Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucoside]

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucoside]

Messaggio da Aure pagane »

Quindi, devo farmi questa crema corpo sperando che sia a) nutriente, lenitiva, setificante, idratante, bla, bla... b) rassodante, tonificante, anticellulite insomma c) compatta, da vasetto - percui intanto vi pubblico la ricetta così se c'è qualche errore me lo sgamate sin da subito!
Comunque è la prima volta che uso il cetearyl glucoside, vediamo un pò.

Fase a:
• acqua distillata q.b.
• caffeina 2%
• cetearyl glucoside 1,5%

Fase b1:
• cera d'api 0,5%
• alcool cetilico 1%
• burro di cacao 2%
• burro di karitè 2%
• olio di jojoba 4%
• olio di camelia 3%
• olio di cocco 3%

Fase b2:
• olio di ricino 3,5%
• cetiol sensoft 2,5%
• gomma xantana 0,3%

Fase c:
• mentolo 0,5%
• tintura di abete rosso (picea abies) 2,5%
• estr. glic. vite rossa 5%
• estr. glic. edera 5%
• sk-influx 2%
• arginina 0,5%
• aloe vera gel 4,5%

Questions:
- la fase c reggerà?
- la crema verrà della giusta densità? devo alzare il cetilico?
- la cascata dei grassi è corretta?





RICETTA DEFINITIVA

Crema corpo soffice "burro e vaniglia"
idratante, riparatrice, tonificante, nutriente, lenitiva...

FASE A
• acqua distillata 50%
• caffeina 2%
• cetearyl glucoside 1,5%

FASE B1
• alcool cetilico 2%
• burro di cacao 3%
• burro di karitè 2%
• olio di girasole 3%
• olio di jojoba 3%
• olio di cocco 3%
• olio di ricino 1%
• aperoxid 0,5%

FASE B2
• gomma xantana 0,3%
• olio di camelia 3%
• cetiol sensoft 2,5%

FASE C
• mentolo 0,5 %
• estr. idroalcolico di abete rosso 2,5%
• estr. idroglicerico di vite rossa 5%
• estr. idroglicerico di edera 5%
• olio di canapa 2%
• arginina 0,5%
• acqua distillata 0,5%
• aloe vera gel 4,5%
• sk-influx ceramidi 2%
• aroma alimentare "burro e vaniglia"
• fragranza "fleur de coton"
• cosgard
pH 5

Immagine Immagine Immagine ( <- il colore è più realistico in quest'ultima)
Ultima modifica di Aure pagane il 20/01/2012, 17:15, modificato 5 volte in totale.
Saggio è colui che sa di non sapere
piccante

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da piccante »

la fase c regge regge, il cetearyl è un bellissimo emulsionante, anzi se te ne avanza mandamelo :D:

il fatto è che è nato per creare emulsioni leggere fatto proprio per reggere ...
hai messo una quantità esagerata di cere, la jojoba è un olio leggero si, ma è pure sempre una cera, se ne metti il 4% su un totale di 12% di grassi ti frenerà da morire, aggiungici tutti quei burri, no, non credo ti piacerà così ;)
se la vuoi da vasetto, fai così o alzi un po' il cetilstearilico, o la jojoba, ma elimina la cera d'api e abbassa anche il burro cacao o eliminalo se vuoi.
al posto della jojoba potresti mettere il girasole che è un olio leggero

la camelia ti dico la verità non so che tipo di olio è quindi non ti so dire riguardo alla cascata in generale, il cetiol neanche ... lo sai si che il gelificante si può gelificare solo in oli esteri ?
altrimenti penso che si sfascia l'emulsione, in ogni caso hai nominato il cetearyl, vedrai che passeràm anche sushi ;)

l'abete che funzione ha?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da sushi »

Come ha già detto piccante la C reggerà. Nessun problema, il cetearyl è fatto per essere torturato :D: Ricordati solo di rispettare le temperature ;)

Con la quantità di cere/burri solidi che hai inserito ti verrà da vasetto ma non compatta. Le schede tecniche dicono di usare fino al 4% di cetilico o altri fattori di consistenza per ottenere delle creme dense e compatte. (Che poi a questo punto magari meglio usare il montanov 68, ti risparmi la fatica di avere 4 fasi invece di 3 e ti risparmi la fatica sul calcolo della cascata.... Il risultato alla fine non è che è molto diverso.)

