troppo forte all'olfatto ma dopo un pò sulla pelle si attenua, l'arancia non si sente per niente".(purtroppo non ho la foto)


A
acqua a 100
lecitina di soia in granuli 3,5
xantana 0,3
glicerina 4

B
lamecreme 4,5
Cetyl Palmitate 3
olio di riso Scotti 1,5
olio di jojoba 1,5
cetiol sensoft 1
burro di mango 1
dry flo 1
tocoferolo 1

C
allantoina 0,5
proteine del grano liquide 1
olio germe di grano 1,5
oe di Ylang ylang 3gtt
oe arancia 2 gtt
phenonip 12gtt
colore alimentare (albicocca)
ph 5 / 6 (cartine di AZ)

e trovo sempre scritto negli appunti la procedura
"scaldo a bagnomaria l'acqua con la lecitina, intanto peso la fase B e la metto vicino all'acqua. Preparo il gel con la xantana e unisco poco alla volta l'acqua calda con lecitina, ma non si è sciolta..verso una parte e poi l'altra dei grassi nel gel frullando e a freddo aggiungo la fase C"
Mi sembrava buona quando l'ho riletta ma vorrei capirne i difetti, forse dipende dalla lecitina che di solito la mettevo in fase B anche se i granulini non si scioglievano nemmeno ad ammazzarli...perchè l'allantoina nelle proteine si scioglie che è una meraviglia, quindi non penso sia lei...
Ultima modifica di Klo il 28/03/2012, 21:08, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da tagliar »

proteine del grano in che forma?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da Klo »

tagliar ha scritto:proteine del grano in che forma?
ops...hai ragione. Corretto.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da codirosso »

I granulini potrebbero essere di lecitina, io la riduco in polvere con il minitritatutto e le do una frullatina in acqua calda con l'aerolatte così diventa una specie di crema un po' collosa.
Per la densità: con il cetilpalmitato la crema dovrebbe addensarsi ancora nei prossimi giorni.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da Klo »

codirosso ha scritto:I granulini potrebbero essere di lecitina, io la riduco in polvere con il minitritatutto e le do una frullatina in acqua calda con l'aerolatte così diventa una specie di crema un po' collosa.
Per la densità: con il cetilpalmitato la crema dovrebbe addensarsi ancora nei prossimi giorni.

La lecitina la trito anche io e in quel caso l'ho messa in acqua calda ma la quantità di lecitina era poca e non l'ho frullata ho mescolato solo con il cucchiaio sperando che si sarebbe sciolta dopo con l'emulsione... poi da quello che mi ricordo i granuli erano bianchi come ricottina, in genere la lecitina rimane gialla...comunque la crema l'ho fatta qualche mese fa non ce l'ho più e non ricordo se si è addensata. Ma la ricetta, rifacendola con qualche variazione, come ti sembra così in generale?
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da CIVETTA »

i granelli potevano essere allantoina sciolta male o dry flo oppure la temperatura troppo alta dei burri
cosi a naso la lecitina appiccica vedi se puoi calarla un pochino ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da Galatea »

Io la lecitina la metto sempre in acqua calda e la frullo, viene liscissima.
Da come descrivi i pallini, mi viene il dubbio che il burro, o magari il cetilpalmitato, non fossero ben sciolti o che si fossero risolidificato prima del tempo. L'allantoina che ricristallizza fa dei pallini duri e pungenti.
L'appiccicosità probabilmente è data dalla lecitina, che non è poca :)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema fluida idratante (prima ricetta con lamecreme)

Messaggio da Klo »

Forse potrebbe essere proprio il Cetyl Palmitate che si è solidificato prima, si è possibile perchè l'allantoina generalmente la controllo sempre visto la bestia che è...grazie, ritenterò e farò più attenzione a tutto :ok: