Crema mani setosa da notte+foto

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

Questa crema è stata creata il 20/10/11 e testata fino ad oggi. Ho voluto provare con la tecnica del carbopol ultrez 10 in c con esteri ed a mettere un 2% circa o poco meno di arrowroot (Maranta arundinacea) in fase D a fine preparazione come fa FraAriete con l'amido di mai modificato.

FASE A

acqua a 100
carragenine (Serena da dove provengono?) 0.4
idrossietilcellulosa 0.5
glicerina 3
lecitina di soia granulare frullata finemente 2

FASE B

montanov 68 (cetearyl glucoside e alcool cetilstearilico) 3.5
cetilico 0.5
pge-3 metilglucosio distearato 0.5
cera di mandorle 0.2
cera di canapa 0.2
olio di cacao 2
olio di mandorle 1
olio di jojoba 1
olio di albicocca 1.5
burro di karitè 3.5
burro di caffè 1

FASE C

Ethylhexyl stearate 1.5
dicapylyl ether 1
carbopol ultrez 10 0.2

FASE D

pantenolo 2
proquat silk 1
nmf Behawe (INCI: Aqua, sodium lactate, lactic acid, glycerin, serine, sorbitol, TEA-lactate, urea, sodium chloride, lauryl diethylendiaminoglycine, laryl aminopropylglycine, allantoin, alc. denat.) 2
phenonip 0.6
profumazione black cardamom + spiced chai tea Gf 0.3

FASE D1

arrow root 1.8 circa

Preocedimento classico.
Scaldato pARECCHIO L'ACQUA della preparazione e disperso carragenine+idrossietilcellulosa mettendole a pioggia nel vosrtice creato dal montalatte. frullato per un paio di minuti almeno e poi lasciato riposare.

Sciolto la lecitina in un pò di acqua a parte ed unita al gel di cui sopra che era liquidino e liscio.

Messo il carbomer negli esteri.

Scaldato A e B a 70 gradi (karitè e caffè li metto qualdo gli olii sono a 72 gradi circa così non si rovinano senza però abbassare troppo la temperatura della fase B), unite con una breve frullata e creata l'emulosione. Liquidina e bianca.

A 60 gredi messo il carbolpol+ester leggermente intiepiditi nel micro e frullato.. qualche bolla si è formata (grrr)ed ho avuto inizialmente l'impressione che non si fosse ben disperso....

messo nel bagnomaria freddo e mescolato piano piano per rompere alcune bolle...
A 35 gradi messo la fase D un ingrediente alla volta. Credevo l'emulsione si spaccasse con l'nmf ma non è successo e con il solo mescolare era a posto, il pantenolo e le proquat silk hanno cobtribuito a rendere la crema più fluida.
Qui ho disperso mettendola a pioggia piano piano e dando qualche colpetto di minipimer l'arrow root che ha dato consistenza alla crema. Non tanto da recuperare una crema latte ma tanto da darle una consistenza morbida e consistente.

A questo punto era morbida ma da vasetto.. L'ho quindi invasettata e lasciata ferma per una settimana.

Ripresa in mano ho visto che si era addensata ma che la superficie non era liscissima.. l'arrow root in controluce secondo me si vede (il marito dice di no ma che ne capisce??!! :bam: ). Mescolata e lasciata li un'altra settimana.

Come spesso mi accade quando frullo un pò troppo e per la presenza di burri cere ed emulsionanti come il montanov, la crema si era leggeremente *smumosata* ossia l'aria che avevo incorporato a suo di frullate è venuta *a galla*. Mescolato bene e rotto le bolle, la crema ora è compatta, vellutata, ancora non liscissima causa arrow root (non ci sono grumi non ha bolle ne altro ma io vedo la polvere di arrow).

Sulle mani la consistenza è davvero piacevolissima, appena spalmata sembra troppo corposa, poi leggermente filmante, poi asciutta ed infine setosissima.
Va spalmata qualche minuto visto che è una crema da notte ma la consistenza e la resa sono davvero buone. Mi ritrovo mani profumate e molto morbide e grazie all'arrow root molto setose senza un filo di grasso che possa sporcare le lenzuola...

