Crema corpo ricca con miele

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Crema corpo ricca con miele

Messaggio da NE »

Ciao ragazze e ragazzi,
volevo condividere con voi la ricetta di una crema pensata per nutrire e idratare la pelle abbastanza secca durante i mesi invernali, soprattutto quella delle gambe.
Io l'ho usata per due stagioni, quindi direi che la recensione è più che attendibile! :ok:
Iniziamo con la formula:

Fase A

Acqua demineralizzata a 100
Miele 5
Glicerina 5
Gomma Xantana 0,5

Fase B

Burro di karitè 3
Burro di cacao 2
Olio Olys 3
Olio di cocco 2
Olio di jojoba 2
Olio di vinaccioli 2
Olio di oliva 2
Olio di riso 1,5
Cera d'api naturale 1
Oivem 1000 5
Dry Flo 1
Alcol cetilico 0,5

Fase C

Olio di mandorle 3
Olio di argan 2
Olio di rosa mosqueta 2
Sodio Jaluronato sol. 1% 1
Allantoina 1
Pantenolo 1
Fitocheratina 1
Cosgard 0,6
Acido lattico q.b.
Fragranza Peach di grace Fruit

Ph 5


Grazie alla quantità degli oli, burri e del miele la consistenza è bella densa, si spalma comunque facilmente senza quasi scia bianca.
La pelle rimane idratata anche a distanza di ore, per non parlare del fantastico profumino di pesca molto simile alla crema corpo della bottega verde.
So che non c'è niente di strabiliante in formula, ma dopo vari tentativi ho avuto conferma che le cose semplici sono quelle che mi danno più soddisfazioni! La uso quotidianamente nella stagione fredda e la mia pelle ringrazia.
Aspetto i vostri commenti!
Buon week end a tutti voi. :blob9:

Ps: l'ultima volta che l'ho spignattata non avevo più olio di mandorle a disposizione così l'ho sostituito con olio di macadamia e ora la uso anche per il viso visto che con l'arrivo del freddo la mia pelle “tira” di più.
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da tartarugotta »

Molto bella! mia zia ha le gambe secchissime dici che può andar bene? ma lascia unta la pelle o si assorbe in fratta?
Il saper di non sapere è sapere...
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da NE »

Ti posso dire che su di me non unge assolutamente, la sta usando anche mia sorella e la stessa cosa vale per lei..altrimenti non la metterei mai sul viso!
Non ti rimane che provare! ;)
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da CIVETTA »

se l'hai usata per le gambe mi sa che te la copio perchè mia mamma si lamenta sempre delle gambe e io non tengo voglia di inventare :D:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da NE »

Provare per credere! :D:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
tartarugotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 02/11/2011, 18:02
Località: Emilia

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da tartarugotta »

OK! grazie
Il saper di non sapere è sapere...
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da Shakarì »

Domandina: ma con tutto quel burro di cacao, la cera d'api, e in più il cetilico accoppiato con l'olivem, la crema non ti frena?? non per contraddire ciò che dici, ma a me sembra molto strano...che la crema non lasci quasi scia... io ho fatto creme per un anno con l'olivem e non ce n'era una e dico una che non lasciasse una scia molto accentuata.
Argan e mandorle puoi metterli tranquillamente in fase B...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da NE »

Infatti ho detto che non lascia "quasi" scia bianca! :D: Diciamo che ovviamente quando si spalma non risulta come una cremina fluida e leggera ma bella corposa e consistente...per farti un esempio, è molto più facile da spalmare dell' odiatissima crema per il corpo della nivea nella confezione blu (ho un vago ricordo lontano dei tempi in cui ero ignara di tutto ciò che è il mondo della cosmesi naturale...)
Poi con la mia esperienza ti dirò che in alcune creme spignattate con l'olivem 1000 ho riscontrato la presenza di scia bianca in altre poco niente..penso dipenda da tutto l'insieme dei vari ingredienti :eyes:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche
Avatar utente
scaccomatto7
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 64
Iscritto il: 13/03/2011, 14:42

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da scaccomatto7 »

Ciao, io ho rifatto la tua crema, è molto carina secondo me: è vero, è molto corposa, però si stende bene e non fa tanta scia, in effetti...un po' si, ma è veramente relativa...Sul viso non so, per la mia pelle forse sarebbe troppo pesante, per il corpo va benissimo. Tra l'altro può essere tranquillamente multiuso, corpo, mani, piedi. Io ne ho fatti 300g e ho profumato con pochissime gocce di Moorea (AZ), ma tipo 2 o 3, una dose omeopatica insomma e devo dire che come profumazione, se ne metti così poca, si sposa molto bene col miele (diversamente secondo me è una fragranza che stomaca). L'unico dubbio che ho è questo: ho riletto la ricetta dopo, lì per lì non me ne ero accorta, ho notato che non hai messo Vit E o qualche altro antiossidante ( e naturalmente neanch'io, ho scopiazzato bellamente 8). L'unica variazione che ho fatto è stata di spostare l'olio di mandorle in B, mentre ho lasciato l'olio di argan in C mi pareva di aver letto varie volte che fosse sensibile al calore. A me è piaciuta molto, ciao!
Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te.
[Detto africano]
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4781
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da Shakarì »

L'olio di argan puoi metterlo tranquillamente in fase B, alle volte si mette in fase C se quest'ultima non ha una grandissima percentuale di altre materie prime e in questo caso per avere tutte le proprietà dell'olio intatte si mette a freddo....ma per mia esperienza e da quello che vedo e leggo le nostre fasi C sono sempre molto corpose e ricche. Comunque l'olio di Argan non è termolabile.
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
NE
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 14/10/2010, 22:02
Località: Monza Brianza

Re: Crema corpo ricca con miele

Messaggio da NE »

@scaccomatto7: grazie per la fiducia! In effetti la vitamina E non l'avevo a disposizione quando ho formulato la ricetta così è rimasta esclusa, ma direi che si può benissimo aggiungere, anzi, tanto meglio! (lo farò pure io alla prossima occasione :D: )
Olio di argan e mandorle sono finiti in C perchè più volte ho letto che sono sensibili al calore quindi, nel dubbio, meglio non rischiare.
Sono contenta che qualcuna si sia fidata e ispirata alla mia ricettuzza e sia rimasta soddisfatta del risultato! yayyyyyy!!! :cin:
"Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi."
Nietzsche