"Oleus" per il viso

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

"Oleus" per il viso

Messaggio da Lola »

Ispirata da una spignattatrice in erba mi sono fatta il mio personale olietto da usarsi al posto della crema viso. Ci ho praticamente messo tutto quello di oleoso e abbastanza funzionale che avevo in casa (più varietà si usa meglio è) ed è venuto fuori spettacolare:

macadamia 1g
argan 1g
mosqueta 1g
jojoba 1g
insaponificabile da olio di oliva 1g
vitamina E 0.3 g
vitamina A 0.1g
OE vero autentico di neroli per completare!

Stamattina mi è venuto in mente che forse avrei dovuto metterci pure il vinaccioli, il girasole (ceramidi) e l'avocado... che dite, lo tengo così o procedo all'allungamento?

Uso: una goccia sola sul dito, va spalmato con le mani umide. Così si evita di dover tamponare un eccesso di unto sul viso, si spalma molto bene, si assorbe subito.
Ultima modifica di Lola il 26/11/2009, 10:32, modificato 1 volta in totale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

lola, un olio come questo è adatto alla pelle mista?
Io sclero co'sta pelle che a volte è grassa e a volte è secca! Ieri sera mi tirava da pazzi, forse in situazioni come quella un po'd'olio o di karitè mi può aiutare o rischio l'"unzione" totale?ù
SMACK
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mah, questo è un trattamento che unge poco (una goccia su tutto il viso non è un gran che) però non va fatto sempre... se la pelle tira metti anche una crema, e magari alterni con questo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
gioz2

scusa lola

Messaggio da gioz2 »

ma come faccio a misurare così precisamente i millilitri,come fai tu? cosa devo comprarmi.?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Vai in farmacia e chiedi una siringa di plastica! 8) e comunque anche se ti scappa qualcosa non si sbaglia mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Re: "Oleus" per il viso

Messaggio da manu_ciao »

Scusa lola ma per olio di macadamia intendi o.e. o andrebbe bene quello acquistato da fitocose??per insaponificabile che intendi?semplicemente olio di oliva?per vitamina E potrebbe andare l'olio vian che mi pare essere tocopherile acetato cioe vitamina E?se ho detto cavolate bastonami pure...ma mi pare di studiare un pochino...e questo olietto mi piacerebbe da fare visto che molti di questi olietti li ho gia a casa...lola questo sito ti fa venire 1 voglia di spignattare!!non finirò mai di ringraziarti!!!! :fiesta:
Elysina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 374
Iscritto il: 03/10/2006, 15:40
Località: Piemonte

Re: "Oleus" per il viso

Messaggio da Elysina »

Ciao, posso provare a risponderti io :)
Allora:
manu_ciao ha scritto: per olio di macadamia intendi o.e. o andrebbe bene quello acquistato da fitocose??
Non penso esista l'olio essenziale di macadamia, quindi è l'olio, quello di Fitocose è ok!
manu_ciao ha scritto:per insaponificabile che intendi?semplicemente olio di oliva?
E' lo squalene, sarebbe la frazione insaponificabile dell'olio d'oliva. Se non ce l'hai puoi mettere un altro olietto o anche l'olio d'oliva. Se fai una ricerca sul forum trovi di sicuro qualche info sullo squalene.
manu_ciao ha scritto:per vitamina E potrebbe andare l'olio vian che mi pare essere tocopherile acetato cioe vitamina E?
No, l'olio Vian non va bene, forsi intendevi l'olio Vea :D:

Buon spignattamento :yuhu:
Ultima modifica di Elysina il 08/02/2011, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Elysina
Avatar utente
manu_ciao
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 284
Iscritto il: 05/08/2008, 9:33

Re: "Oleus" per il viso

Messaggio da manu_ciao »

manu_ciao ha scritto:per vitamina E potrebbe andare l'olio vian che mi pare essere tocopherile acetato cioe vitamina E?
No, l'olio Vian non va bene, forsi intendevi l'olio Vea :D:

Buon spignattamento :yuhu:[/quote]
grazie mille per le dritte,si effettivamente mi sono confusa cn l'olio vea quello vian lo so [no linguaggio sms] è na ciofeca.. :mirmo:
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

domanda notturna:
(puoi bastonare a lot :D: ) avevi detto o no che l'olio da solo, cioè senza fase acquosa (che non può essere sostituita dalla pelle bagnata dato che l'acqua evapora subito) alla lunga secca la pelle? :mah:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che c'è cerchi contraddizioni nei scritti della capa? :twisted:

Ovviamente non è una soluzione da usarsi continuativamente ma si può tranquillamente usare un olio così anche per rinforzare in inverno creme leggerine oppure per mischiarlo col gel di aloe come fanno molte. O che ne so per metterlo una volta al giorno e l'altra la crema.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: "Oleus" per il viso

Messaggio da saltaTempo. »

Lola ha scritto:Uso: una goccia sola sul dito, va spalmato con le mani umide. Così si evita di dover tamponare un eccesso di unto sul viso, si spalma molto bene, si assorbe subito.
dov'è la contraddizzione, Aldebaran? :mah:
We don't even care whether or not we care.
aldebaran
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 551
Iscritto il: 05/02/2009, 14:12
Località: provincia di Roma

Messaggio da aldebaran »

Saltatempo, il dubbio, peraltro notturno 8) è legato al fatto (ma la capa ha già risposto esaustivamente) che in assenza di una vera e propria emulsione, l'acqua evapora troppo presto per apportare la benefica reidratazione.
Mi riferivo ad un vecchio post di Lola, che figurati se adesso trovo subito! :D:

Almeno così io, piccola spignattatrice dilettante, ho capito! :roll:
Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla....nell'audacia c'e' genio e magia...........
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ti sei spiegata ;) , errore mio.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

Lola scusa ma nella ricetta parli di grammi poi consigli la siringa...
Grammi o millilitri?
io di solito uso la siringa ma conto in grammi....spero anche tu vero? :oops:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

ovviamente grammi, non vado a sporcare siringhe per una cosa così ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Io ho fatto argan, mosqueta, germe di grano, jojoba in parti uguali poi tocoferolo il 2% e due gocce oe limone e 2 gocce oe cipresso :D: melo metto sul contorno occhi bagnato o zic aloe e mi ha fatto tipo da lifting, cioè è tutto più disteso e tirato :) :cin: :yuhu: :fiesta: :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Messaggio da chiarachiara »

il gel di aloe fa questo effetto tiraggio ;)
Chiara
Aerials
utente
utente
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/04/2009, 20:25
Località: Provincia di GE

Messaggio da Aerials »

Carlita, perchè l'o.e. di limone?

Io avrei remore ad inserirlo in quest'olio ricco, perchè essendo fotosensibile, avrei paura di vedere apparire qualche nuova macchia...o tu lo usi solo la sera?
Magari una goccia in un mare di altri oli non fa nulla...
"io sono quella che sono proprio perchè desidero, e tu sei quello che sei perchè hai colpito un punto luminoso dentro di me..."
FRANCY1042
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/05/2009, 11:59
Località: provincia di treviso

Messaggio da FRANCY1042 »

leggendo i post mi è venuta una curiosità, volendo si può preparare come base gel d'aloe e poi aggiungerci i vari olietti e usarlo come un fluido , che dite è una cavolata?
Francesca
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Si può fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."