Il risultato mi piace molto. Devo solo vedere se ci saranno invasioni batteriche causa arrow e migliorare la sua dispersione.. forse sarebbe meglio disperderla in olio come per il dry flo.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 08/11/2011, 17:08, modificato 4 volte in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema mani setosa da notte

Messaggio da CIVETTA »

perchè non metti mai le fotine :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte

Messaggio da Eau Lente »

io le metto sempre appena trovo il cavo sei tu che poi non le vai a guardare e mi ignoriiiiiiiiii :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da M&E »

dalle foto la polvere non si vede...è bellissima :cin:
e se la mettessi in fase b come il dry flo? :roll:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da CIVETTA »

non è vero le tue ricettine le guardo spesso :cry:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

si in effetti la si potrebbe mettere in b o c dispersa in olio anche se dalla scheda dovrebbe gelificare in presenza di acqua. La polvere non si vede al limite proverò a fare una foto co il macro della macchina foto :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Paty »

carbopol ultrez 10
Quanto? :)
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da M&E »

oppure prova in a. magari fai una piccola prova e guarda dove si disperde meglio.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

paty corretto! Già stavo esultando perché non era passata tagliar :) grazie!
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da tagliar »

Diciamo che Paty è arrivata prima di me. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

grrr non la passo mai lissia ... :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Baglioncina »

Che bella, Eau :cin:
Posso chiedere che differenze noti nella texture in fase di applicazione della crema in presenza o assenza dell'amido di maranta?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

Mia dolcezza :heart: direio che la crema nel complesso ha una strana resa.. come dicevo sopra inizialmente ti da una sensazione di pesantezza che si trasforma in sensazione filmante e che invece (credo) grazie all'amido di cui sopra si trasforma in setposa scorrevolezza e manina morbida.

Dovevo tenerne almeno una parte senza amido per vedere la reale differenza.. am tanto so che durerà poco (200gr di crema mani mi finiscono iuin un paio di mesi al massimo) e farò altre prove :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da sushi »

Eau è molto carina la tua crema! :cin: Ed è anche molto interessante la combinazione di gelificanti... come mai la scelta di combinarne tre? Non ho mai provato ad abbinare l'idrossietilcellulosa al carbomer e tanto meno alle carragenine, magari sarebbe un metodo valido per finire quell'idrossietilcellulosa che ho (e che mi sta tanto antipatica) :roll: Che differenze noti? Mi puoi descrivere l'effetto che fanno i tre insieme?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da carlitadolce »

bellissimaaa, come mai non hai messo l'urea?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

sushi: hemm avevo preso spunto da una tu ricetta per i gelificanti.. carragenine danno quel bell'effetto viscoso ma non gellante, l'idrossi non so mai dove metterla e cerco di usarla nelle creme mani dove fa un pò di strato ed aiuta nell'effetto barriera per la notte, il carbopol per renderla più densa e non appiccicosa.

carlita: mah l'urea non l'ho ancora mai usata visto che non ho stabilizzanti vari, nella composizione del nmf è presente quindi mi basta quella :D:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Baglioncina »

Serena forse non ha visto. Bella, se passi di qui anche a me interesserebbe conoscere la provenienza delle carragenine. :)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da sushi »

Davvero? :oo: Giuro che non ricordo d'aver mai usato l'idrossi con natrosol. Ahh ma tu forse intendi quella fatta col montanov L dove ho usato tre gelificanti?

Comunque quest'idea cade a fagiolo... sto finendo una crema mani con l'idrossi che non mi soddisfa molto proprio per il sistema gelificante... proverò questa combinazione :cin:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da Eau Lente »

idrossi/natrosol?! no no tu mettevi carragenine con guar.. si si quella montanov L.

L'idrossi nelle creme mani non mi dispiace per nulla se associata ad altro.. ho tanti gelificanti: idrossi, carbossi, carbomer, carbopol, guar, xantana carragenine.. mi piace associarli e vedere cosa ne viene fuori senza usare sempre gli stessi :)

Magari li testo nelle creme corpo e mani prima che sul viso :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema mani setosa da notte+foto

Messaggio da sushi »

:duro: :toilet: scusa intendevo idrossi con carbomer. (che poi idrossi e natrosol sono la stessa cosa)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)