Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da Eau Lente »

Cremone corpo grassottello per la pelle della mia mamma che è secca e necessita di idratazione e nutrimento... o anche per le mie gambe che dopo al bagno sono un pò seccarelle.
La cascata di emulsionanti è scoppiazzata da varie ricette, è la prima volta che la testo e mi piace molto.
Ho anche provato a mettere il carbopol 940 negli esteri... beh mi ha soddisfatto parecchio.

FASE A

acqua a 100
xantana 0.2
glicerina 3
sorbitolo 1
lecitina polverizzata 2

FASE B

olio di mandorle 2
olio di ricino 0.5
olio di cartamo 3
caprilico caprico trigliceride 1.5
olio di cacao 2
burro di avocado 1.5
burro di cacao/kokum 1
burro di karitè 3
tocoferolo 2
cera mista mandorla oliva canapa 0.4
metilglucosio sesquistearato 2.5
cetil palmitato 1.5
pge-3 metilglucosio distearato 2
Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate (lamecreme) 0.6
alcol cetilico 0.6


FASE C a 60 gradi circa

Ethylhexyl stearate 2
dicapylyl ether 1.5
carbopol 940 0.4

FASE D

sodio lattato al 60% 3
pantenolo 2
proquat silk 1
eg calendula 2
phenonip 0.5
profumazione cologne flower+carnation Gf 0.5

Preocedimento classico.
Idratato la xantana in glicerina e sorbitolo+acqua
Sciolto la lecitina in un pò di acqua a parte ed unita alla xantana.
Messo il carbopol negli esteri.
Scaldato A e B a 70 gradi, unite con una breve frullata e creata l'emulosione. Liquidina e bianca.
A 60 gredi messo il carbolpol+ester leggermente scaldati nel micro e frullato.. qualche bolla si è formata (grrr) e l'amulsione era un mattone bianco.
messo nel bagnomaria freddo e mescolato piano piano per rompere alcune bolle...
A 35 gradi messo la fase D un ingrediente alla volta. Il sodio lattato ha spaccato un poco l'emulsione che con il solo mescolare è tornata perfetta, il pantenolo e le proquat silk hanno cobtribuito a rendere la crema più fluida (grazie al cielo).
A questo punto è morbida ma da vasetto.. credo che si addenserà ancora tanto che già adesso se muovo ed inclino il vaso non si muove...
Prossima volta posso abbassare gelificanti emulsionanti cerosi e burri ma questa volta volevo vedere se mantenendo tutto alto riuscivo a mettere una fase D spaccatutto...
Il risultato mi piace molto. Forse, ma la devo provare più avanti, la cascata è sbilanciata..non lo capisco bene ancora.
La testerò tra un paio di giorni quando sarà ben assestata.

Il profumo è buonizzimo...

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ultima modifica di Eau Lente il 20/10/2011, 11:23, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante

Messaggio da M&E »

giorni di spignatto eh?! è il sistema emulsionante che usa shakarì vero? mi stavo proprio chiedendo come potesse essere in una crema corpo!! ma il burro di cacao/kokum è una cosa unica?
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante

Messaggio da Baglioncina »

Scatenata, la ragazza :)

Dimmi di carnation di gf: sa di garofano?
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante

Messaggio da Eau Lente »

m&E : no sono una scema ed ho messo metà kokum al posto del cacao... quindi alla fine sarebbe metà di uno e metà delol'latro ma nella mia ricetta ci avrei messo solo il cacao che ha un profumo che mi fa impazzire...
Si si il sistema è peoeprio quello li con qualche modifica nella percentuale.. lo aveva usato Lola per una qualche crema sana ecc?

Messa questa mattina su un braccio... scia poco, si assorbe bene, lascia subito la pelle nutrita ed appiccica per poco. Mi sembra perfetta per la mamma e la stagione fredda, troppo se si vuole uscire subito dopo la doccia..ma io mi incremo alla sera quindi non si pone il problema :)

Baglioncina: è da ieri che annuso la profumazione. Dicono rosa e ylang ma io sento qualcosa di diverso.. mi ricorda un profumo, una nota di un profumo ma non capisco quale.. garofano di Villo*resi? Soie Rouge by Maître Parfumeur et Gantier? Del gelsomino? dei fiori d'arancio o di pesco? non capiscio bene :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da M&E »

quindi è una crema da coccole :)
bella bella bella!!
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da persina »

Bella nutriente come piace a me... con il tempo si addenserà ancora vero? Sono curiosa il cetil palmitato addensa anche in 3/4 giorni, ho sempre un pochino di timore a usarlo.
Piccolo ot ma sei una fan sfegatata di profumi?
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da Eau Lente »

m&e : in estate il palmitato non mi ha aiutato molto nell'addensare le creme mentre in inverno si.. in questo caso però ci sono anche il kokum+carbopol+cera+emulsionanti cerosi quindi potrebbe diventare più compatta ancora.. conoscendoci nel giro di un paio di mesi è finita quindi non vedremo l'addensamento maggiore... :)

persina: si lo sono. è una passione costosa ma di grandissima soddisfazione.. peccato non riuscire nelle creme ad ottenere le profumazioni che vorrei.. sigh. questa però l'ha scelta la mamma da abbinare proprio a Soie Rouge (mio regalo per il suo compleanno) quindi sono soddisfatta.

ps. noto che le fragranze di gf cambiano un poco nel tempo ossia le note di testa un pò se ne vanno e rimane un bouquet leggermente diverso. lo avete notato anche voi?
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da persina »

Grazie buono a sapersi per l'addensamento, devo provarci tanto 200 le finisco in un mese.
Per le fragranze di gf si, ne ho provate solo 3 (quindi non ho idea se siano tutte così) ma cambiano odore con il tempo nella crema e non solo queste anche alcune di Gisella (me l'ha fatto notare Gaia)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da Eau Lente »

ecco allora non è il mio naso che impazzisce.. bisognerebbe profumarle un pò il primo giorno e solo in quelli successivi mettere a posto la fragranza in modo da ottenere ciò che si cerca 8)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da kyko »

bellissima :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da Eau Lente »

Grazie ragazze... vediamo che ne pensa la mamma.. nel frattempo ho fatto anche una crema manie domani mi sa che torno a lavorare qiondi finiti gli spignatti relax
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Cremone corpo nutriente ed idratante+FOTO

Messaggio da Eau Lente »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

la crema è rimasta li immobile fino a due giorni fa quando l'ho usata dopo al bagno e ieri l'ho rimescolata per bene.

era un pelo spimosa ma dopo la rimescolata è perfetta.. era l'effetto de sodio lattato? forse si ma credo anche fosse merito delle frullate per disperdere bene il gelificante.

E' bella compatta, si stende con un massaggio vigoroso. inizia con molta scia bianca che va via con 4/5 padssaggi della mano. Rimane corposa e nutrientye.
Non va bene per una doccia crema ed uscire ma è perfetta (per me e mamma dalla pelle secca) dopo bagno prolungato e con un bel massaggio (poi camicia da notte/pigiamone/tuta).

La pelle rimane morbida anche il giorno dopo, non tira.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)