crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

I vostri problemi di pelle e trattamenti fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

crema schiarente arbutina - niacinamide - emblica

Messaggio da danezk »

comincio a lavorarci su...è un mio grande obiettivo, questo.
Avrei impostato questo progetto, ma ho il dubbio di aver mescolato troppi attivi.
attendo dunque le Vostre graditissime osservazioni!


A.

- infuso liquirizia a 100
- glicerina vegetale 3
- xantana 0,1
- carbopol ultrez 21 0,5
- arbutina 2
- niacinamide 4
- emblica officinalis estratto 1

B.

- dicaprylyl ether 1
- propyl eptyl caprilate 1
- metil glucosio sesquistearato 3
- alcohool cetylico 2
- karitè 0,5
- jojoba 2
- germe di grano 1

c.

- oleolito elicriso e camomilla 3
- olio argan 1
- sodio jaluronato sol. 1% 1
- gel aloe 1
- cosgard 0,6 (o niaticide, nuovo conservante ecobio AZ)
- profumo al fico AZ



EDIT - VERSIONE DEFINITIVA RIVEDUTA E CORRETTA:

A.

- infuso liquirizia a 100
- glicerina vegetale 3
- arbutina 2
- xantana 0,1
- carbopol ultrez 21 0,5


B.

- dicaprylyl ether 1
- propyl eptyl caprilate 1
- metil glucosio sesquistearato 3
- alcohool cetylico 2
- karitè 0,5
- jojoba 2
- argan 1

C.

- oleolito elicriso e camomilla 3
- olio germe di grano 1
- sodio jaluronato sol. 1% 2,5
- niacinamide 4
- emblica officinalis estratto 1
- dry flo pc 0,5
- cosgard 0,6 (o niaticide, conservante ecobio AZ)
- profumo (o.e. lavanda)

Recensione d'uso:
allora, usata da un po' di giorni, la cremettina non è per niente male! liscia, morbida, scorrevolissima. Forse, per la mia pelle, potrei aumentare un po' la percentuale di grassi - c'è anche tanto freddo ora! - Ovviamente, è troppo presto per dire se funziona quale schiarente sulle macchie.
Quanto a questo dunque mi riservo un aggiornamento in seguito.
L'unica nota "negativa" che mi sento in dovere di segnalare, è che spalmandola, dopo poco si formano dei...non so come dire..."piripilli" o micro sfarinamenti scuri, immagino imputabili all'emblica, che però poi non lasciano traccia.
Ho provato a fare la versione senza emblica, e non succede più. quindi deve essere lei!
Ne tenga conto chi volesse rifarla!
due fotine (fatte male, ma di meglio non mi veniva) il colore è urendo, ma è l'emblica officinalis, che è scurissima! sulla pelle non macchia.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di danezk il 22/12/2011, 13:10, modificato 5 volte in totale.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: CREMA SCHIARENTE ARBUTINA NIACINAMIDE AMLA - progetto

Messaggio da Shakarì »

con il tipo di emulsionanti che hai usato, la niacinamide e l'estratto vanno messi in fase C
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: CREMA SCHIARENTE ARBUTINA NIACINAMIDE AMLA - progetto

Messaggio da fluor »

Non vedo troppi attivi. L'oleolito in che olio è?
Niacinamide e arbutina penso possano stare, l'importante è non andare troppo giù col pH e nemmeno troppo sù. Il mandelico? Mah...eviterei anche perchè la sera già usi kogico e glicolico.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: CREMA SCHIARENTE ARBUTINA NIACINAMIDE AMLA - progetto

Messaggio da danezk »

Shakari': davvero? ma leggevo che l'arbutina e la niacinamide sono isdrosolubili, o ho sognato? e' per quello che le avevo piazzate in A. Non sarà difficile scioglierle in C? anche perchè l'arbutina so che vuole il calore, per sciogliersi (vedevo in un'altra ricetta del forum).
mi sfugge però perchè la cosa dipenderebbe dal tipo di emulsionanti. mi spieghi per favore?
Fluor: allora non è eccessiva? ok, bene. E quanto al mandelico, allora evitiamo.
ho il dubbio se metterci o meno il Dry Flo PC...non confligge mica con gli attivi?
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: CREMA SCHIARENTE ARBUTINA NIACINAMIDE AMLA - progetto

Messaggio da danezk »

oh scusami! credevo di dover fare così. rimedio subito!
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: CREMA SCHIARENTE ARBUTINA NIACINAMIDE AMLA - progetto

Messaggio da fluor »

