Crema mani molto base poco unta

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Crema mani molto base poco unta

Messaggio da la Sun »

Ho un amico con le mani a grattuggia, che odia creme, annessi e connessi. Gli dà fastidio anche la minima traccia di unto. Dopo aver letto sul forum le varie ricette per creme mani ho provato a crearne una che fosse accettabile per lui e per tutti quelli che hanno le mani da "ho passato un mese giorno e notte a lavorare in un cantiere navale all'aperto in Siberia ma non ci penso neanche a mettermi un microgrammo di crema".
Rimane una crema assolutamente non unta, che si assorbe in fretta, fa un po' di scia (lo imputo all'Olivem 1000, in futuro vorrei provare a ridurne la quantità).
L'amico ha apprezzato. (anche perchè se no lo strozzavo :twisted: )

FASE A
Infuso di lavanda a 100 (71)
Glicerina 5
Miele 5
Xanthan Gum 0,3

FASE B
Olio di vinaccioli 4
Olio di mandorle 2
Burro di karitè 3
Tocoferolo 1
Olivem 1000 (cetearyl olivate, sorbitan olivate) 5

FASE C
Pantenolo 1
Oleolito iperico 2
Cosgard 0,6
O.E. lavanda 15 gtt
La punta di un bastoncino da caffè di colorante (io uso gli ossidi di AZ, oggi ho mischiato un po' di rosso e di giallo per ottenere un lieve color pesca)

Immagine

Mi scuso per la foto, ho finito tutti i barattoli per fare i regali di natale e oggi quando l'ho rifatta ho dovuto mettere la crema in un barattolo stretto stretto e alto che è difficilissimo da fotografare.
Ultima modifica di la Sun il 02/01/2012, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da Lisola »

la Sun ha scritto:per lui e per tutti quelli che hanno le mani da "ho passato un mese giorno e notte a lavorare in un cantiere navale all'aperto in Siberia ma non ci penso neanche a mettermi un microgrammo di crema".
Sti ommini!!
Ciao, era da un pò che non ti leggevo!! :)
Occhio, che durante la tua assenza ci sono stati dei cambiamenti alle regole: devi (tu o il tuo amico) testarla almeno per una settimana, prima di pubblicare la ricetta!! ;)
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da codirosso »

Se mette la tua crema è già un gran successo :ok: magari la prossima volta aggiungi anche degli attivi idratanti come allantoina e sodio jaluronato.
Scrivi la percentuale dell'olivem nella ricetta :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da la Sun »

Ciao Lisola è stato un periodo un po' impegnato e ho avuto poco tempo libero, quindi ho preferito impiegare il tempo disponibile a leggere e sperimentare più che scrivere!
La crema l'ha provata mia nonna come cavia dalla prima produzione (15 dicembre), il mio amico l'ha ricevuta e usata dal 23 dicembre e io stessa per prima l'ho usata da subito...tutti soddisfatti...dovevo scriverlo nel post?
La versione di oggi, quella nella foto, è solo una ripetizione causa esaurimento delle scorte ;)

Codirosso: grazie del consiglio, di solito li metto nelle creme viso e corpo ma la prossima volta li aggiungerò anche in questa. Editato il post con la percentuale dell'Olivem 1000, nella foga della scrittura avevo tralasciato di copiarlo :duro:
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da Lisola »

Forse dovresti inserire una recensione d'uso? Tagliar saprà dirti di più, in ogni caso.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da la Sun »

Ho guardato sulla regola ma non lo dice...dice solo che va testata (cosa che mi sembrava logica prima di pubblicare, tra l'altro...mi stupisce che non lo si faccia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da tagliar »

Direi che così va bene: se nonna e amico dicono che è ok, direi che il test d'uso è passato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da Yukari »

posso chiedere una cosa? ma il miele nelle creme è così ostico da lavorare come nei burricacao? scusate la domanda ma non sono ancora molto esperta!

mi interessa proprio questa crema perché anche il mio ragazzo ha le nocche che sembrano grattugie e odia avere qualcosa di untuoso sulle mani!
appena finisce la chiusa da esami mi cimenterò sicuramente!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da tagliar »

Nelle creme il miele lo sciogli nella fase acquosa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da Yukari »

sì certo ho letto.
mi chiedevo se potesse dare problemi di separazione come nei burricacao ma giustamente mi sono risposta che nelle creme c'è un emulsionante messo lì apposta.
insomma deliri da principiante :D:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Crema mani molto base poco unta

Messaggio da la Sun »

A me da quando ho iniziato a spignattare praticamente qualunque cosa ha dato problemi :evil: TRANNE il miele. Quindi vai pure tranquilla!