Crema corpo pre-maman antismagliature + recensione+un'idea

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Crema corpo pre-maman antismagliature + recensione+un'idea

Messaggio da Passeruan »

Ok dopo molti tentennamenti :oops: ho preso coraggio e sono qui a pubblicare la ricetta della crema corpo antismagliature che ho fatto.
Per ora sono contenta del risultato, tuttavia vorrei avere il vostro parere per quanto riguarda la formulazione. :allah:
Grazie a tutte (non bastonatemi troppo :) )

fase A
Acqua a 100
xantana 0,5
glicerina 5

fase b
Metilglucosio Sesquistearato 3
cetilico 0,5
cetil palmitato 0,5
tocoferolo 5
cetiol sensoft 2
jojoba 2
caprilico caprico trigliceride 2
burro di karitè 3
cocco 2
avocado 2
oliva 2
argan 2,5
gamma orizanolo 3

fase C
mosqueta 2,5
mandorle 2
germe di grano 2,5
urea 4
sodio ialuronato (soluzione all'1%) 2,5
gel di aloe vera 2
pantenolo 1
cosgard 0,6
aperoxid
fragranza per dolci all'arancia

ph 5.5


Ecco questo è il risultato:



Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Recensione d'uso:
Cercavo una crema che fosse confortevole dal punto di vista della texture, che si assorbisse facilmente pur essendo ricca di grassi e che mi lasciasse la pelle morbida per tutto il giorno (la mia è super secca specie d'inverno :evil: )

Poi siccome aspetto un bimbo, ho cercato di selezionare gli ingredienti più indicati (almeno in base a quello che ho studiato.. e capito! :oops: :oops: ) a conferirle proprietà elasticizzanti e antismagliature.

Non ho usato olii essenziali per ovvi motivi; un'altra cosa che vorrei segnalare è che a distanza di 8 giorni il ph è stabile e non noto sintomi di separazione.

Devo dire che per ora sono soddisfatta, mi pare di aver centrato gli obbiettivi che mi ero posta; per quanto riguarda la sua efficacia antismagliature vi farò sapere ad agosto dopo che avrò partorito e procederò alla "conta dei danni" ;)

I vostri suggerimenti mi hanno incuriosita circa la possibilità di ottenere un risultato ancora migliore, per cui pensavo di rifarla apportando le seguenti modifiche alla formulazione originaria:
FASE A: -diminuire la xantana da 0,5 a 0,2%
FASE B: -aumentare cetilico da 0,5 a 2%
-eliminare cetil palmitato
FASE C: - eliminare urea e sostituire con allantoina allo 0,5%

Cosa ne pensate??? :)
Ultima modifica di Passeruan il 26/01/2012, 13:30, modificato 3 volte in totale.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Bimba80 »

Da quanto tempo la stai provando??? :winkle:
Se metti il link tra [img]link[/img] l'immagine si vede...... :D:
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

grazie per la dritta sulla foto! :D:
La stò usando da qualche giorno...stò tenendo d'occhio il ph perchè avevo letto che l'urea tende con il tempo a modificarlo.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5959
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Bimba80 »

Passeruan ha scritto:La stò usando da qualche giorno...stò tenendo d'occhio il ph perchè avevo letto che l'urea tende con il tempo a modificarlo.
Te l'ho chiesto perchè le regole vogliono che il prodotto si testi per almeno una settimana dieci - giorni. :)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Azz!Ero talmente concentrata a cercare di capire (senza riuscirci per altro) come pubblicare a modo l'immagine, che mi era sfuggita questa regola. Sono 5 giorni che la uso per precisione.
Ad ogni modo capisco se mi cancellate...
Scusatemi.
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da tagliar »

- Sequistearato: metilglucosio seSquistearato
- capryl caprico trigliceride: o lo scrivi tutto in inglese, o lo scrivi tutto in italiano
- sodio ialuronato: polvere? In soluzione a che %?

Correggi e poi riporta una recensione d'uso tra qualche giorno.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Ok!Obbedisco! :allah:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Eau Lente »

Mio parere: urea in gravidanza?! Lascerei proprio stare. Troppi grassi per poterla
Mettere di giorno. Al Massimo un velo la sera se usi il pigiama altrimenti appiccichi tutto.

XAntana tanto alta non ti fa super bava e scia?

