Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da sushi »

Balsamo fluido da flacone, pensato per chi i balsami a base di esterquat e/o con aggiunta di cetearilico risultano troppo pesanti e opacizzanti. Adatto soprattutto a chi ha capelli da normali a fini, ma non troppo crespi; non li appesantisce e li rende piacevolmente morbidi e facilmente pettinabili. Per i capelli fini si potrebbero aggiungere delle proteine, io non le uso perché me li indurisce troppo.

Consiglio di farlo minimo 200 g alla volta, in quantità più basse il Montanov L fa tantissime bolle e vi ritroverete con una panna montata come è successo a me la volta scorsa. :evil:

Ricetta:

FASE A:
gel di semi di lino liquido a 100
lecitina di soia granulare 2.5
silicone vegetale 5
glicerina 5
xantana 0.4
magnesio solfato eptaidrato 1.5
inulina 1.5

FASE B:
montanov L 2.5
olio di soia idrogenato 1
cetearyl etylhexanoate 3
olio di jojoba 1
burro di cocco 2

FASE C:
cetrimonium chloride 3
cosgard 0.9 (alzato apposta per via del gel di semi di lino)
acido lattico a pH 4.5
fragranza Orange blossom GF, OE lime, OE petit grain, OE bergamotto, OE cannella


Procedimento:
Scaldare separatamente le fasi A e B a 80 gradi, versare la fase B in A e mescolare piano con un cucchiaio, col trapano modificato o con una sola frusta (piatta) alla velocità più bassa che potete fino a formare una pre-emulsione. Questo step serve per diminuire la quantità di bolle nell'emulsione fatta con montanov L. Dopo di che frullare col minipimer finché l'emulsione non sbianca facendo attenzione a incoroporare meno aria possibile. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto col trapano modificato o con la frusta, sempre a velocità bassa. A emulsione fredda aggiungere la fase C, incorporarla col trapano con la frusta.

Foto dove si vede anche che tipo di frusta ho usato:

Immagine

Immagine

Testata per più di un mese dopo aver provato varie combinazioni di oli, attivi per capelli e districanti. Lo uso come balsamo dopo shampoo ma anche come leave-in sulle punte che tendono un po' di più al secco. Si stende e distribuisce benissimo anche solo con le dita, per me che non uso mai il pettine sui capelli bagnati questo è importantissimo. Se risciacquato lascia i capelli morbidi e ben districati, la sensazione è piacevolissima sia su capelli ancora bagnati che su capelli asciutti. Come leave-in lo uso solo sulle punte quando dopo qualche giorno queste diventano più secche e cominciano ad annodarsi. Non opacizza, non è appiccicoso e non appesantisce né se risciacquato né come leave-in. In poche parole, con questo balsamo ho trovato la pace dei sensi :sun:

Opinioni, pareri?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da Galatea »

Sushi, intanto copio (è proprio precisamente quello che mi serviva!) e poi ti dico :)

Il magnesio s. e. è indispensabile? Non ce l'ho e non so a che serve (poi studio).
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da sushi »

Il magnesio solfato non è indispensabile, è un condizionante-volumizzante per capelli. L'ho aggiunto per contrastare l'effetto dell'inulina. Quest'ultima, seppur districa, rende i capelli anche più mosci. Il magnesio solfato rida il volume che l'inulina toglie, senza diminuire l'effetto condizionante.

Non so che tipo di capelli hai, è davvero molto leggero ma per me è perfetto. Se lo fai poi dimmi come ti trovi :hearts:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da persina »

E' bellissimo Sushi (ma la frusta piatta dove l'hai trovata? per piacere).
Ma con la xantana allo 0,4 ti rimane fluido che bello, a me diventa troppo compatto dopo 10 giorni (niente cere niente burri per me una sciagura a parte le bolle ma vabbè sorvoliamo) se trovassi l'attrezzino apposito te lo copierei volentieri.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da kyko »

non ti hanno mai dato problemi la xantana e il cetrimonium usati insieme?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da sushi »

@persina: il mio è uno sbattitore uova vecchissimo della moul inex, le fruste erano già comprese nella scatola quindi di più non so dirti (penso fossero per impastare, non per montare le uova). Volevano buttarlo via perché una delle fruste piatte si è rotta, ma io ho subito visto la possibilità di usarlo per gli spignatti :D: Mi è venuta pure la (forse malsana) idea di togliere la parte finale e provare a montare un'elica per vedere se ottengo qualcosa di buono :D:

Con xantana allo 0.4 a me resta fluido, il montanov L non addensa per niente, e la densità che vedi nella foto e la densità finale, non si addensa di più.

@kyko: no, nessun problema. Ci ho pensato su prima di fare questo balsamo perché la xantana e anionica e il cetrimonium cationico e ho detto proviam, che tanto se si spacca butto. Ho provato sia inserendo il cetrimonium a caldo che a freddo. Se lo mettevo a caldo (quindi in pratica emulsionando) le bolle erano qualcosa da far paura, come se il montanov L e il cetrimonium si potenziassero a vicenda. A freddo bolle zero, non appena lo aggiungi sembra come se si volesse ricottare tutto, ma con una mescolata piano piano (non col minipimer) si ammalgama bene, l'emulsione ritorna liscia e tiene perfettamente.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da kyko »

:nonso: ma meglio così. mi piacerebbe capire se c'è un motivo per cui riescono ad andare d'accordo.
li hai usati insieme anche senza montanov L?
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da sushi »

Non so neanch'io perché non fanno a botte. Li ho usati insieme solo in combinazione col montanov L, forse anche l'emulsionante fa la sua parte :nonso:

EDIT: e poi il silione vegetale è acqua + carragenine (in una delle tante forme :roll: ), che sono pure loro anioniche. Sarebbe logico che si spaccasse ma non lo fa, nemmeno dopo un mese :nonso:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Balsamo/leave-in leggerissimo (Cetrimonium e Montanov L)

Messaggio da persina »

Quel moulinex è ancora in vendita per fortuna, grazie Sushi (per la densità avrò una nuvola nera sulla testa mi sa).
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.