Crema superidratante e Oleolito di Cipresso

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Crema superidratante e Oleolito di Cipresso

Messaggio da fased16 »

Ciao a tutti, finalmente dopo un anno e mezzo che seguo questo forum + il blog di Carlita, ho deciso di lanciarmi alla creazione di una vera crema! :sun:
così ho fatto il mio primo ordine da Aromazone scegliendo gli ingredienti base x una semplice crema corpo x pelli secche e già che c'ero ho ordinato anche qualche attivo per migliorare la circolazione delle gambe (ahimè già con qualche capillare in vista :roll: )
La ricetta è formulata sulla falsa riga di quella di Carlita, ma ho aggiunto un po' di grassi, l'attivo alla vite rossa e ho scelto degli oli essenziali specifici x migliorare la circolazione.
Il risultato mi ha soddisfatto:idrata bene senza ungere, anche se la consistenza è rimasta un po' soffice al tatto e non corposa come quelle industriali.

FASE A
acqua 61
xantana 0,5
glicerina 4

FASE B
olio di jojoba 5
olio di mandorle 5
olio di avocado 5 (emm...questo in realtà me lo sono dimenticato XD)
burro di karité 5
olivem 1000 6
tocoferolo 1

FASE C
olio di rosa mosqueta 0,5
estratto di vite rossa 2
complesso superidratante di A.Z. 2
acido ialuronico(1%) 2
allantoina 0,5
cosgard 0,6
o.e cipresso
o.e geranio
o.e limone

Immagine

Se avete suggerimenti osservazioni o critiche ditemi pure!!
Ultima modifica di fased16 il 17/12/2011, 12:06, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: CREMA SUPERIDRATANTE CON ESTRATTO DI VITE ROSSA

Messaggio da Laura »

fased16 ha scritto:Se avete suggerimenti osservazioni o critiche ditemi pure!!
1- scrivi il titolo in minuscolo perchè con quel carattere maiuscolo stai urlando
2- leggi i regolamenti della sezione, uno chiede espressamente che gli spigantti realizzati siano postati quando testati per più giorni e abbiano dato il risultato atteso; in caso contrario devi inserire come "progetto"
3- per favore riduci la foto che è gigantesca.
Grazie :)
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

ahahah ecco la prima mazzuolata! perdono! :allah:
ora ho corretto...però l'ho già testata per una settimana...devo rinominarla lo stesso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19768
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da tagliar »

E specifica l'acido ialuronico in che forma è (immagino sia una soluzione a che %?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da Brendon »

in ogni caso complimenti per la prima creazione ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

Grazie Brendon! :)
lo so che è semplice semplice e voi ormai siete avanti anni luce...xrò non volevo rischiare di comprare 1000 ingredienti e poi scoprivo di non essere in grado neanke di frullarli XD
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da Paty »

Mi pare giusto :)
Si fa sempre in tempo ad affinare la tecnica (ed imparare le regole :D:)
Non capisco se è la foto ma mi sembra che la crema abbia delle microbollicine, mi raccomando, stai attenta in futuro che l'aria incorporata compromette la stabilità della crema nel tempo.

PS In questo forum si cerca di non usare il linguaggio sms con le k ;)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

cavolo che occhio! sì, effettivamente c'è qualche bollicina :oops: è perchè ho frullato troppo?
invece x renderla più corposa cosa devo fare?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da Paty »

Le bollicine capitano a tutti prima o poi e può essere che hai frullato troppo o la tua quantità di crema era poca per il minipimer o hai sollevato il minipimer mentre frullavi (leggendo il forum troverai mille mila spiegazioni).

Per la corposità, con gli emulsionanti cerosi di solito più si frulla e più la crema viene densa ma = più bolle. Prova ad usare il carbomer, in futuro (da conoscere, c'è il topic apposito nella sezione basi dello spignatto).
Credo che la tua crema si possa addensare ancora un pochino vista la quantità di emulsionante e burro ma non mi sembra fluida, tutto sommato.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

sì, sì beh non è molle, la sento solo diversa da quelle industriali a cui sono abituata, ma è solo una questione di tatto...
Ho letto del CARBOMER e ho visto anche il video di Carlita...ho aspettato a comprarlo perchè ho fatto l'ordine solo da Aroma-zone e mi sono ripromessa che se fossi riuscita a creare qualcosa, la prossima volta avrei integrato con un ordine da Vernile...quindi sicuramente lo metto nella wishlist del prossimo ordine!
grazie 1000 dei consigli! ;)
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da puman »

Posso dire qualcosa in merito all'OE di cipresso?
L'OE di cipresso non migliora la circolazione anzi fa l'effetto contrario in quanto causa rubefacenza.
Non si dovrebbe "mai" e dico (MAI) mettere in creme studiate per la circolazione perchè è un OE con una composizione prevalentemente composta da monoterpeni quindi risulta simile ad un OE di conifera.
Diverso è l'utilizzo dell'oleolito di cipresso in cui sono presenti delle proantocianidine che svolgono un azione simile a quella del miritillo proteggendo e tonificando i vasi capillari con un'azione talmente potente che lo ritroviamo in molte preparazioni per le emorroidi.
Quindi l'OE di cipresso usalo per una preparazione balsamica e antitussiva ma non sugli edemi...
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

Ah! cavolo! io lo aggiungo da + di un anno alle creme corpo e a quelle anticellulite, perchè in tutti i libri sugli oli essenziali, quello di cipresso era uno dei più indicati per il trattatamento della circolazione e della cellulite...
e anche in questo post: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=17&t=12438
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da puman »

Generalmente per quanto riguarda gli utilizzi e le capacità degli Oli Essenziali si fà riferimento ad un libro: J. Lawless "Enciclopedia degli Oli Essenziali" il quale pur essendo un libro ottimo pecca spesso nell'utilizzo degli OE confondendoli con l'utilizzo delle piante in questione.
Il sottoscritto, invece, che qualche anno di frequentazione con gli OE lo ha rimediato, si basa su un concetto molto più semplice (peraltro contenuto anche in quel post chilometrico che mi hai indicato) cioè su cosa effettivamente è contenuto all'interno dell'OE.
L'OE di cipresso è ricco in monoterpeni: Pinene, Canfene, p-Cimene che fanno di quest'olio qualcosa di simile agli OE di conifere (con le quali il cipresso ha una certa affinità).
Ecco perchè non metto mai l'OE di cipresso nelle preparazioni anticellulite, ma preferisco mettere l'oleolito di cui avevo già pralato in qualche post. ;)
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

Ciao Puman...dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio, ho fatto qualche ricerchina e ho deciso di farmi l'oleolito di cipresso! tra l'altro è pure il periodo giusto per raccogliere le "coccole" dai cipressi, quindi domenica ho fatto il raccolto! ora cosa faccio? le lascio seccare un paio di giorni e poi le metto sott'olio?
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da puman »

No, se sono ben chiuse e verdi le devi sminuzzzare (consiglio di usare una mazzetta da meccanico o al limite un batticarne e di operare sul paviemnto del garage!!!!) indi metterle in olio.
Non farle seccare ma utilizza materiale fresco.
Il rapporto consigliato da uno dei miei guru (ne ho avuti anche io) è di 1:7, però in moti arrivano anche all'1:3....
P.S. Sono quelle del cipresso verde vero?
Non quelle del cipresso dell'arizona (anche perchè quelle sono tossiche)?
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

emm...sinceramente non sapevo dell'esistenza di altre specie di cipresso... :nonso:
comunque ho guardato in google e penso sia quello verde...l'altro dovrebbe avere un colore più argentato e una chioma meno verticale,giusto? ma le pigne hanno la stessa forma?
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da puman »

Se è quello con la chioma verde e il portamento drittto non c'è problema (l'altro ha un portamento più incasinato e la chioma grigia)
Le pigne hanno la stessa forma ;)
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
fased16
novellino
novellino
Messaggi: 17
Iscritto il: 04/02/2010, 15:11

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da fased16 »

dunque, ieri sera mi sono messa al lavoro con batticarne e asse e....le ho fatte a pezzi! :twisted:
poi le ho messe sott'olio con rapporto 1:3 perchè 1:7 mi sembrava un po' poco...ma cosa succede se l'oleolito è più concentrato? può essere dannoso?
mi sono avanzate un bel po' di pignette, posso farci qualcos'altro di utile? :D:

grazie ;)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da carlitadolce »

Che ne dici di rinominare il topo "Crema superidratante e oleolito di cipresso" perchè è molto utile il comizio che state facendo tu e Puman :D:

ps complimenti per la crema e per la resistenza! :ok:

:heart: :heart: :heart:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Crema superidratante con estratto di Vite Rossa

Messaggio da puman »

Scusami il ritardo, si una bella tintura madre!!!!!
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!