Io la terrei per il post gravidanza e ne farei una piu leggerina e senza urea per adesso ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Ciao Eau Lente e grazie per il tuo parere :amour: ,
come mai mi sconsigli l'urea? Non ho trovato nulla riguardo ad una sua controindicazione in gravidanza...
Hai informazioni più dettagliate per favore?
Per quanto riguarda l'untuosità, in effetti è un pochino unta ma è proprio il risultato che volevo ottenere perchè ho la pelle molto secca e le creme più leggere non mi fanno praticamente niente; questa mi si assorbe bene senza scia e mi lascia la pelle (soprattutto nelle gambe) molto morbida per tutto il giorno.
Riguardo alla Bava..non mi pare che abbia un aspetto molto colloso, ma non ho mai provato ad usare una quantità minore di xantana per cui non ho termini di paragone.
Ma voglio provare a fare come mi hai consigliato! :)
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Galatea »

Eau Lente ha scritto:Mio parere: urea in gravidanza?! Lascerei proprio stare.
Perché Eau? Che ha di controindicato? Che io sappia, a parte la faccenda del ph, ha una buona funzione idratante e basta.. che sai che io non so?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Eau Lente »

La volevo mettere anche io in hna crema elasticizzante ma
Mi è stato sconsigliato qui sul Forum e dalla mia dottoressa che mi ha detto dj usarla piuttosto a fine gravidanza. Meno cose mi mettono meglio è. Va bene anche l'allantoina o gli umettanti ed antiox oppure una bella cascata per sare tranquille ;)

Io ho la pelle normale ma mettendo su pancione e seno la crema due volte al giornk rimango al massimo sul 15% di grassi da usafe la sera altrimenti il decolltè me lo ritrovo untizzo e con i brufoletti.

Per le gambe ne uso una grassa ma la metto un giorno si ed ino no quindi non fa strato.

Dopo quella a freddo ne ho fatta una a caldo e mi sto trovando bene
Ma con soli idratanti Nutrienti umettanti ed antiox anche su consiglio di lola :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da monica2 »

ma sconsigliata perché?
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da sami »

Passeruan, come mai hai usato solo lo 0.5 di cetilico? Con tutti quei grassi temo sia un po' pochino...
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Eau Lente »

Mah Per il fatto che non ci sonk state analisi precise sull'interaIone tra urea (assorbimento via cutaneo) ed eventuali problemi al feto.

Alla fine te la spalmi abbaondantemente due volte al giorno su seno pancia e decollté.... Quindi non è proprio una quantita minima.

Io di più non so. Non l'ho usata e sta li ad adpettare ancor qualche mese. Ci sono tante alternative valide cOmpresi i grassi ben calibrati. Se poi è una precauzione inutile non so ma nel dubbio, come il salicilico per via topica, alcuni oe od estratti vegetali non testati nello specifico caso della gravidanza, io non li sto usando.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Ciao Sami :) , ho usato il cetilico allo 0,5% perchè dal momento che la crema è grassa già di suo non volevo ulteriormente appesantirla con una consistenza super compatta.

Mi fai questa domanda perchè pensi che l'emulsione potrebbe non reggere?

La stò tenendo d'occhio (ha 6 giorni di vita) e per ora non ho notato sintomi di separazione...

Avevo letto che fino al 25% di grassi si riesce ad emulsionare senza problemi successivi....io speriamo che me la cavo :oops:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Eau Lente ha scritto:Alla fine te la spalmi abbaondantemente due volte al giorno su seno pancia e decollté.... Quindi non è proprio una quantita minima.
Ferme restando le tue più che giuste osservazioni, di questa crema ti assicuro che ne serve una quantità davvero minima ;)
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Galatea »

Passeruan ha scritto:Ciao Sami :) , ho usato il cetilico allo 0,5% perchè dal momento che la crema è grassa già di suo non volevo ulteriormente appesantirla con una consistenza super compatta.

Mi fai questa domanda perchè pensi che l'emulsione potrebbe non reggere?

:
Il cetilico non è solo un fattore di consistenza, è anche l'unico emulsionante lipofilo in questa ricetta (cioè, quello che si attacca ai grassi). Io spesso lo ometto, ma per creme molto più leggere. Per una crema con tanti grassi credo sia indispensabile se vuoi che l'emulsione regga nel tempo.
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

Ciao Galatea, :)
pensi che il cetyl palmitato (anche se è in dose minima) non potrebbe aiutare la stabilità della mia emulsione?

Cito Zago testualmente:"in effetti il cetil palmitato è una specie di assicurazione sulla vita, cioè è un ottimo stabilizzante delle emulsioni pur mantenendo una sua leggerezza tipica. (lo ha scritto qui:http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=12142)

Riconosco di avere ancora ben più di una lacuna sull'emulsiologia... :duro:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Galatea »

Stabilizzante, ma non emulsionante :) Anche una bella dose di gelificante, penso, è stabilizzante, nel senso che più l'emulsione è ferma, meno rischia di separarsi. L'emulsionante lipofilo invece è quello che si acchiappa alla codina dei grassi che poi insieme con l'idrofilo che si è acchiappato alla codina dei liquidi che si acchiappano alla codina di quegli altri e fanno un bel girotondo, siccome sono rotondi rimangono tutti insieme continuando a girare nei secoli
:lol:
:lol:
:lol:
Passeruan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 10/08/2010, 16:18
Località: Brugnato (La Spezia)

Re: Crema corpo pre-maman antismagliature

Messaggio da Passeruan »

ok ora credo di aver capito! :)
Grazie sei stata molto gentile! :amour: :amour:
"L'aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro, ma bellezza e magia, in realtà sono in noi." K.Gibran, Le ali spezzate