Due creme corpo elasticizzanti

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Finita anche la crema fluida elasticizzante a caldo ne ho fatte altre due: una per casa da massaggiare un pelo di più mattina e sera ed un'altra da mettere in piscina su tutto il corpo, che si assorbe un pò prima ma lascia comunque la pelle bella elastica.

Io le applico essenzialmente su decolltè, seno, pancione.

Crema tilleul/orange blossom da casa (ispirazione Salta Tempo crema viso)

FASE A
acqua a 100
carbopol ultrez 21 0.2
glicerina 3.5
xantana trasparente 0.2
lecitina di soia granulare 3

FASE B
dicaprylyl ether 2.5
ethylhexyl stearate 2
macadamia 1.2
soia 1.3
emu (sample) 1.2
mandorle 1.3
burro di karitè 1.3
burro di cacao 1.2
dry flo 0.6

cetil palmitato 0.7
cetilico 0.6
metilglucosio sesquistearato 1.2
pge 3 metilglucosio distearato 1.3

FASE C
mosqueta 1
ribes nero 1
oleolito camomilla, lavanda, calendula in olio di girasole e tocoferolo 1.5
olivene/squalene 0.5
tocoferolo 0.5
pantenolo sol 60% 2
aqua shuttle 1
nmf behawe (Aqua, sodium lactate, lactic acid, glycerin, serine, sorbitol, TEA-lactate, urea, sodium chloride, lauryl diethylendiaminoglycine, laryl aminopropylglycine, allantoin, alc. denat.) 1
phenonip 0.5
profumazione come da titolo 0.4 :birra:

Procedimento classico ma dopo aver emulsionato prima con il cucchiaio e poi con il minipimer ho rimesso la crema nel bagno maria caldo e l'ho mescollata tanto a lungo. Tirata fuori e portata a 30 gradi circa senza bagnomaria freddo nella speranza di ottenere una crema fluida e non con le solite microbolle (fatti 200gr). Inserita la fase C e messo il tutto a mollo nell'acqua fredda sempre mescolando.
Lasciata nel becker coperto a riposare fino a sera.
Rimescolata dopo una settimana dall'invasettamento.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

La crema si stende molto bene, lascia la pelle nutrita e bella elastica. Scia poco. Perfetta per questa stagione e per essere applicata nelle zone interessate due volte al giorno. Il profumo è paradisiaco :blob9:

Crema corpo strudel di mele

FASE A
acqua 100
carbopol ultrez 10 0.3
xantana trasparente 0.1
glicerina 3
lecitina di soia granulare 2

FASE B
soia 1
mandorle 2
avocado 1
canapa 0.5
tocoferolo 1
burro di karitè 2
Ottildodecanolo 1.5
dicaprylyl ether 0.5
dry flo 0.7

montanov 68 4
pge 3 metilglucosio distearato 1

FASE C
tintura di avena home made 2
allantoina 0.5
mosqueta 1
avocadin behawe 1
pantenolo sol 60% 1
proquat silk 1
phenonip 0.5
profumazione apple pie GF + vanilla bean sempre GF 0.5

Anche qui stesso procedimento della crema sopra ma protratto ancora più a lungo. La crema è liscia e scorrevole.
Fa abbastanza scia ed i massaggio è un poco meno ampio...ossia mentre spalmo il raggio di azione non si amplia... risulta un pelo più corposa al tatto ma anche in questo caso la sensazione di pelle elastica e nutrita c'è tutta...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


Entrambe le crenme sono da vasetto ma morbide, non compatte. Ne sono abbastanza innamorata per ora (9/10 giorni di utilizzo quotidiano per quella da casa e 4 volte post piscina per quella profumazione strudel).
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Kri-Kri »

Eau, le tue creme hanno uno splendido aspetto. :cin:
Mi incuriosisce il procedimento.
Allora, dopo aver emulsionato le hai messe di nuovo nel bagno-maria…Per quanto tempo? A che temperatura? E, soprattutto, per ottenere quale risultato?
Mi sa che ho perso qualche novità del forum… :roll:
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da tonga07 »

Hanno una consistenza fantastica :allah:
Quando Dio creò gli uomini promise alle donne che avrebbero trovato l'uomo ideale ad ogni angolo della terra......e poi fece la terra rotonda.....
Seryna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 361
Iscritto il: 18/04/2011, 13:38
Località: Milano

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Seryna »

:oo: :oo:

Complimenti che consistenza!
Vien voglia di spalmarsi subito! Bellissime! :amour:
Hoping for the best, but expecting the worst
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Kri kri : sono un paio almeno di anni che faccio creme e mi vengono sempre le bolle. Piccolissine in alcuni casi, altre volte non ci sono ma appaiono dopo una settimana, altre un po' più grandi ma mai tragiche. Sono visibili essenzialmente contro luce ma non riesco con nessuna tecnica a non farle venire nei 100/200/300 gr.

