Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Exile »

Introduzione:
Questa ricetta è stata ispirata dalla lettura della ricetta di Lola sulla Cold cream, da una piccola documentazione in rete e dalla voglia di fare qualcosa di semplice.

Dopo vari studi NON ho seguito la ricetta classica delle proporzioni:
60 lipide fluido-20 cera -20 Acqua,
ma questi altri:
35 lipide fluido - 15 cera Bellina - 50 acqua.
Nel mio girovagare ho scoperto che questa crema si chiama Neo Ceratum Galeni:qui la fonte, pag 19.
In seguito ho avuto la conferma dal libro Le altre cosmesi di Proserpio e Passerini a pagina 103.

La ricetta:
Fase A
cera bellina: 15
Lipide fluido: 35 che nel mio caso sono:
  • Olio alle mandorle spremuto a freddo con vit E e profumato: 25
  • "I love me" di lush: 10
  • Burro di Cacao, Burro di Karité, Miele, Polvere di Cacao, Profumo, Olio di Mandorle Dolci, Glicerina, OE di Arancia Dolce, OE di Bergamotto

Fase B
Acqua: 49,5
che nel mio caso è:
  • Idrolato di rose: 49,5
Fase C
Conservante:0,5 che nel mio caso è:
  • Cosgard:0,5
Procedimento:
Pesare la cera e i lipidi e metterli a bagnomaria. Mescolare per circa dieci minuti.
Intanto mettere a bagnomaria anche l'idrolato di rose.
Senza togliere il bicchiere di lipidi dal bagnomaria ma solo spegnendo il fuoco iniziare a versare a filo l'idrolato di rose. Mescolare come se si volesse fare una frittata (io ho preso il frustino che ho staccato dal mio aerolattecompratoperuneurocheovviamentenonfunziona).
Alternare uno/due minuti di riposo con uno/due di mescolamento finché non si presenta come una unica massa compatta e liscia e vellutata e bellissima e che ti fa dire Wow.

Foto
Immagine

Dopo sei giorni:
E' decisamente Unta, ma non lascia scia bianca.
Dovrebbe essere molto meno unta della coldcream classica per l'alta percentuale di acqua...

Il profumo è fortissimo e più che femminile.
La uso per mani, piedi, gomiti e gambe.
Ottima spalmata prima di farsi la doccia, come balsamo corpo.

Io la consiglio per chi vuole iniziare con una ricetta veramente semplice. Gli ingredienti sono praticamente da primo ordine da aromazone, l'olio l'ho preso in farmacia e il burro da lush (riciclato perché un po' rognoso da usare e pesante sulla pelle).

Mi vergogno solo un po' a postarla perché è veramente semplice... Ma visto che è la mia prima crema, non sono riuscita a contenere tanta felicità e volevo condividerla.

Dopo una decina di giorni
Alcune considerazioni: la crema ha perso la sua fluidità.
La crema era stata divisa in tre contenitori:
* Un contenitore grande, con poca crema e con il coperchio spesso aperto è diventato grumoso.
* Un contenitore medio riempito fino al bordo e "sigillato" non è fluido, ma burroso e morbido.
* Un contenitore piccolissimo sempre ben coperto, è diventato burroso, ma non è più morbido e neanche grumoso.
Quindi: stare molti attenti al metodo di conservazione per questa crema. Provare a rallentare il processo di raffreddamento.
Ultima modifica di Exile il 07/12/2011, 22:10, modificato 5 volte in totale.
Quello che non ho è quel che non mi manca
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da littlemy »

interessante :)) quindi la cera bellina riesce a emulsionare molto più che la normale d'api? leggevo che nella ricetta vecchia di galeno c'era solfato di magnesio, che facendo una veloce ricerchina funge come da coemulsionante.. dici che se ne può fare perfettamente a meno?
come consistenza col passare dei giorni come l'hai trovata? la mia cold è della consistenza del burro di karitè più o meno :oops:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Shakarì »

Exile ha scritto: Considerazioni dal sesto giorno:
E' decisamente Unta, ma non lascia scia bianca.
complimenti per la prima ricetta e anche per aver letto e studiato prima di fare a caso... :cin: , però ora :bam: secondo te cos'è che lascia la scia bianca in una crema? E perchè nel tuo caso non c'è??
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Exile »

*little: La consistenza con il passare del tempo non è più morbida e leggera, assomiglia un po' al burro anche questa. Però credo che sia normale... Purtroppo non ho mai fatto una cold cream classica e quindi non riesco a fare un paragone tra i due. Secondo me il magnesio poteva essere utile, da quello che leggo in giro. Se riesco a procurarmelo ci riprovo subito.

*Shakarì: La xantana, la scelta dell'emulsionante, la cascata di grassi e altre cose misteriose da quello che ho dedotto qui. Sempre in quella discussione Lola nel quarto mess aggiunge che ci sono due tipi di scia bianca... ecco questa neoceratum è del secondo tipo... è talmente grassa e unta che la scia si vede per un nano secondo. Forse è meglio se corrego il mio mess e aggiungo questa considerazione?
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Chris »

brava... ti vedo portata.

E non temere: l'entusiasmo da primo spignatto non si dimentica mai, hai fatto benissimo a postare!!!!! :D:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Shakarì »

:cin:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da monica2 »

brava :cin: :cin: è bello vedere i primi spignatti :love: se poi non ti fanno l'esamino sulla scia bianca, ce lo si gode di più 8)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Exile »

Grazie! Grazie! So happy!
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da CIVETTA »

ahhh il primo spignatto non si scorda mai mai mai
bravissima che ti sei lanciata :blob9:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Yukari »

ma che bravaaa!! sia perchè ti sei lanciata, sia perchè hai proposto qualcosa di nuovo!! io ancora non ho avuto il coraggio di postare i primi spignattini! 8)
ti volevo chiedere una cosa, come mai hai scelto di mettere il conservante? dal post sulla cold cream classica mi pareva che non fosse necessario, o sbaglio?
poi ti volevo dire che il link per la fonte è rotto.. ero curiosa di dare un'occhiata!
ancora complimenti! :blob9:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da tagliar »

Se nello spignatto c'è acqua il conservante ci vuole.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Exile
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 02/11/2011, 23:59
Località: Bologna

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Exile »

*yukari: Devi assolutamente lanciarti nella pubblicazione!! Dai dai.
Per il conservante ti ha risposto Tagliar, questa crema ha molto più acqua in proporzione della cold cream. Quindi devi metterlo. In realtà nella ricetta classica non c'è o meglio c'è il magnesio... Ho pensato che forse è quello che fa da conservante per cui l'ho sostituito con il cosgard. Bisognerebbe studiare un po' le funzioni del magnesio a questo punto.
Ho corretto il link, è la slide 19.
Comunque puoi anche cercare "Le altre cosmesi", il libro si può consultare online. La ricetta è a pag 103
Quello che non ho è quel che non mi manca
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Yukari »

no ma infatti era la stessa risposta che mi ero data anche io, ovvero che avevi aumentato la dose d'acqua, era solo per essere sicura ;)
grazie per il link, ora do una sbirciata!
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Neo ceratum galeni o Cold Cream con cera bellina

Messaggio da Shakarì »

monica2 ha scritto:brava :cin: :cin: è bello vedere i primi spignatti :love: se poi non ti fanno l'esamino sulla scia bianca, ce lo si gode di più 8)

ah ok quindi la prossima volta è meglio solo dire "wow che bello te la copio di sicuro" oppure ho interpretato male ciò che volevi dire?? perchè se fosse così mi scuso fin da ora!!
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!