Balsamo al GCS! Help! :(

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Ho acquistato da poco sul sito polacco zrobsiebkrem un emulsionante, ovvero il GCS (Glyceryl Stearate Citrate) e ho cercato di fare un balsamo per capelli seguendo la ricetta che davano loro.
La ricetta originale è:

La fase oleosa
olio di germe di grano 5
olio di cocco, raffinato 5
emulsionante GSC 2

La fase acquosa
D-Panthenol 75% 2
acqua o idrolato 77
complesso vitaminico all in one 3

La fase degli attivi
Olio palmaroza a 6 gocce
estratto di carnitina 3
estratto per rafforzare i capelli (di loro produzione) 3

Allora il problema è questo...ho fatto sciogliere la fase oleosa e poi, come al solito,l'ho unita assieme a quella acquosa, entrambe calde. Il tutto è sbaincato, ma è rimasto della consistenza dell'acqua, anche dopo una notte intera dell'addensamento nemmeno l'ombra!! Ho fatto un altro tentativo mettendo oltre ai 2 gr di GSC anche 3 gr di Cetilico, ma il risultato è stato lo stesso. Qualcuno può spiegarmelo??? Grazie mille!
martydaido ;)
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da Shakarì »

Non conosco quel tipo di emulsionante, ma credo sia solo emulsionante e non un condizionante tipo l'esterquat o il Btms, e quindi 2gr è troppo poco...e poi secondo me se volevi un balsamo a risciacquo hai messo troppi oli, 10gr è un'esagerazione al massimo si fa 4 4,5. e anche gli attivi sono troppi sempre se si tratta di un balsamo e non di un leave in...
Ah l'olio di germe di grano è termolabile e va messo in fase C, sarebbe stato meglio l'olio di oliva o altro...tipo jojoba, karitè etc etc
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Grazie Shakarì, io l'ho presa un po' ad occhi chiusi la ricetta, si trova sul loro sito. Sulla scheda del prodotto c'è scritto di usarlo al 1,5-2%, non di più e l'olio di germe di grano non ce l'ho perciò ho messo mandorle! La fase degli attivi l'ho proprio scartata perchè non ho raggiunto il risultato ricercato perciò era inutile inserirli in questo caso! Vorrei solo capire come posso usare il GSC, tutto qua...
martydaido ;)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da caja82 »

Marta, questo non è il topic specifico del GSC, ma del lamecreme, che lo contiene. Prova a darci un'occhiata, magari ci capirai qualcos'altro. Se hai dubbi su un ingrediente la sezione apposita contiene già un buon numero di topic specifici, nel caso non ce ne sia uno che fa al caso tuo, lo puoi sempre creare (ma prima leggiti le regole su come fare).
Il GCS è un emulsionante idrofilo HLB=10/12, ma a quanto pare non addensa, bisognerebbe accoppiarci un fattore di consistenza :maria: cioè una gelificante della fase acquosa e/o eventualmente un qualcosa che addensi (che ne so, del cetilstearilico? :nonso: ).
Ultima modifica di caja82 il 10/02/2012, 15:36, modificato 1 volta in totale.
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da kamionetta »

ciao :) premetto che le mie sono supposizioni da fase studio però leggendo qui come nella scheda di questo emulsionante su zrob leggo che è idrofilo ti riporto questa frase che è sicuramente più chiara di come lo potrei dire io
E' un emulsionante, ovvero una sostanza che ha una porzione di molecola affine all'acqua ed una affina agli olii/grassi e di qui la proprietà di legarli assieme; il gliceril monostearato ha la prima parte molto piccola rispetto alla seconda per cui è un emulsionante lipofilo, cioè adatto per una emulsione in cui l'acqua è dispersa in goccioline entro la fase lipidica grassa. Viceversa, se lo si usa in emulsioni in cui la fase esterna (quella che disperde le goccioline) è l'acqua, allora è usato come emulsionante di contrasto ad uno che ha la parte affine all'acqua molto maggiore rispetto a lui.
in pratica ti devi cercare un emulsionante lipofilo da abbinare al tuo gcs come appunto il Glyceryl Stearate
Rispetto all'alcool cetilstearilico o cetilico (cetearyl alcohol, cetyl alcohol) ha meno capacità viscosizzante perchè meno 'ceroso'; solitamente, per una emulsione olio in acqua viene usato un 2% di emulsionante idrofilo, un 2% di GMS ed un 2-5% di alcool grasso (cetilico o cetilstearilico), naturalmente assieme ad un viscosizzante e stabilizzante della fase acquosa come xantana, carbomer, polimeri varii, idrossietilcellulosa e chi più ne ha più ne metta.
:)
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da caja82 »

giusto, ho scritto l'hlb giusto ma nel mio cervello pensavo che, essendo un idrofilo serviva un lipofilo. E ho digitato solo lipofilo. Correggo.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Grazie mille a tutte!! Una domanda però...il cetilico non è lipofilo??? Se sì, in teoria mettendolo insieme al GSC avrebbe dovuto darmi l'emulsione desiderata...e invece no!! :(
martydaido ;)
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Da quanto ho letto nel topic del lamecreme in teoria dovrei comunque addensare con xantana o con carbormer per dargli consistenza, giusto??? Ma posso farlo anche nel caso di un balsamo per capelli??
martydaido ;)
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da caja82 »

Gli emulsionanti non sono tutti per forza addensanti. Come detto prima, per essere sicura che ti venga una cosa più densa dovresti gelificare la fase acquosa (che in questo caso è anche notevolmente preponderante) con un modificatore reologico, insomma, la xantana o un carbomer o l'idrossietilcellulosa o quello che vuoi!
ps: come sei messa a ph?