Ma l'olio di ricino a 3.5% non è un po' pesantino?
piccante ha scritto:lo sai si che il gelificante si può gelificare solo in oli esteri ?
Pic quando si usa i carbomer lo si deve disperdere solo negli esteri o eteri, la xantana si può disperdere anche in oli normali ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Lupotto »

Io un 3-4 di glicerina lo metterei e abbasserei un po' i burri e il ricino, aggiungerei anche un pochino tocoferolo
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
piccante

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da piccante »

sushi ha scritto: (Che poi a questo punto magari meglio usare il montanov 68, ti risparmi la fatica di avere 4 fasi invece di 3 e ti risparmi la fatica sul calcolo della cascata.... Il risultato alla fine non è che è molto diverso.)
era quello che volevo dire :)
scusa sushi, è da un po' che non uso il cetearyl, lo avevo dimenticato.

il glic. sta per glicolico giusto?

il tocoferolo lo aggiungerei solo abbassando di brutto il ricino
stesso discorso per la jojoba, secondo me
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Lupotto »

oppure eliminano proprio il ricino e mettendo come olio pesante solo il tocoferolo qualcosa come l' 1-1,5 %
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Aure pagane »

allora, con calma: :lol:

la glicerina non la aggiungo, c'è già un 10% di estratti glicolici. mi basta e avanza.
la tintura di abete : principalmente serve a scioglierci il mentolo, poi ce l'ho da parte da un pò e non la uso mai. dovrebbe stimolare la circolazione sanguigna, ottimo.
il tocoferolo non ce l'ho. l'o. di girasole nemmeno.
però ho l'aperoxid, ma tutta quella quantità mi sembrerebbe uno spreco! l'olio di ricino è tutto sommato a buon prezzo.
io la jojoba ce la lascerei, sarà una cera ma che male fa? il 4% è una quantitina così.

le modifiche che potrei fare per quel che riguarda gli oli, sarebbero:
- spostare camelia in fase b2
- mettere ricino in fase b1 al 2%
- in fase c aggiungere o. di canapa all'1,5% (oppure invertito? canapa 2 e ricino 1,5?)
= così dovrebbe ristabilirsi la cascata (o. di canapa è pesante) e la camelia ci sta meglio in b2.


che ne dite? prima che mi metto a scervellarmi su quantità di burri e addensanti, vorrei capirci qualcosa perchè sushi e piccanti mi date consigli contrastanti.
l'effetto che vorrei ottenere sarebbe più o meno questo http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... e+papavero (complimenti piccante :cuori: ): dovrebbe essere da vasetto ma non troppo "compatta" / "densa" (giusto?).

quindi:
levo la cera d'api?
abbasso i burri? alzo i burri?
alzo il cetilico?
:birra:
Saggio è colui che sa di non sapere
piccante

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da piccante »

io ti dicevo della jojoba perchè potrebbe frenarti dopo, ma fai tu, anzi prova e ci dici come viene, grazie quella crema l'hanno provata alcune loline e mi dicono tutte che è bella da massaggiare, e compatta come vuoi tu (tanto che se la capovolgi non si muove) però il fatto è che la uso solo su mani e piedi ...
magari mettendola come crema corpo, non ti so dire ... inoltre ha un percentuale grassi più alta di questa ;)

visto che l'abete stimola la circolazione sei sicura che vada bene insintonia con l'edera che già di suo estimolante/irritante (sei hai vasi capillari, toglilo!)
ti consigliavo il girasole perchè costa un euro per un litro ;)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Lupotto »

Ma gli estratti glicolici non contengono glicerina. i tuoi forse sono quelli di AZ e in quel caso sono glicerici. Se sono loro allora ok! ;)
se hai l'aperoxid mettine almeno qualche goccia non l'1%.
se metti il 2 di canapa puoi anche omettere il ricino secondo me
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da sushi »

Aure pagane ha scritto:vorrei capirci qualcosa perchè sushi e piccanti mi date consigli contrastanti
Aure non mi sembra che siano così contrastanti. Sulla cascata oli non mi esprimo perché ognuno ha le sue preferenze e le sue sensazioni, io stavo parlando solo degli emulsionanti e fattori di consistenza. Se vuoi una crema compatta da vasetto col cetearyl glucoside devi mettere più fattori di consistenza, e fra questi non puoi contare i burri morbidi tipo il karitè o il cocco, addensano troppo poco. Il cetearyl glucoside da solo fa le emulsioni che sembrano acqua. Devi andare di burro di cacao alto alto come è andata piccante nella sua crema più altri fattori di consistenza, oppure qualsiasi altro fattore di consistenza a percentuali alte. Ovviamente perdi leggerezza.