Shakarì ha parlato di niacinamide e estratto di emblica, non di arbutina. L'arbutina lasciala in A. Il motivo di metterli in C è perchè hai usato emulsionanti a caldo, quindi devi scaldare anche la fase A, e la niacinamide e l'estratto sono termolabili.
Riguardo al dry flo vai tranquilla se vuoi metterlo.
Ti ricordo che c'è un topic sull'incompatibilità tra ingredienti.
L'argan lo passerei in B.
L'oleolito in che olio è?
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

...mannaggia...mi perdo sempre pezzi per strada!
giusto, niacinamide e emblica sono termolabili, dunque le metto in C.
l'oleolito è in olio di vinaccioli.
ma nel topic (stampato e studiato!!) non vedo però riferimenti specifici ad arbutina, amla e niacinamide...
se mi fosse sfuggito, chiedo venia e riparto da capo.
sono un po' zucca su queste cose, ma mi prefiggo di migliorare!
...zuccones fortuna iuvat...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da carlitadolce »

Che cos'è l'arbutina?
Che ne dici di metterci un pò di vitamina c?
L'estratto di emblica dove l'hai comprato, è amla in polvere?
Se NON la usi di giorno mettici l'olio essenziale di limone ;)
Ultima modifica di carlitadolce il 15/12/2011, 1:02, modificato 1 volta in totale.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da M&E »

carlita, è un inibitore della tirosinasi.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da Chris »

carlitadolce ha scritto: Se la usi di giorno mettici l'olio essenziale di limone ;)
Ma anche no...agrumi di giorno, per quanto la luce sia invernale, non mi sembra una genialata ecco. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

Ecco, in effetti l'o.e. limone temo possa fotosensibilizzare, e attesa la predisposizione della mia pelle alle macchie preferirei evitare.
Invece, della vit C mi interesserebbe capire se posso effettivamente aggiungerla al tutto.
Non confligge con gli altri attivi?
Inoltre, mi chiedo, non irritero' la pelle? Scusate la dabbenaggine, ma a suo tempo usando lo jalus C di Fitocose avevo l'impressione che un pochino la pelle si irritasse.
Dovrei forse testare la vit C (stabilizzata, ce l'ho) sul braccio, per vedere se mi da' reazioni. Ma non so bene come prepararla, per avere un test attendibile: ci metto solo un po' d'acqua e la spalmo?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da fluor »

Io eviterei pure la vit c a meno che non sia in forma di nano/liposoma. Da quello che capisco hai timore perchè hai una pelle reattiva. Fai una crema semplice e funzionale per quello che metti così se la tua pelle reagisce male hai pochi elementi su cui dubitare. Personalmente aumenterei un pò lo ialuronato e toglierei il gel d'aloe che potrebbe dare fastidio. L'olio di germe di grano è termolabile, mettilo in C. L'olio di argan mettilo in B. Anche un pò di tocoferolo non farebbe male. Non avendo attivi smontanti, con quella percentuale di carbopol ti viene bella densa.
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da puman »

Risposta:
La cream non mi sembra fatta così male, anzi!!!!!
Volendo ancora meglio metterei l'argan in fase B (è un'olio non un attivo, e per quanto caro non si rovina), e tirerei via il profumo al fico affidandomi per le profumazione ad OE di comprovata efficacia.
(es. 50% Lavanda e 50% Elicriso), bastano due o tre gocce e saresti a posto.
Il resto lo promuoviamo a pieni voti.
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da carlitadolce »

Chris ha scritto:
carlitadolce ha scritto: Se la usi di giorno mettici l'olio essenziale di limone ;)
Ma anche no...agrumi di giorno, per quanto la luce sia invernale, non mi sembra una genialata ecco. ;)
eh infatti volevo dire se NON la usi di giorno :duro:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

oh, che gentili che siete! sto prendendo nota e ora correggo. sull'argan in B, recepito: ero convinta si rovinasse col calore. Al contrario l'olio di germe di grano lo sposto in C, in quanto termolabile.
E si, cerco di non metterci troppi "ingredienti" in senso assoluto, perchè la mia pelle è un po' bizzosetta.
Ma davvero dite che l'aloe potrebbe essere irritante?
tutti me lo raccomandano come mano santa per ogni male...sarebbe un cavallo di Troia della mia routine, se così fosse. Bisogna che ci studi sopra.
Ok, allora: aumento lo jaluronico ed elimino l'aloe.
La vit C che ho è quella di zrobsobie: è sodium phosphate ascorbyl, la vendono come forma stabile della suddetta. Sarà poi vero?
inutile che vi dica che ho comprato a casaccio tutto quanto mi risultavo aver letto che avesse un qualche potenziale schiarente...penso si intuisse. Farò ammenda!
allora, dite che è meglio ometterla?
invece, non ho il tocoferile. so che non è la stessa cosa, ma se mettessi del pantenolo? per l'effetto lenitivo, intendo: magari, smonta il carbopol, ma tanto valutate che quest'ultimo sia già altino mi pare.
infine, quanto alla profumazione, vada per lavanda, ma non ho l'o.e. di elicriso.
se ci metto della vanillina?...interazione oscena e/o dannosa?
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da Paty »

