unguento mani spaccate

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

ciao ragazze, posto un unguento già ampiamente sperimentato, in particolare da mia nonna, che durante l'inverno ha le punte delle dita con numerosi piccoli taglietti che non si richiudono mai. Usando questo unguendo dice di aver avuto grandissimi miglioramenti.
eccolo:
cera api gialla 10
oleolito di calendula (in riso) 55
karitè 30
allantoina 5
oe tea tree 40 gg
Ne basta veramente poco, quando lo faccio, ne faccio 1/5 della dose postata.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

Ma che senso ha mettere l'allantoina che è idrosolubile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

@tagliar
l'allantoina l'ho messa perchè è cicatrizzante e riparatrice, Su AZ dicono che è poco solubile anche in acqua, e di usarla in dispersione. In effetti sembra in qualche modo essersi ben amalgamata.
Tu dici che è inutile metterla quando non c'è fase acquosa?
grazie!
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Lulalula »

secondo me se si è incorporata bene ha senso metterlo!
bello questo unguento,mi piace proprio :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

Ritorniamo al discorso dei bioflavonoidi e dei tocotrienoli (andate a leggere i topic in Ingredienti): una polvere che non si scioglie non serve a nulla, a meno che la sua azione non debba essere proprio sotto forma di polvere (es. il dry flo PC o l'ossido di zinco).
Perdipiù l'allantoina si scioglie (e anche poco) in acqua: che senso ha metterla dove acqua non c'è? E, se anche ci fosse, comunque la maggior parte rimarrebbe non sciolta perchè se ne scioglie solo circa uno 0,5%.

angelag: piccolo consiglio... lascia stare quello che dice AZ (che spesso dice castronerie), leggi questo forum e sarà tutto di guadagnato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

ok tagliar, niente allantoina la prossima volta!
Ultima modifica di angelag il 04/02/2012, 15:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Chris »

potresti provare a incorporare una piccola quota acquosa in cui è dispersa un po' di allantoina, la cera d'api dovrebbe reggertela, o sto dicendo castronerie? :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Shakarì »

Però poi si dovrebbe mettere anche il conservante...almeno credo...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

Visto che sembra funzionare davvero molto bene, direi che è meglio premiare la semplicità e lasciarlo così, senza neanche l'allantoina.
piccante

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da piccante »

no chris hai ragione una piccola quota regge, si poteva aggiungere un po' di proteine oppure insieme al cosgard
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

angelag, la prossima volta che lo rifai, prova a rifarlo identico senza allantoina, così vedi se l'effetto riparatore di questo unguento si mantiene.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

Fatta! aspetto recensioni d'uso, poi vi faccio sapere.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Galatea »

Potresti anche metterci del bisabololo. E' molto più lenitivo ed è liposolubile :)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Lulalula »

tagliar ha scritto:l'allantoina si scioglie (e anche poco) in acqua: che senso ha metterla dove acqua non c'è? E, se anche ci fosse, comunque la maggior parte rimarrebbe non sciolta perchè se ne scioglie solo circa uno 0,5%.
ma...io quando la metto in fase C la sciolgo con l'olio e non fa grumi,insomma viene una cosa omogenea e liscia.
forse è per questo che nell'unguento non da problemi...si scioglie bene.
spero di essermi fatta capire :oops:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

Tu sciogli l'allantoina in olio?
Mi dici come rimane l'olio, trasparente o no?
Se diventa trasparente allora l'hai sciolta, se rimane torbido l'hai semplicemente dispersa (sciogliersi e disperdersi sono 2 cose diverse... e sarà la 10a volta che lo dico).

Ti riporto quello che ho già scritto in altro topic:
tagliar ha scritto:A livello molecolare è come aver a che fare con un sassolino e una montagna nel confronto tra sostanze sciolte e sostanze disperse.

Io porto l'esempio del mosaico, dove devi incastrare delle tessere: se hai un sassolino lo puoi fare, ma se hai un macigno come lo fai se prima non lo frammenti (ovvero lo sciogli)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Lulalula »

si si è semplicemente dispersa,però poi non si sente grumosa nella crema...
volevo dire che se il risultato finale è un prodotto liscio e omogeneo significa che tutti i componenti si sono ben amalgamati,sciolti,dispersi,aggregati...insomma se l'allantoina nell'unguento non si vede in grumi,non si sente sabbiosa ma è ben incorporata può avere un senso mettercela.
...è comunque il pensiero di una non addetta ai lavori che ha tanto da imparare!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

Cosa c'entra l'attività di una molecola col fatto che è ben dispersa?
Se una molecola deve penetrare nella cute per agire, può essere ben dispersa quanto vuoi, ma è come il macigno che tu vuoi usare nel tuo mosaico: mai e poi mai riuscirà a penetrare, ovvero mai e poi mai riuscirai ad usare il macigno come tessera del mosaico.

Non siamo in grado con i nostri sensi di valutare la grandezza di questi aggregati di molecole che non sono solubili, per quanto ben dispersi ma, come dicevo sopra, tra sostanza sciolta e sostanza dispersa c'è una differenza di dimensioni come tra un sasso e una montagna.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lulalula
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/11/2010, 13:58

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da Lulalula »

aaaaaaaaaaaaaah ok finalmente ho capito :lol:
ci hai dovuto mettere un pò eh,però alla fine ho recepito il concetto!
grazie :)
angelag
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/02/2012, 17:07
Località: Canepina (Viterbo)

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da angelag »

Ragazze sono arrivate le recensioni d'uso! non ho provato su di me perchè fortunatamente non soffro di queste spaccaturine, ma gli altri sono entusiasti! Lo hanno provato in 3 (questo è periodo di "gretti") e tutti hanno avuto gli stessi benefici: il dolore passa perchè la pelle si ammorbidisce, non tira più e non aumenta il taglio anche se fa molto freddo, anzi i taglietti si richiudono in fretta, dopo 3/4 giorni. Io sono soddisfatta! E risparmio anche l'allantoina!!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: unguento mani spaccate

Messaggio da tagliar »

Quindi, se ho ben capito, questa è la recensione d'uso dell'unguento senza allantoina, giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)