E a questo punto (opinione strettamente personale) mi chiedo che senso ha smartellarsi con la cascata che include vari tipi di cere, con le quattro fasi, etc quando si può prendere il montanov 68 (che come composizione è sempre cetearyl glucoside e alcol cetistearilico) e ottenere un risultato molto simile alla combinazione cetearyl glucoside più varie cere miste, solo con meno fatica. :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Aure pagane »

traggo direttamente le mie personali conclusioni

- NO cera d'api
- burro di cacao 3%
- alcool cetilico 2%
- olio di jojoba 3%
- olio di ricino 1%
- aperoxid 0,5%
- olio di canapa 2%
- olio di girasole 3% (hai ragione piccante lo ricomprerò, soprattutto perchè ricordo l'effetto sulla chioma... wow)

estratti glicolici: hai ragione sono glicerici. comunque, se non c'era la glicerina c'era il glicole propilenico, quindi...

sushi, spero che andrà bene :oops:
non ho il montanov. il cetearyl l'ho appena comprato; per questa volta andrà così poi vedrò di prenderci un pò la mano (stavolta la crema corpo la voglio compatta, preferisco così). suvvia, non è troppo smartellamento, ma si tenta di migliorare
:ok:
Saggio è colui che sa di non sapere
Lun@
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/03/2009, 10:16
Località: San Remo

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Lun@ »

Com'è andata a finire? Come è venuta la crema?
Più intelligenza avrai, più soffrirai.

Arthur Schopenhauer
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Progetto: crema corpo con cetearyl glucoside

Messaggio da Aure pagane »

Lun@ ha scritto:Com'è andata a finire? Come è venuta la crema?
il pacco è ancora "in consegna" ( posteitaliane :heart: ) indipercui aspetto e medito; ma quando arrivano gli ingredienti mi affretto a farla, a parte i cambiamenti scritti sopra non dovrebbero essercene altri nella ricetta definitiva
Saggio è colui che sa di non sapere
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da Aure pagane »

pubblicata la ricetta definitiva! le foto non sono un granchè, avendole fatte con la luce artificiale in cucina. in realtà, il colore non è così giallognolo, ma è più tra il bianco e il beige, l'ultima foto ci si avvicina già di più.

ora, ho testato la crema per qualche giorno: la consistenza, insieme all'odore, sono decisamente piacevoli, danno quasi l'idea di spalmare qualcosa di soffice e burrosetto. dopo un paio di minuti poi, viene assorbito il mentolo, e le gambe iniziano a "autoventilarsi" (a me l'effetto sembra quello!). la crema si sente sulla pelle - lasciandola morbida e consistente - fino a molte ore dopo, ma è una bella sensazione, assolutamente non grassa, unta, ma piuttosto... consistente? ricca?
l'unica pecca è la scia bianca; ho calcolato che ci vogliono cinque minuti per spalmare entrambe le gambe e far sparire la scia bianca. comunque, cinque minuti non sono troppi, soprattutto per una crema corpo che voglia avere effetto tonificante, e li avrei impiegati lo stesso, scia bianca o non.
Saggio è colui che sa di non sapere
piccante

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da piccante »

la scia penso che sia il cetilstearilico la xanthana. magari anche i burri contribuiscono.
compresa la sensazione di burrosetta, magari la prossima volta prova a diminuitre ;)

e comunque brava, perchè è bellissima, che bella consistenza e come è liscia !!!!
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da Aure pagane »

ohhh grazie grazie cara :)

si si, e io penso siano stati i burri soprattutto a creare la scia bianca, ma a questo punto mi chiedo, se si vuol ottenere una crema densa bisogna convivere con la scia?
ahh, la sensazione burrosetta è ben piacevole però!
Saggio è colui che sa di non sapere
piccante

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da piccante »

nient'affatto!
vale la pena leggere densità delle creme, emulsionanti e ... carbomer ;)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da CIVETTA »

pare proprio vaniglia :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema corpo soffice "burro e vaniglia" [cetearyl glucosi

Messaggio da Aure pagane »

ahahahaha grazie civetta!
piccante ha scritto: vale la pena leggere densità delle creme, emulsionanti e ... carbomer ;)
piccante perdonami... non ho compreso la frase :nonso:
Saggio è colui che sa di non sapere