Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Chobit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2010, 13:24

Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Chobit »

Salve a tutti :lol:
Circa la cura delle mani & unghie, c'è un famosissimo prodotto in America, per la rimozione delle cuticole: Il "Blue Cross".
L'inci quantomai enigmatico è questo:
Water,
CaUstic Potash,
Calcium Carrageenan,
Oil :mah: & Lanolin :mah: .

Ora. Ho dei forti dubbi che questo prodotto non dico non funzioni, perchè funziona, ma sulla sicurezza d'uso a lungo termine (si che è solo per le cuticole...però...)

Volendo replicare una cosa simile... per la lanolina e gli olii c'è AZ, ma la combo idrossido di potassio+sale carrageenan?

Ma soprattutto, sto svalvolando? :blob9:

Grazie :allah:
Ultima modifica di Chobit il 27/02/2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Laura »

Castic potash è scritto male, sicuramente è caustic potash cioè idrossido di potassio corrosivo: ma per togliere le cuticole serve proprio questa bomba a mano?
Chobit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2010, 13:24

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Chobit »

Laura ha scritto:Castic potash è scritto male, sicuramente è caustic potash cioè idrossido di potassio corrosivo: ma per togliere le cuticole serve proprio questa bomba a mano?
si mi sono resa conto dopo che mi sono mangiata una "u", infatti sotto avevo comunque scritto idrossido di potassio.

Che ti devo dire? Credo che l'azione sia mitigata dagli oli :mah: (a questo punto credo siano qualcosa di sintetico) presenti nella formulazione e dalla lanolina.
Le opinioni decantano infatti le proprietà "emollienti" di questo prodotto.
Però capito, sdubbia anche a me... cercavo infatti una via alternativa nel creare qualcosa dallo stesso effetto ma meno invadente..
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Laura »

Imposta una ricerca in questa sezione con il termine cuticole, ci sono delle discussioni da leggere.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da tagliar »

Mi piacerebbe sapere il pH di questo prodotto e anche perchè non scrivono potassium hydroxyde invece di caustic potash, come l'inci vorrebbe (e anche quell'oil che significa?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47642
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Lola »

Non è un vero inci. Comunque è un prodotto che sfrutta l'estrema basicità per dissolvere la cheratina della pelle, e a mio avviso è fortemente dannoso.
Voler imitare un prodotto in vendita che si conosce e si è già sperimentato è un conto, volerne imitare uno che in cee non è venduto molto probabilmente perchè pericoloso e che non sisa nemmeno se faccia bene o peggio è semplicemente assurdo.

Le pellicine attorno alle unghie si curano con frequenti applicazioni di crema per le mani e protezione delle stesse con guanti, non pucciando le dita nella calce viva tanto per capirci.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da månes dotter »

Notare il paese di produzione del prodotto :roll: Chobit ma l'hai provato almeno?
Chobit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2010, 13:24

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Chobit »

In CEE è venduto. Di inci ho trovato solo quello, su siti diversi.

No, non l'ho provato, ma so per certo che viene usato a livello professionale perchè funziona.
Si parla proprio di fare la manicure, quindi idratare e basta le cuticole è ok come prassi, ma per il risvolto estetico o si tagliano (eviterei) o si ammorbidiscono per poi rimuoverle in ogni caso. Certo non può essere una routine.
Ovviamente non è un prodotto da usare con maschere e guanti protettivi, non è così caustico e dannoso!
Su youtube ci sono diverse dimostrazioni del suo uso, niente di più tranquillo.


In ogni caso benchè se ne usi pochissimo e raramente avevo in mente che alla lunga poteva non essere sanissimo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Laura »

Chobit ha scritto:In CEE è venduto. .
In quale canale? Perchè quell'inci là non corrisponde alla normativa CEE che è obbligatorio rispettare.
Chobit ha scritto: Su youtube ci sono diverse dimostrazioni del suo uso, niente di più tranquillo..
Sì, una tantum e avendo pratica si possono anche tagliare le unghie con il machete :D:
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da kyko »

ci sono dei siti inglesi che lo vendono, ma gli ingredienti indicati sono sempre quelli del primo post.... io preferisco continuare a mangiarmele :D:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Chobit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2010, 13:24

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Chobit »

kyko ha scritto:ci sono dei siti inglesi che lo vendono, ma gli ingredienti indicati sono sempre quelli del primo post....


già -.-
kyko ha scritto:io preferisco continuare a mangiarmele :D:
:D:

...non so che fare... un prodotto così mi serve >_>
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da kyko »

ma non è meglio rimuoverle "gentilmente" con gli strumenti adatti? :)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Chobit
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/03/2010, 13:24

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da Chobit »

rimuoverle con l'aggeggino apposta è peggio, il metodo "gentile" sarebbe questo per l'appunto... anche perchè comunque non si va a toglierle del tutto, solo quelle presenti sull'unghia che fanno antiestetico e difficile da lavorarci se si fa nailart :-S
Ho scritto all'azienda che lo distribuisce, vediamo se e come mi rispondono....
Avatar utente
azari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 794
Iscritto il: 23/08/2008, 10:02
Località: Roma

Re: Le cuticole :D replicare mini reazione caustica? Oo

Messaggio da azari »

E ammollarle in acqua e spingerle semplicemente indietro con il bastoncino di legno? Poi se proprio sono troppo abbondanti si levano, ma in realtà meno lo si fa e meglio è. Ecco, io più che usare prodotti vari farei una manicure fatta come si deve :nonso: