Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

Ciauu! Ho fatto questa crema col 20% di grassi un paio di settimane fa, riponendo in lei pochissime speranze a dire il vero (che ce posso fa, so pessimista di natura!) e invece nonostante gli ingredienti "base" che ho usato per produrla, mi sta dando tante soddisfazioni :eyes:
Solitamente la uso in quantità generosa la sera prima di andare a letto (mi piace abbondare :roll: ), non frena subito, anzi si lascia spalmare piacevolmente ma fa un minimo di scia (sopportabilissimo).
La mattina mi ritrovo con manuzze soffici soffici e con un profumo da sballo (vabbè, dettaglio, soggettivo tra l'altro)

La ricetta per 100 gr è:

Acqua a 100
Gomma Xantana 0.75
Glicerina 2
Miele 1.5

Burro di Karitè 5
Burro di Cacao 2
Olio di Jojoba 4
Olio di Cocco 2
Olio Nocciolo Albicocca 3
Tocoferolo 1
Caprilico / Caprico trigliceride 2
Cera n°2 AZ (INCI: Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol) 2*
Alcool Cetilico 3*
Emulsionante VE AZ (Glyceryl stearate) 5*
Cera d’api 0.5
Aperoxid 1 goccia

Olio Rosa Mosqueta 1
Allantoina 0.5
Gel di sodio jaluronato sol.1% 3
Cosgard 0.6
Fragranza Ciliegia 6 gtt
Fragranza Vaniglia 4 gtt
Fragranza Cocco 2 gtt
Acido Lattico fino a ph 5.5 (circa 4 gocce nel mio caso)


* La scelta di questi emulsionanti è dovuta a una serie di esperimenti che ho fatto con le diverse percentuali di quelli in mio possesso e dopo tante prove, sono giunta a questa combinazione che porta alla texure finale sperata :heart: (spero però di non aver fatto ca**ate, io uso questa cremima da due di settimane e non ho avuto nessun tipo di problema! non l'avrei postata se no, oppure vi avrei chiesto consigli)

Detto questo non mi resta che postare le solite foto di scarsa qualità e dar inizio alle vostre impressioni e consigli!

Immagine

e vi puccio pure il dito!
Immagine
Ultima modifica di adreena il 17/10/2011, 15:53, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da tagliar »

Per favore, non mettere i numeri scritti ad esempio così .5 ma così 0.5, quindi correggi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da CIVETTA »

penso che sia bella corposotto :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

Fatto Tagliar, scusa, è l'abitudine :ok:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da Lola »

Vedo prevedo e stravedo che questa crema fra due mesi (se ci arriva...!) sarà un mattone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da carlitadolce »

:D:
troppi burri e cere!

Io da quando mi successe che una crema talmente che si ammattonò non si prendeva dal vasetto, mi tengo bassa coi burri :winkle:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

Lola ha scritto:Vedo prevedo e stravedo che questa crema fra due mesi (se ci arriva...!) sarà un mattone.
Per la percentuale di cera d'api dici? oltre a tutti gli altri ingredienti "solidi" che ho aggiunto..?
Sarò sincera, ci ho pensato parecchio prima di decidere di utilizzare anche la cera, ma volevo disperatamente una crema consistente, visto che gelifico con la semplice xantana e i risultati finora sono stati sempre troppo fluidi secondo i miei gusti..
L'ho anche postata apposta proprio per accettare consigli di questo tipo, dato che la mia battaglia è proprio quella di ottenere creme belle dense (contro ogni legge di Murphy), solo con la xantana per il momento (finché appunto non mi decido a familiarizzare col carbomer).

Vero è anche (ovviamente) che dopo 24/48 ore la crema è risultata ancora più densa e compatta e sembra sia rimasta, o è solo il mio occhio inesperto che non mi fa notare cambiamenti di alcun tipo :oops:

Per il resto, accolgo davvero di cuore qualsiasi altro suggerimento e critica (come si impara se no? :D: ) e vi ringrazio già da ora :love:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

carlitadolce ha scritto: :D:
troppi burri e cere!
Ecco appunto! Fortuna che ne ho fatti solo 50 grammi allora e me ne sono già spazzolata metà :maria:
Però ora mi sa che ne farò avanzare un pochino, proprio per vederla coi miei occhi, in modo che mi rimangano più impressi i miei errori! (sempre per la serie: sbagliando si impara!)
Grazie anche a te carlita! :heart:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da CIVETTA »

la cera direi sullo 0.5
i burri un 5 bastano ;)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

CIVETTA ha scritto:la cera direi sullo 0.5
i burri un 5 bastano ;)
Thanks a lot Civetta! :allah:

Ma le altre cose, tipo percentuali altri ingredienti e la (pseudo)cascata sono per lo meno decenti?
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

Ragazze/i, vi posto la nuova versione (un pizzico più ricca) di questa crema! L’ho fatta da una ventina di giorni ma la sto usando da 10 circa.. e che dirvi...: a me, m’ piash! Più della versione precedente!! Ho cercato di mettere in pratica i consigli della Lola, Carlita e di Civ.. et voilà:

Acqua 64
Gomma xantana 0.75
Glicerina 2

Burro di karitè 3
Burro di cacao 1
Olio di jojoba 3
Olio di mandorle 1
Olio di cocco 2
Olio nocciolo albicocca 3
Tocoferolo 1
Caprilico /caprico trigliceride 2
Sostituto vegetale di lanolina 1
Alcool cetilico 3
Emulsionante VE 4
Cera n°2 AZ* 1
Cera d’api 0,5
Aperoxid 1 gtt

Olio di rosa mosqueta 1
Allantoina 0,5
Sodio ialuronato (sol.1%) 3
Proteine del grano idrolizzate 1
Complesso idratazione intensa (AZ) 1
Cosgard 0,6
Profumazione: frangipane, lillà e vaniglia q.b.


Allora.. Premetto che è venuta un po’ più fluida della precedente, si spalma piacevolmente e scia anch’essa impercettibilmente! La sensazione sulle mani è a parer mio DIVINA, è la prima volta che ho un risultato così soddisfacente con una crema formulata (quasi) interamente da me, che emossioneee! :cuori:
Una cosa ho però notato.. nelle prime applicazioni, una volta spalmata e assorbita, mi lasciava una sensazione, come dire.. di sudaticcio! Ora (appunto a distanza di 20 giorni circa) fortunatamente è scomparsa, anzi, è troppo godurioso spalmarla, ma mi chiedo a cosa sia dovuto quell’effetto.. alla glicerina? al sodio ialuronato? ad altro? :oops:

Per il procedimento stavolta ho utilizzato il metodo di emulsione inverso (ho versato la fase acquosa nell’oleosa e frullato), perché devo dire.. mi sta dando più soddisfazioni!
Che ne pensate nel complesso? va meglio ora?? Grassiee
Ultima modifica di adreena il 20/11/2011, 14:46, modificato 1 volta in totale.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da Lupotto »

ma non c'è un emulsionante idrofilo?
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Crema Mani semplice semplice al burro di karitè

Messaggio da adreena »

Mi ero dimenticata della cera n° 2.. uso spesso questa combinazione di emulsionanti.. mi trovo davvero bene ;)
Le emulsioni non mi si sono mai separate, specialmente da quando uso il metodo inverso, pare reggano ancora meglio..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/