Di solito emulsiono poi mescolando metto subito nel bagnomaria freddo e mescolo fino ai 30 gradi della fase C. Poi mescolo ancora in minutino e stop microbolle, specialmente con l'olivem.

In questo caso ho emulsionato ai soliti 70 gradi con i becher nel bagnomaria sul fornello. Poi invece di mettere tutto a mollo in acqua fredda ho rimesso il becher con l'emulsione nella stessa acqua che nel frattempo si era un pelo raffreddata. Con molta pazienza ho mescolato fino a che la crema non ha preso consistena e l'acqua è andata quasi a temperatura ambiente. A quel punto ho inserito la fase C ed infine messo il becher, sempre mescolando, in acqua fredda per altri cinque minuti circa.

Mi pare che gli esperimenti siano molto riusciti. Le creme sono molto lucide e liscie. Non vedo per ora bollicine se non alcune davvero trascurabili. La crema sembra davvero un po' trafilata.

Voglio però provare con un emulsionante bastardello come l'olivem 1000 che mi dà sempre problemi di bolle.

Tonga :) grazzzzzie. Il profumo poi è indescrivibile ... Ma non è merito
Mio ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da MissBarbara »

io passo per imparare mica per commentare, se non per dire che... le tue creme mi ispirano, sono proprio belle Emoticons by Follettarosa
MissBarbara
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Kri-Kri »

Infatti…liscissime e lucidissime. :amour: I miei più sentiti complimenti. :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Miss. Porto ancora nel cuore la tua crema mani :amour:

Grazie kri :oops: Speriamo sia una buona tecnica.....
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
shion85
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 148
Iscritto il: 18/05/2010, 21:14
Località: Varese

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da shion85 »

Hanno una consistenza stupenda, a giudicar dalle foto: saranno sicuramente ottime sulla pelle :)
Anche la prossima notte ti mostrerò un dolce sogno...
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da codirosso »

Ho letto con interesse il procedimento e le creme sono molto belle, complimenti! :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Codi : sulla pelle sono davvero Piacevoli. Vedremo tra quattro cinque mesi se tutte ste cremine mi hanno preservata dalle smagliature :)

Ps. Sono molto contenta vi piacciano visivamente
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da monilde »

Ho visto solo ora queste creme corpo e mi ispirano parecchio. Vorrei rifarle ma l'emu cos'è ?
Immagino un olio ma di che tipo?
Grazie
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Un olio animale. Trovi le info da web :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
RaceL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 308
Iscritto il: 06/01/2012, 6:53

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da RaceL »

Meravigliose Eau... :amour:

C'ho pure l'invidia allo strudel, adesso...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Hahaha grazie. Sono gia finite, rifatte e gradite anche da altre pancione che fanno il corso in piscina con me. Soddisfazione!

Il profumo strudeloso poi lo trovi divino. Puó essere intensificato anche con oe cannella ma proprio due goccine :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Galatea »

Se non sbaglio sei la prima coraggiosa che si tenta una crema con quota non trascurabiloe di grassi, senza fare finta di metterci il cetilico :)
Sembrano tutte e due bellissime e neanche minimamente intenzionate a separarsi. Se fra qualche mese la prima crema avrà resistito eroicamente alla separazione, mi deciderò anch'io a fare l'esperimento;
perciò, per il bene della scienza, potresti per favore conservarne una piccola quantità da tenere sotto controllo?

:)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Urca galatea ma sai che sono finite strafinite e rifatte e rifinite?! Ma io per amore tuo rifaccio la prima e ne tengo un po d parte. Solo quella? La seconda due mesi corca ha retto perfetta addensandosi un pelo dopo Un paio di settimane!!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Galatea »

Lascia stare, mi ero sbagliata, il cetilico nella prima c'è allo 0,6... non l'avevo visto! Eppure l'avevo anche cercato bene! L'età avanza a velocità maggiore del previsto :(
Nella seconda c'è il Montanov, perciò non vale.
Sono molto belle. Rimangono i miei complimenti :)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da Eau Lente »

Ok :) pensavo lo considerassi comunque troppo basso.

Grassie :oops:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
monilde
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 17/01/2010, 12:22

Re: Due creme corpo elasticizzanti

Messaggio da monilde »

Io faccio creme senza cetilico ma con tego care 450 o il sesquistearato + lecitina come emulsionanti con alte percentuali (20-25%) di olii/burri e non ho avuto problemi di separazione... è vero che sono esperimenti, quindi ne faccio 100 gr per volta e non durano tantissimo. Sto cercando di fare una crema ricca ma fluida senza tante cere...
@eaulente: secondo te che olio gli assomiglia di più per sostituirlo?