Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

Messaggio da tartarugotta »

Ciao a tutti! :) Eccomi alle prese con la mia prima crema mani! Naturalmente ho preso spunto tra varie ricette postate qui… è la seconda volta che la faccio perché mi ci sono trovata molto bene!
Ecco la ricetta:

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 8
Xanthana trasparente 0.5

Fase B
Poliglicerile-3 metilglucosio distearato 3
Alcol cetilico 2
Cera d'api 1
Dycaprylyl ether 1
Cetiol sensoft 1
Olio di jojoba 1
Olio di cacao 1
Olio di argan 1
Olio di avocado 1,5
Olio extra vergine di oliva 1
Tocoferolo puro 2
Dry flo pc 1
Antiranz 2 gg
Burro di cacao 1.5
Burro di Karitè 2
Cetylpalmitato 1

Fase C
Oleolito lavanda, calendula e camomilla in olio di riso 2
Oleolito di limone in olio di riso e jojoba 5
Bisabololo 0,5
Sodio jaluronato soluzione 1% 3
Allantoina 1
Pantenolo 1
Proteine liquide del grano 0,5
Phenonip (paraossibenzoati in fenossietanolo) 0.6
OE limone 15 gg
Acido l’attico q.b. per ph 5.5
Fragranza Moorea di Aroma Zone q.b.

Ho disperso la xanthana nella glicerina e, versandoci sopra l'acqua, ho formato il gel. Ho sciolto a bagnomaria la fase b, scaldato la fase A e creato l’emulsione versando b in a.
Ho stemperato l'allantoina nelle proteine liquide del grano e aggiunto a uno a uno tutti gli altri ingredienti della fase c poi ho aggiunto piano piano il composto all’emulsione continuando a mescolare..in fine ho aggiustato il ph con l’acido lattico e profumato il tutto..
Considerazioni:
Ormai metto l’olio di cacao ovunque perché mi piace l’effetto setificante che ha sulla pelle (o sono io che sogno!?!)quindi al prossimo giro credo l’aumenterò, la glicerina e la cera d’api volendo si possono abbassare ma a me piace il loro effetto barriera e mi ci trovo bene ..La crema è bella densa e sofficiosa..ci mette un pochino ad assorbirsi, ma non più di qualsiasi altra crema comprata fino ad ora, la pelle delle mani dopo qualche applicazione è liscia, vellutata e morbidissima..Se si assorbisse in un nano secondo sarebbe perfetta! La profumazione è persistente, il profumo dell’ oe di limone si mescola a quello dolce ed esotico della fragranza moorea, a me piace molto! Unica pecca le fragranze di Aroma zone che ho io sono buone ma bisogna usarle in quantità industriale perché rendano bene e quindi non le ricomprerò più..
Grazie a tutto il forum per avermi fatto scoprire un nuovo mondo :amour: e..sgridatemi pure se necessario! :bam: Qualsiasi consiglio è ben accetto!

Fotina:


Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Il saper di non sapere è sapere...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

Messaggio da codirosso »

Brava, è molto carina anche da vedere :cin:
Perché si assorba più in fretta secondo me dovresti diminuire un po' il burro di cacao e le cere.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

Messaggio da piccante »

quoto codi anche perchè troppi burri e cere, potrebbe frenare un po', io avrei diminuito anche un po' di sodio jaluronato con la glicerina alta per evitare il rischio appiccatutta
comunque molto carina, brava, e interessante l'accoppiata moorea e limone
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

Messaggio da M&E »

piccante ha scritto:interessante l'accoppiata moorea e limone
mmm vero voglio provare :eyes:

complimenti per la crema! :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: Eccoci...Prima crema mani di TartaeRugottino!

Messaggio da tartarugotta »

@codirosso, @piccante Grazie mille! OK la prossima volta provo a diminuire un pochino il burro di cacao e le cere...magari anche la soluzione di sodio jaluronato poi vi faccio sapere!
@M&E Grazie! più l'annuso e più mi piace..secondo me sarebbe stato buonissimo anche cocco e limone o guava e cocco e limone..la prossima volta visto che andiamo verso la primavera provo ad alleggerirla un po come mi hanno consigliato e vado di cocco!
Il saper di non sapere è sapere...