Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da damacolgattino »

Avevo da tempo il cold emulsifier di Aromantic e per evitare che passi a miglio vita prima che io lo possa usare tutto ,ho fatto questo fluido cercando di rispettare un attimo la cascata con gli olii che ho a casa.

Fase A

Acqua 67
Glicerina 5
Xantana 0,5

Fase B

Glycerine*, Prunus amygdalus dulcis*, Citrus aurantium dulcis fruit water*, Sucrose Laurate. *Organically produced ingredients. (Cold emulsifier) 6
Olio di mandorle 4
Olio di jojoba 4
Olio di argan 3
Olio di germe di grano 2
Olio di rosa mosqueta 2
Squalene 2
Tocoferolo 2

fase C
Pantenolo 2
Bisabololo 0,5

Profumazione

OE sogno vanigliato 5 gocce
Miscela di OE primavera bimbo 5 gocce

Phenonip 21 gocce
Acido lattico

Purtroppo mi è caduta la mano con il lattico :cry: e mi è venuto a ph 4.Devo necessariamente tamponare o lo posso usare così?La soluzione di soda non l'ho mai fatta e non mi ricordo neanche dove l'ho messa :D: .ma se è proprio necessario me la procuro.Oppure se volessi portarlo magari a ph 5 potrei provare a tamponare con una soluzione satura di bicarbonato di sodio?
Ma il cielo è sempre più blu
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da M&E »

la soluzione di soda tanto prima o poi ti servirà, su su procuratela ;)
io non l'ho mai usato quell'emulsionante quindi non posso dirti nulla, però mi sembra che non regga molti grassi.
una fotina?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da damacolgattino »

Grazie M&E della risposta :) .Avevo già fatto un altro fluido corpo con questo emulsionante,ma l'avevo postato nel vecchio forum e non ho più la ricetta,ma credo di avere usato la stessa percentuale di grassi e ha retto benissimo sino alla fine.Appena posso metto la fotina.
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da CIVETTA »

metti prorpio una goccina ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da damacolgattino »

Ciao Civetta,ma dici soluzione di soda o di bicarbonato ?
Ma il cielo è sempre più blu
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo

Messaggio da tagliar »

Il bicarbonato ti farebbe frizzare la crema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
damacolgattino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 11/02/2008, 14:28

Re: Fluido ricco corpo emulsionato a freddo con foto

Messaggio da damacolgattino »

Mi sono messa l'anima in pace e ho fatto la soluzione di soda,ma ci vuole un sacco di tempo per scioglierla ,UFF!Comunque alla fine l'ho portato a ph 5.
Ecco la foto

Immagine
Immagine
Ahimè mi pare che un po' di olio sia rimasto non emulsionato,quindi va cambiato qualcosa.Ho usato l'emulsionante al 6% perchè in un post anto diceva che questa percentuale andava bene per un 20% di grassi,forse non ho pesato bene o devo usare olii più corposi.L'ho usato stamattina e ieri e devo dire che la pelle rimane discretamente idratata,ma va massaggiato a lungo.Vorrei arrivare ad un fluido un po' più nutriente e che si assorba un po' prima,quindi la prossima volta ,cambierò le percentuali.Però questa cosa di non scaldare gli olii la trovo davvero comoda soprattutto per mantenere le caratteristiche dei termolabili.E' venuto talmente fluido che sono riuscita a metterlo nel flaconcino del D*ve e a spruzzarlo benissimo :lol: .
Ma il cielo è sempre più blu