edit: ma fare una ricetta del forum già collaudata no?
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da Kri-Kri »

Devi aumentare il cetilico (prova a portarlo al 4-5%) o sostituiscilo con il cetilstearilico che addensa di più. Puoi inserire anche nella fase grassa qualche burro che aiuta ad addensare. ;)
Però ti volevo far notare che il tuo balsamo sarà nutriente, ma non districante. Se non vuoi usare i quaternari metti dentro almeno dell’inulina ed usa al posto dell’acqua qualche mucillagine.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

caja82 ha scritto:Gli emulsionanti non sono tutti per forza addensanti. Come detto prima, per essere sicura che ti venga una cosa più densa dovresti gelificare la fase acquosa (che in questo caso è anche notevolmente preponderante) con un modificatore reologico, insomma, la xantana o un carbomer o l'idrossietilcellulosa o quello che vuoi!
ps: come sei messa a ph?

edit: ma fare una ricetta del forum già collaudata no?
Vorrei fare delle ricette già collaudate, ma in tutte quelle "promosse" viene usato o l'esterquat o il BTMS! Invece io ho cetilico, metilglucosioses. e GSC e volevo fare dei tentativi con questi, se fosse possibile! Per il pH cosa intendi?
martydaido ;)
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Kri-Kri ha scritto:Devi aumentare il cetilico (prova a portarlo al 4-5%) o sostituiscilo con il cetilstearilico che addensa di più. Puoi inserire anche nella fase grassa qualche burro che aiuta ad addensare. ;)
Però ti volevo far notare che il tuo balsamo sarà nutriente, ma non districante. Se non vuoi usare i quaternari metti dentro almeno dell’inulina ed usa al posto dell’acqua qualche mucillagine.
Grazie mille, proverò e vi farò sapere!!
martydaido ;)
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da kamionetta »

credo intenda che ph ha il tuo preparato
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Ok, il pH del "balsamo" non l'ho nemmeno misurato. Visto che non è venuta l'emulsione ho buttato via tutto!! :(
martydaido ;)
kamionetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 219
Iscritto il: 28/10/2011, 20:05

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da kamionetta »

u_u peccato...comunque non ti scoraggiare e mi interesserebbe molto sapere se lo rifarai conle indicazioni di kri kri come ti trovi, a scanzo di equivoci emulsionare non vuol dire addensare :) tu hai emulsionato il tuo balsamo che probabilmente è rimasto liquido perche era troppo basso il cetilico come unico co-emulsionante lipo e unico fattore di consistenza...allora aspettiamo news :blob9: :blob9: :blob9:
http://theparkingman.blogspot.com/
i veri geni non sono arroganti, sono deliziosi.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da Kri-Kri »

Marty, secondo me potresti fare cosi;

Fase A
Mucillagini (o gel ai semi di lino) a 100
Xantana 0.4-0.5
Glicerolo 3
Inulina 2

Fase B
Oli 5
Burri 5
GSC 2 (o MGsequistearato 3)
Cetilstearilico 2-3 (o cetilico 4-5)

Fase C
Attivi vari
Conservante :twisted:

GSC non l’ho mai usato, perciò devi fare tu delle prove.
Invece con il 3% di Sequistearato + il 2% di cetilstearilico vengono delle creme-capelli di tutto rispetto. ;)
Ultima modifica di Kri-Kri il 10/02/2012, 17:00, modificato 1 volta in totale.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da caja82 »

martydaido ha scritto:Ok, il pH del "balsamo" non l'ho nemmeno misurato. Visto che non è venuta l'emulsione ho buttato via tutto!! :(
aspetta, ma l'emulsione è venuta o no?
avevo capito che l'emulsione era riuscita ma era rimasta troppo liquida (della serie: ho paura si separi in due secondi).

edit: ho girellato per il sito polacco e quello che è riportato sul gsc è esattamente quello che sta scritto in questa scheda tecnica. Ti chiedevo del pH per via del fatto che qui scrivono che i prodotti con questo emulsionante dovrebbero avere pH tra il 5.5 e 8.
Ultima modifica di caja82 il 10/02/2012, 17:06, modificato 2 volte in totale.
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

caja82 ha scritto:aspetta, ma l'emulsione è venuta o no?
avevo capito che l'emulsione era riuscita ma era rimasta troppo liquida (della serie: ho paura si separi in due secondi).
No scusa, mi sono spiegata male io...l'emulsione è venuta, nel senso che è sbiancata, però come dicevo è rimasta liquidissima, impossibile da applicare, perciò buttata!!
martydaido ;)
martydaido
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/04/2010, 9:13
Località: Lavagna (Ge)

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da martydaido »

Kri-Kri ha scritto:Marty, secondo me potresti fare cosi;

Fase A
Mucillagini (o gel ai semi di lino) a 100
Xantana 0.4-0.5
Glicerolo 3
Inulina 2

Fase B
Oli 5
Burri 5
GSC 2 (o MGsequistearato 3)
Cetilstearilico 2-3 (o cetilico 4-5)

Fase C
Attivi vari
Conservante :twisted:

GSC non l’ho mai usato, perciò devi fare tu delle prove.
Invece con il 3% di Sequistearato + il 2% di cetilstearilico vengono delle creme-capelli di tutto rispetto. ;)
Grazie grazie grazie :)
ps: ma il 10% di materia grassa quindi non è un problema?? Grazie davvero!
martydaido ;)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Balsamo al GCS! Help! :(

Messaggio da Kri-Kri »

Tutto dipende dai capelli. Se li hai grossi e ricci puoi anche aumentare la fase grassa. Se li hai lisci e fini la devi diminuire. :nonso: