Pasta protettiva chiappette!

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
dianamacchia
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/01/2011, 18:10
Località: Riviera Ligure

Pasta protettiva chiappette!

Messaggio da dianamacchia »

Ciao a Tutte/i! Dopo quasi un anno di entusiasta utilizzo (le chiappette del mio piccolo che compierà l'anno fra pochi giorni non tollerano altro) ho deciso di pubblicare la ricetta della pasta che produco per il signorino: ovviamente la base è di Lola.. quando mi sono sentita pronta a osare, ho rielaborato!

Ricetta per 100 grammi:

olio di riso 63
cera d'api gialla 20
tocoferolo 5
calendula E.L. Vernile 2
ossido di zinco 5

a freddo:

pantenolo 5

Ho messo tutti gli ingredienti a sciogliere a bagnomaria, una volta sciolti ho tolto dal pentolino e ho continuato a mescolare costantemente fino a raffreddamento. Una volta raffreddata la pasta ho aggiunto il pantenolo e mescolato ancora un po' per non incorrere in separazioni in casa :)
Per evitare sbalzi termici o spreco di prodotto ho formulato la pasta per 50 gr e ho pesato gli ingredienti già nel vasetto a prova di calore.

Vi giuro, già il mio primo figlio era delicato, ma il secondo è imbattibile e questa crema è l'unica che gli abbia tolto tutti i fastidi. Come ho già detto, uso sempre questa da un anno.
Scusate le foto "consumata".. spero renda l'idea.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Diana
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Pasta protettiva chiappette!

Messaggio da anto »

Mi sembra una bella soluzione invece di spedere soldi in improbabili paste alla paraffina.
Avatar utente
dianamacchia
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/01/2011, 18:10
Località: Riviera Ligure

Re: Pasta protettiva chiappette!

Messaggio da dianamacchia »

Già! Con il primo figlio compravo la bephantenol, era l'unica che gli desse sollievo (e all'epoca non facevo attenzione all'inci dei prodotti!). Quando ero incinta del secondo invece sono entrata nel mondo degli spignatti, la mia salvezza e ho scoperto tra l'altro che anche la bephantenol è piena di petrolati.
Diana