crema corpo fluida malva e agrumi

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

crema corpo fluida malva e agrumi

Messaggio da Klo »

Questa cremetta per il corpo è stata una delle mie prime creme che ho rifatto e provato ma la prima la preferisco forse perchè anche se più semplice e da novellina si spalmava meglio, aveva una consistenza morbida e mi dava una sensazione più idratante e fresca. Nella seconda ho sostituito con il metyl glucosio sequistearato e aggiunto la percentuale di grassi nella cascata, è venuta più densa e untuosa , in effetti è diventata un'altra cosa... io vorrei proporre la prima forse meno elaborata, ma ne ho un bel ricordo

fase A

acqua a 100
mucillagine di malva 77
gomma xantana 0,2
glicerina 4

fase B

Olio di cocco (non frazionato di AZ)1
olio di jojoba 1
burro di karitè 1
olio di mandorle dolci alla magnolia (provenzali)1,5
Cera emulsionante Olive Douceur 6,5 (di Aroma zone)
tocoferolo 2

fase C
oleolito limone e carota (homemade: in olio di riso e girasole) 5
sodio ialuronato all'1% 2
allantoina 2
estratto idroglicerico di malva 1
estratto idroglicerico di cetriolo 1
oe di limone e verbena 8gtt in tutto
phenonip 0,5
ph. 5,5 (con le cartine di AZ)

Avevo ancora pochi ingredienti e materie prime ma la cera emulsionante Olive Douceur di Aroma zone mi piaceva molto, nonostante pochi attivi la crema non faceva tanta scia e non ungeva.Immagine
Ultima modifica di Klo il 11/03/2012, 7:51, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19767
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo fluida malva e agrumi

Messaggio da tagliar »

- cera emulsionante Dolcezza Olive: dolcezza olive? :oo: E perchè non "olive douceur" che è il suo nome? Infatti stavo per chiederti di chi fosse (leggi qui per favore)
- oleolito limone e carota (homemade): in che olio?
- estratto vegetale di malva e estratto vegetale di cetriolo: che tipi di estratto sono?

Correggi con le informazioni richieste, per favore.

Inoltre, 2% di allantoina non serve a nulla, visto che la sua solubilità in acqua è circa 0,5% (e in una crema la % di acqua non è certo il 100%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema corpo fluida malva e agrumi

Messaggio da Klo »

tagliar ha scritto:- cera emulsionante Dolcezza Olive: dolcezza olive? :oo: E perchè non "olive douceur" che è il suo nome? Infatti stavo per chiederti di chi fosse (leggi qui per favore)
- oleolito limone e carota (homemade): in che olio?
- estratto vegetale di malva e estratto vegetale di cetriolo: che tipi di estratto sono?

Correggi con le informazioni richieste, per favore.

Inoltre, 2% di allantoina non serve a nulla, visto che la sua solubilità in acqua è circa 0,5% (e in una crema la % di acqua non è certo il 100%).
Vanno bene così le correzioni? E' la traduzione di google che mi ha confusa riguardo l'emulsionante. Per quanto riguarda l'allantoina ormai che ci posso fare ...guardando le prime creme di Carlita che era allo 0,5 pensavo di averne messa troppa...pensa te!
Dai, non ti arrabbiare tagliar, abbi pazienza imparerò sono iscritta da sei giorni! :nonso:
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema corpo fluida malva e agrumi

Messaggio da codirosso »

Klo ha scritto:Per quanto riguarda l'allantoina ormai che ci posso fare ...guardando le prime creme di Carlita che era allo 0,5 pensavo di averne messa troppa...pensa te!
tagliar voleva proprio dirti che ne hai messa troppa: se la solubilità è circa 0,5% significa che tutta quella in più non si scioglie e perciò non serve a niente :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Klo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/03/2012, 14:32

Re: crema corpo fluida malva e agrumi

Messaggio da Klo »

codirosso ha scritto:
Klo ha scritto:Per quanto riguarda l'allantoina ormai che ci posso fare ...guardando le prime creme di Carlita che era allo 0,5 pensavo di averne messa troppa...pensa te!
tagliar voleva proprio dirti che ne hai messa troppa: se la solubilità è circa 0,5% significa che tutta quella in più non si scioglie e perciò non serve a niente :)
Infatti, ci ho pensato dopo...praticamente è sprecata!Eeeh...ho tanto da imparare ancora e studiare specialmente le percentuali degli attivi sono difficili da entrarmi in testa. Grazie