crema per il corpo "avocadosa"

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
dianamacchia
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/01/2011, 18:10
Località: Riviera Ligure

crema per il corpo "avocadosa"

Messaggio da dianamacchia »

Buongiorno! Vi posto il mio spignatto per il corpo, una crema ricca di olio di avocado che mi sta lasciando sempre più soddisfatta!

fase A
acqua a 100
xantana 0,2
glicerina 10

fase B
olio di riso 3
olio di cocco 5
olio di avocado 6
burro di cacao 3
burro di karité 4
tocoferolo 1
cera d'api 2
metilglucosio sesquistearato 3
alcool cetilico 2

fase C
squalene 1
sodio ialuronato soluzione 1% 2
allantoina 0,5
cosgard 0,6
acido lattico a ph 5,5
fragranza "torta di fragole" AZ 1
un goccino di colorante rosso

Dopo una settimana di utilizzo posso dire di essere molto soddisfatta. La pelle risulta morbidissima ma non unta; la crema si assorbe velocemente e non lascia scia bianca. Inoltre la fragranza di AZ è goduriosissima, lascia un profumo di torta di fragole che mette appetito!
La fotografia non rende giustizia al colore "rosa antico" che mi è venuto..

Immagine
Shot at 2012-03-02
Ultima modifica di dianamacchia il 03/03/2012, 16:05, modificato 1 volta in totale.
Diana
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: crema per il corpo "avocadosa"

Messaggio da Shakarì »

Non si vede la fotina :D: ...con un 10% di glicerina e tutta quella quantità di grassi, si assorbe velocemente :oo: ?? Però bella formula proprio quello che ci vuole in questo periodo...unico dubbio è che io avrei aumentato un pochino la xantana per rendere più stabile l'emulsione, ma tanto sono certa che la finirai prima di un batter di ciglio :D: |
Complimenti :cin: , ricarica la foto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
dianamacchia
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/01/2011, 18:10
Località: Riviera Ligure

Re: crema per il corpo "avocadosa"

Messaggio da dianamacchia »

Oggi pomeriggio ricaricherò la foto appena possibile! Si, si assorbe subito, ma tieni conto che è formulata per una pelle da rettile come la mia.. Persino i burri montati su di me si assorbono (quasi) subito! La xantana è poca perché avrei voluto una consistenza più fluida ma in realtà è venuta densissima! Probabilmente avrei dovuto ridurre gli emulsionanti..
Diana
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: crema per il corpo "avocadosa"

Messaggio da Galatea »

Beh, per prima cosa se la vuoi più fluida io toglierei la cera... che è un di più, mentre gli emulsionanti servono ad emulsionare, e con tutti questi grassi non è che siano facoltativi :)