suggerimento per emulsione dopobarba

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
morgana

suggerimento per emulsione dopobarba

Messaggio da morgana »

Vorrei fare un'emulsione o una crema leggera dopobarba per mio fratello, Lola mi suggerisci una ricettina please :D: ?
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Perchè non gli fai un bel gel con la camomilla usando l'idrossietilcellulosa e ci aggiungi bisabololo, pantenolo e allantoina ;)
morgana

Messaggio da morgana »

ho il famoso carbomer al posto dell'idrossietilcellulosa :D: . Ci provo lo stesso? In che percentuale gli ingredienti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ancora meglio.
Mai fatta un'emulsione dopobarba, temo dovrai sfoderare la tua fantasia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
morgana

Messaggio da morgana »

Visto che a me le creme vengono tutte un pò liquide non sarà un problema fare un'emulsione... :D o vuoi vedere che stavolta esce fuori la crema invece :D: . Comunque inizio con il gel di Trilly.
morgana

Messaggio da morgana »

Ho fatto il gel ed è venuto benissimo.... :100: . Devo metterci il conservante?
posto inci:
acqua e camomilla q.b. x 100ml
carbomer (la percentuale non la so perchè ho messo pochino alla volta fino a quanto non ho avuto il gel...)
glicerina 5gr
bisabololo 1gr
pantenolo 2gr
allantoina 0,5gr
Sono contenta :D: :D: :D: !
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

I conservanti sempre, a meno che i tuoi prodotti non abbiano ph inferiore a 4 o superiore a 9... mi raccomando!
morgana

Messaggio da morgana »

Questo gel è anche migliore del gel all'aloe che ho comprato. Quello mi fa tirare la pelle mentre il mio me la lascia perfettamente idratata :D: :D: . Credo che sia l'ideale per l'estate al posto delle creme.
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

se scrivete la quantità di conservante e un minimo di istruzioni per come fare il gel lo inserisco nelle ricette (Lola: lo metterei in "creme e fluidi viso", non aprirei una sezione apposita solo per ometti...ma dimmi che ne pensi)
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
morgana

Messaggio da morgana »

per il conservante ho messo 10 gocce di paraben per 100ml. Per il gel ho messo delle piccole quantità di carbomer nella tisana di camomilla, ho mescolato (e frullato all'occasione) e tamponato con 5 gocce di soluzione di soda.
Ps. il gel l'ho fatto io ma su suggerimento di Trilly.
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Messaggio da mey-chan »

@Morgana: Ma la soluzione di soda a che percentuale l'hai usata?
morgana

Messaggio da morgana »

Sono andata ad occhio, una parte di soda e nove di acqua.
vale

Messaggio da vale »

Ho fatto anche io il gel alla camomilla ma con l'idrossietilcellulosa:

acqua e camomilla a 100 ml
idrossietilcellulosa 2,2gr
glicerina 5 gr
pantenolo 2 gr
allantoina o,5 gr
phenonip

...dunque all'inizio è venuto perfetto,ma dopo qualche giorno(una settimana)è diventato liquido :roll:
secondo voi per quale motivo?Forse lo dovevo conservare in frigo,dato che ho fatto un gel per le gambe e l'ho sempre tenuto in frigo ed è rimasto ancora della consistenza di un gel?Oppure ho sbagliato le dosi(la bilancia che ho pesa al grammo ma per quantità piccole forse non è precisissima)? :?:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In effetti i gel di idrossietilcellulosa col tempo (non in una settimana però!)diventano leggermente più liquidi. E' venuto tanto liquido? ci hai messo conservante a sufficienza? Colore e odore sono cambiati?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vale

Messaggio da vale »

Si Lola è diventato piuttosto liquido e non "leggermente".Il conservante l'ho messo nelle dosi giuste,per quanto riguarda il colore mi sembra che sia diventato leggermente più scuro e l'odore è come prima ma si sente un po' meno l'odore di camomilla...secondo me non è andato a male,però ha solo questo "difetto"che si è smontato il gel!
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

ho fatto il gel per il moroso, con infuso di camomilla, gelificando col natrosol e aggiungendoci bisabololo, pantenolo, sodio ialuronato e oe di petit grain e manuca. per ora è abbastanza sodo, vediamo come si comporta nei prossimi giorni. peccato che gli oe puzzino un pochino, ma siccome ha la pelle delicata e tende a tagliuzzarsi ho preferito la funzionalità alla piacevolezza, ché tanto dopo un po' il profumo se ne va del tutto.
vi farò sapere come procede.
phael
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

confermo che anche a me il gel si è smontato nel giro di qualche giorno, ora è un'acquetta sciropposa. non mi importa più di tanto, ma volevo sapere se il natrosol fa 'sto scherzetto anche nelle creme. :?
phael
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

finalmente mi sono fatta anch'io il fluido lenitivo :yuhu:
ho usato il carbomer, e, come attivi, ho messo bisabololo e vit. E (questi avevo) colorato con polvere di mirtillo AZ e profumato con oe di lavanda e palmarosa... già testato: mi piace la consistenza anche se, da quello che leggevo, non dovrebbe risultare minimamente appiccicoso, mentre, questo, dà un lieve effetto appiccicato (dove ho sbagliato?? :roll: )
non avendo le cartine per misurare il ph, mi sono attenuta ai vostri consigli e, su 50 ml di gel ho "corretto" usando 2 goccine di soluzione soda al 20 % :roll: ho notato una cosa: non appena ho aggiunto la soluzione di soda il composto acqua+carbomer è improvvisamene diventato gel :oo: .. ho noatato al suo interno una serie di minibollicine che, però, sono scomparse non appena ho aggiunto glicerina e bisabololo :roll: : è normale tutto ciò??
volendo, potrei aggiungere, direttamente nel flacone, qualche goccina di olio di argan?
ad ogni modo, vi posto una fotina (la qualità non è il massimo ma non riesco a fare di meglio :oops: )
Immagine
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

Gazzania ha scritto:finalmente mi sono fatta anch'io il fluido lenitivo :yuhu:
ho usato il carbomer, e, come attivi, ho messo bisabololo e vit. E (questi avevo) colorato con polvere di mirtillo AZ e profumato con oe di lavanda e palmarosa... già testato: mi piace la consistenza anche se, da quello che leggevo, non dovrebbe risultare minimamente appiccicoso, mentre, questo, dà un lieve effetto appiccicato (dove ho sbagliato?? :roll: )
non avendo le cartine per misurare il ph, mi sono attenuta ai vostri consigli e, su 50 ml di gel ho "corretto" usando 2 goccine di soluzione soda al 20 % :roll: ho notato una cosa: non appena ho aggiunto la soluzione di soda il composto acqua+carbomer è improvvisamene diventato gel :oo: .. ho noatato al suo interno una serie di minibollicine che, però, sono scomparse non appena ho aggiunto glicerina e bisabololo :roll: : è normale tutto ciò??
volendo, potrei aggiungere, direttamente nel flacone, qualche goccina di olio di argan?
ad ogni modo, vi posto una fotina (la qualità non è il massimo ma non riesco a fare di meglio :oops: )
Immagine
ciao gazzania,per quanto riguarda il comportamento del carbomer è tutto ok,diventa gel alzando a 6 il ph con la soluz caustica ;)

per l'argan puoi: o metterne qualche goccia nel gel e dovrebbe tenertelo se non esageri
oppure,per me è meglio,tieni il gel così e lo misceli nel palmo della mano con l'argan quando lo vuoi più nutriente
:)
Chiara
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

grazie!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.