Crema a/o antiage

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

A
cera bellina 1.5
ewocream 3
caprilic capric trigliceride 3
etilexyl stearate 3
jojoba 1
tocoferolo 1
olio karitè 1
squalene 1
rosa mosqueta 1
olio cacao 1
xantana 0.2
vitamina ACE fluida behave 3
nano regen plus 3

B
glicerina 1
acqua 66
sodio lattato sol.60% 1
sodio jaluronato sol.1.5% 3
niacinamide 2
allantoina 0.5
algo boots jeunesse AZ 3
cosgard 0.6

Ho sciolto la cera negli esteri e poco alla volta frullando con aerolatte ho aggiunto gli oli non termolabili fino a quando la temperatura ha raggiunto i 35°. Inserito gli altri oli nei quali avevo messo la xantana. Per ultimo vitamine, nano regen, l'emulsionante e mescolato con cucchiaio.

Preparo la fase acquosa mettendo tutto insieme, frullatina quel tanto che basta per disperdere allantoina e sciogliere niacinamide; misuro la temperatura di entrambe le fasi che deve essere di circa 30/33° e inizio a unire a goccia la B nella fase oleosa.
Ultima modifica di bubba il 14/11/2011, 17:36, modificato 1 volta in totale.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Sheiren »

O non ho capito nulla io (ed è probabile) o nella tua formula c'è più di qualcosa che non va.Ma nelle A/O l'acqua non dovrebbe rappresentare la fase dispersa e quindi non superare il 60%? Ma nelle A/O in teoria io so che non si gelifica con le gomme, ma semplicemente con la cera d'api per la fase oleosa e il magnesio solfato nella fase idro...Mi sa che mi vado a studiare di nuovo il topic :D:
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da CIVETTA »

perchè mettete il cosgard che è idro perchè
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

Sheiren ha scritto:O non ho capito nulla io (ed è probabile) o nella tua formula c'è più di qualcosa che non va.Ma nelle A/O l'acqua non dovrebbe rappresentare la fase dispersa e quindi non superare il 60%?
Perchè ho usato ewocream e l'emulsione regge anche solo il 12% di grassi
Ma nelle A/O in teoria io so che non si gelifica con le gomme, ma semplicemente con la cera d'api per la fase oleosa e il magnesio solfato nella fase idro...Mi sa che mi vado a studiare di nuovo il topic :D:
La xantana in questo caso non viene usata come gelificante ma come modificatore reologico per migliorare la spalmabilità della crema.
Per quanto riguarda i sali in fase acquosa ho fatto diverse prove e rilevato che qualunque sale funge all'uopo, quindi perchè non usarne qualcuno che sia anche un attivo? :)

Civetta tesoro, mi ho capito cosa intendi dire sul cosgard :eyes:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da anto »

La tua "spericolatezza" nelle a/o è ... assoluta :lol:
Con altri emulsionanti te lo scordi che ragga ma evidentemente l'ewocream è fatto bene ...

Questa me la stampo perchè la devo provare anch'io . Tu quanti giorni fa l'hai fatta ?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

Circa due settimane fa :D:
L'ewocream è incredibile, perdona quasi tutto :twisted:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da CIVETTA »

il cosgard è un conservante idrosolubile va bene lo stesso usato in lipo
io lo uso nei tonici essenzialmente :mah:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Stalker »

Ciao Bubba,
in effetti la tua spericolatezza con le a/o è super :D:
Anch'io avevo fatto una a/o senza seguire le regole delle a/o, con l'ewocream. Non era male e ha retto bene, ma era troppo fluida. Tu hai aggiunto la cera e probabilmente è venuta più densa ma, forse ti farò una domanda un pò stupida ma voglio assicurarmi di aver capito bene il procedimento.
La cera e gli esteri li hai scaldati fino a sciogliere la cera bellina che, presumo ( non ricordo ), ha un punto di fusione più basso della cera d'api. Supponiamo 50°. Quando la cera si è eciolta hai aggiunto gli altri oli, quindi a temperatura ancora altina e man mano, la temperatura è arrivata a 35 e hai aggiunto il resto degli oli.
Poi hai scaldato la fase acquosa a 35° e, a quel punto, hai inserito fase a in b?
Ho capito bene? Se ho capito bene mi sa che oggi te la copio, ma non ho la bellina, la cera d'api ha punto fusione troppo alto. Ho cetyl palmitato, adesso vado a vdere il punto fusione e se va bene, la copio.
Aspetto foto. Comunque complimenti. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

Ho usato la cera bellina non tanto per la temperatura di fusione ma per il fatto che funziona da stabilizzante delle w/o. Al prossimo esperimento userò la cera d'arancia o di olivo proprio per il basso punto di fusione e rendere più semplice la lavorazione dell'emulsione. Il controllo della temperatura è fondamentale, in quanto così si evita uno shock termico alla cera che altrimenti si "raggrumerebbe".
Avevo fatto un'altra prova col Glyceryl stearate (emulsifiant VE di AZ) come addensante e anche quello andava benissimo, inoltre nella scheda era indicato come stabilizzante in tutti i tipi di emulsione. QUI puoi vederne la densità :)

@Civetta :D: Il cosgard è stato inserito in fase acquosa, forse ti ha confusa il fatto che l'ho chiamata fase B. Il motivo è che nella mia testa ho fissato che la fase A è quella esterna, mentre la B l'interna :lol:

:drunk: Non so se mi sono spiegata bene, ho il cervello entropico :twisted:
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da CIVETTA »

:oo: :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da sushi »

Bubba ricetta molto azzardata ma molto molto interessante! Stai facendo delle a/o incredibili, complimenti! :cin:

Immagino che tu abbia la pelle secca, ma sono curiosa, com'è sulla pelle? La lascia lucida?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Laura »

A parte la sfida regge/non regge , sono molto curiosa di sapere se questa crema è in grado di "sostenere" quel che è richiesto dalla nuova regola della sezione, cioè che funzioni davvero come antiage ;) sarebbe molto interessante ci raccontassi che parametri cutanei ti riprometti di migliorare e se lo fa.....diciamo tra 40 giorni?
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

:) A giorni la crema verrà consegnata alla destinataria, una splendida 60enne con pelle molto secca, le chiederò di farmi una relazioncina su come si è trovata :D:
Io l'ho usata per una settimana, ho pelle normale/secca molto sensibile e al momento ho rilevato che ha una bella spalmabilità e funge da "cementite" per le ciprie e il trucco in polvere in genere. Dà una sensazione di unto i primi minuti dopo l'applicazione ma poi scompare.
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Stalker »

bubba ha scritto:Al prossimo esperimento userò la cera d'arancia o di olivo
Anch'io ho ordinato la cera d'olivo, mi sa che aspetto che arrivi, con pazienza, sai, l'ho ordinata da vernile. :neutral:

Intanto stavo pensando... e se per dare la giusta consistenza, volendo evitare le cere che comunque devono essere scaldate, si usasse il carbopol? O mi sono persa qualche pezzo e il carbopol, ingrediente un pò difficile, creerebbe dei problemi in questo caso? Però vedo che con l'ultrez 21 mi trovo bene, pare più "tollerante" di altri carbopol.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

Non si usano gelificanti nelle w/o, la xantana in questa crema ha un'altra funzione. Perchè non provi con la cera d'api e dei burri idrogenati? Se poi non ti piace la ricicli come crema corpo :)
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Stalker »

Sì, niente gelificanti nelle a/o, ma visto che tu l'hai usato, come stabilizzante, credo, magari il carbomer può andar bene comunque e dare la giusta consistenza.
Con la cera d'api non ci provo :evil: L'ho già fatto e si è raggrumato tutto :?
Gli idrogenati non li ho ma li ho ordinati, sempre da vernile, quindi mi sa che aspetto il tutto e faccio una a/o secondo i canoni ( per lo mmeno quelli necessari con ewocream ).
Intanto sto facendo un altro tipo di esperimento, aspetto un mesetto e, se non si è separata, posto la ricetta.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da anto »

Con i carbomer se hanno un certo potere emulsionante o abbinati a sostanze con potere emulsionante vengono le W/O/W o le O/W/O

http://www.aapsj.org/view.asp?art=ps050107

A me si sono separate tutte quindi non chiedetemi nulla :roll:

Si riconoscono anche perchè sono un po' ... budinose
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Stalker »

Ok, vado a leggere il post che hai segnalato.
Se nei tuoi esperimenti si sono separate, bè, allora non ci provo, risparmio ingredienti :)
Aspetto paziente gli ingredienti che mi mancano e farò a/o come si deve :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
bubba
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 681
Iscritto il: 06/05/2011, 14:59
Località: qualche luogo della pedemontana asiaghese

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da bubba »

Anto ho letto l'articolo :D: e vorrei capire meglio :oops: Trovo da qualche parte una formula per le WOW?
Frei Geist: Sono una smodata con giudizio.
Sheiren
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/03/2011, 14:32
Località: Palermo

Re: Crema a/o antiage

Messaggio da Sheiren »

Una fotina delle ditate dentro la crema?? :) hehehehe magari rompo ma è che mi interessa proprio questa ricetta,mi piacerebbe capire la consistenza.[no linguaggio sms] non ti ho ringraziata per avermi dato spiegazioni su!;)
hehehe la tua firma sembra evidenziare la tua personalità anche per come spignatti "smodata ma con giudizio" complimenti!
"And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take... OUR FREEDOM!"