Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Ciao a tutti! Volevo presentarvi la mia prima creatura, di cui vado enormemente fiera :D: :D: :D: (l'ho fatta più di dieci giorni fa quindi è assolutamente testata!)
Essendo una novellina ovviamente ho pochi ingrediente, di conseguenza la cascata di grassi è estremamente semplice. Ho voluto formulare questa crema per pelli abbastanza secche come la mia.

FASE A
Acqua 68,4
Xantana 0,5
Glicerina 5

FASE B
Tocoferolo 1
Olio di jojoba 3,5
Olio di riso 3,5
Olio di mandorle dolci 4
Burro di karitè 5
Olivem 1000 5

FASE C
Cosgard 0,6
Soluzione all'1% di sodio ialuronato 3
Allantoina0,5

PRO: fresca, fluida e piacevole da applicare. La consistenza la trovo perfetta! Si asciuga velocemente e non unge ma lascia la pelle idratata a lungo. :heart: :blob9:

CONTRO fa un po' di scia bianca: con i pochi ingredienti che ho credo sia inevitabile, anche se personalmente non l'ho trovata particolarmente fastidiosa, anzi, ti costringe a fare un bel massaggino che fa sempre bene alle gambe! Un altro contro è l'odore: non è facile da spiegare ma odore abbastanza di “cera”. Per coprire l'odore ho messo un aroma alimentare alla vaniglia ma quell'odore è comunque rimasto un po'.
Immagine

Quindi avrei delle domande da fare alle più esperte così da potermi migliorare :oops: :
Prima domanda: Se usassi degli infusi al posto dell'acqua, questo secondo voi coprirebbe un po' l'odore “ceroso”?
Seconda domanda: La consistenza abbastanza fluida della crema secondo voi da cosa è data? Ho frullato al punto giusto oppure è una questione di ingredienti? Perchè mi piacerebbe tanto riuscirla a fare uguale, la trovo veramente piacevole da stendere!
Terza domanda (e poi non rompo più eh!!): i primi giorni c'erano delle bollicine d'aria nella crema, ora sono andate praticamente via tutte...è normale?

Vi ringrazio già per il vostro aiuto e scusate se mi sono dilungata un po' nella descrizione! :allah: :allah:
Ultima modifica di kirkikia il 22/02/2012, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da tagliar »

OliveM ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Ho corretto, grazie!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da TANYA »

ciao ,complimenti per esserti lanciata :heart:


come hai preparato il gel? racconta ;)
hai controllato bene la temperatura,prima di emulsionare le due fasi?

l olivem in genere da creme molto dense a queste percentuali,la tua è fluida .

per esperienza personale ,non consiglio l uso di infusi ,negli spignatti,si deteriorano in poco tempo ,l odore ceroso lo attribuisco all olivem 1000,procurati qualche fragranza o olio essenziale.
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Grazie dei consigli :) Allora per il gel ho mischiato glicerina e xantana, poi ho aggiunto a poco a poco l'acqua... poi ho messo in microonde finchè non mi è sembrato abbastanza caldo (sono andata un po' a caso a dirla tutta). Per l'emulsione invece non ho controllato la temperatura...ho sbagliato? Non sapevo nemmeno che bisognasse farlo :oops:
Se mi consigli di lasciar perdere con gli infusi allora cercherò un'altra soluzione...oli essenziali e fragranze ne ho pochissime solo che hanno tutte odori molto pungenti, io invece vorrei un odore delicato!
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da TANYA »

il gel di xanthan o lo prepari a freddo ,cioe metti glicerina e xanthan,mescoli aggiungi l acqua fredda a poco a poco e lasci li per diverse ore fino a quando non si forma un bel gel denso(sistema mio preferito),oppure a caldo.glicerina e xanthan mescoli aggiungi acqua calda ,poi frulli per molto tempo,formerà delle bolle ,che poi perderà
tu invece non hai fatto in nessuno di questi modi ,
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Essendo il mio primo esperimento ho seguito il tutorial di carlita per il procedimento... e se non sbaglio lei fa così... in ogni caso se mi dici che il metodo a freddo è migliore lo proverò sicuramente! ;-)
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da TANYA »

credo che carlita prepari il gel come lola ,indica nella sezione in basi dello spignatto ,che sia a caldo o a freddo,e un discorso di praticità personale,infatti io preferisco prepararlo a freddo, ma il sistema deve essere tecnico ,al fine di ottenere un buon prodotto.(non a caso :allah: )
con affetto :heart: ti suggerisco,un attenta lettura della sezione basi dello spignatto,poi vedere i video in cui si mettono in pratica le indicazioni sarà ancora più incisivo,se prima avrai assimilato la teoria.
questi sono i link ,più veloci da cui ricavare le prime nozioni importanti ,spero ti tornino utili, ;)
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=5256
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=5256
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=5256
lau88a
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 25/01/2012, 15:04

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da lau88a »

Bella bella bella , la scelta di questi ingredienti permetti la reperibilità a tutti ;)
Laura
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Grazie mille Tanya dei link...mi sono tanto impegnata a capire la storia della cascata dei grassi e ho assolutamente ignorato la fase A :allah: :allah: Prometto che studierò di più!
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Grazie lau88a :D :D
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da TANYA »

brava ,questo è ,lo spirito giusto ,per imparare bene le cose ,e vedrai che soddisfazione
:cin:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da Chris »

sì, probabilmente non hai fatto un bel gel e ti è venuta fluida...poco male comunque. ;)
Esercitati con il gel....e rifalla quando la finisci...oppure la metti in un flacone!
Normale che le bolle vadano via, non prendere paura se vedi che si uniscono e diventano più grandi in un primo momento. Mescola eventualmente ogni tanto, non sono bolle da crema andata a male.
Come fragranze o ti fai un ordine di sample che so da sensory o prendi un oe di un qualche agrume, che non è mai troppo forte per il momento...poi se la passione continuerà nel giro di sei mesi- un anno avrai almeno qualche decina di fragranze, frutto di acquisti o scambio con loline..... :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
kirkikia
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 15/01/2012, 21:51

Re: Crema corpo fluida ma superidratante per pelli secche

Messaggio da kirkikia »

Chris grazie dei consigli! dev'essere proprio successo quello al mio gel! eheh però in realtà mi piace tantissimo come consistenza! comunque mi eserciterò a farlo meglio ;-)