Io ho la pelle particolarmente sensibile (non intollerante comunque) e l'aloe mi irrita il viso così non lo uso più.

Io per ora la Vit. C la lascerei in disparte.
Il Pantenolo smonta qualsiasi cosa. :D: però sarebbe un bell'attivo...

Vanillina: non mi risulta dia problemi.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

grazie Paty! sorella di reattività!
ecco, allora è una conferma!
mannaggia...e vabè. userò l'aloe in altro modo allora (la pelle del corpo non è reattiva, almeno non tanto, diversamente da quella del viso, per la mia esperienza). Confermi anche tu che è meglio evitare la Vit C: ne prendo buona nota allora.
(ahem...la posso magnà allora?...cioè, è la stessa degli integratori alimentari, o rischio di morire in due secondi?..)
bene, eliminiamo aloe e aggiungiamo un cininino di pantenolo: direi, un 2%? ho quello il soluzione acquosa al 75%.
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da Paty »

(ahem...la posso magnà allora?...cioè, è la stessa degli integratori alimentari, o rischio di morire in due secondi?..)
Usala in un'altra crema...
Visto che dici di avere una pelle molto sensibile, per ora ti direi di usare pochi attivi e inoltre, per come la vedo io, io non usarei gli acidi (ho visto che li usi alla sera) su una pelle così... tenderei a proteggerla più che altro. Però questa è una mia riflessione personale ;)
bene, eliminiamo aloe e aggiungiamo un cininino di pantenolo: direi, un 2%? ho quello il soluzione acquosa al 75%.
Puoi, sappi che smonterà il carbomer.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

si, lo so che smonta un po' il carbomer (ma: un po', o mi si liquefa proprio del tutto?), ma calcolavo che con la percentuale che ci ho messo nonchè gli emulsionanti, comunque un po' tiene: o dite che sia meglio aumentare la percentuale del carbomer?
poi, volevo rassicurare: il gel kogico-glicolico, che uso la sera, lo uso solamente sul melasma, che ho su fronte e zona "baffi" ahimè. Molto molto schiarito, ma voglio continuare fino a maggio (poi devo ovviamente sospendere). Non mi aspetto miracoli, ma siccome so che è fondamentale neutralizzare i melanociti impazziti e supereccitati, e farli stare calmini, punto molto sugli attivi antiossidanti e calmanti (e anche l'emblica dovrebbe appunto essere funzionale a questi effetti).
comunque si, eviterò la vitamina C e la terrò per futuri spignatti. tanto, è intonsa e ancora sigillata, come il mandelico ed il glicolico...(e vabè, li ho presi perchè "non si sa mai, un domani", ma giuro che manco li apro se non fra qualche mesetto di pratica serrata).
...zuccones fortuna iuvat...
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: crema schiarente arbutina - niacinamide - amla - progett

Messaggio da danezk »

riuppo solamente per precisare, per quanto possa occorrere, che secondo me l'emblica fa un po' uno scherzetto, minimo ma lo fa: tende a sfarinare un pochino mentre si spalma la crema. Poi sparisce subito, e la crema è confortevole addosso e piacevolissima da stendere. Zero lucido, ottima base per il trucco.
Però, ecco, quei cosini scuri che sfarinano inizialmente (e poi cadono sul lavandino...) mi rovinano la perfezione estetica, oltre al colore ahem non proprio piacevolissimo che l'emblica conferisce alla crema. Dunque mi sa che nella prossima versione, la ometto!
l'avevo voluta solo perchè pare sia un potente antiossidante, e proprio per questo potenzi l'effetto antimacchia.
ma credo non sia imprescindibile, salvo mi dovessi accorgere, nel giro di un mesetto, che ha anche le tanto decantate proprietà antiage da urlo...(Civetta diceva che toglie 10 anni in un colpo solo...)
Quindi, se la volete provare, tenetene conto!
...zuccones fortuna iuvat...