crema corpo tonificante (seconda battaglia con il carbomer)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

crema corpo tonificante (seconda battaglia con il carbomer)

Messaggio da mgrazia »

La crema è abbastanza semplice, rispetto alle altre creme è stata la prima volta che ho utilizzato la caffeina.
Speravo di riuscire ad ottenere una crema più fluida quindi ho abbassato a 0,3 il carbomer, ma anche questa volta la crema è densissima. Credo di dover cambiare emulsionanti :duro:

Fase A

Acqua 59,6
glicerina 3
xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
caffeina 2

Fase B

Dry flo 0,5
dicaprylyl ether 2
propylheptyl caprylate 2
ethylhexyl stereate 2
o.mandorle 2
o. riso 2
o. vinaccioli 2
o. argan 2
tocoferile acetato 1
aperoxid 1 gtt
burro karitè 1
burro mango 1
alcool cetilico 2
metile glucosio sesquistearato 3

Fase C

allantoina 0,5
umectol 0,5
gel sodio ialuronato sol 1% 3
olio di rosa mosqueta 1
olio germe di grano 1
bisabololo-alpha racemico 1
proteine della seta idrolizzate (proquat silk) 2

Fase D (ho evitato di unire il pantenolo al gel di sodio ialuronato perché mi sembra che Lola dicesse di non mischiarli)

pantenolo sol 50% 2
phenonip 10 gtt
fragranza monoi
colorante rosso

Ho diviso la fase A in 3 parti:
Fase A1: ho versato la xantana sopra la glicerina e poi ho versato sopra l'acqua (10% della ricetta) un po' per volta. Poi l'ho lasciata riposare per 3 ore.
Fase A2: ho versato l'ultrez sopra l'acqua calda (34,6%), dopo qualche minuto si sono formati tanti grumi, ho provato a stemperarli e poi ho lasciato 3 ore a riposare. E' la prima volta che mi capita, quando lo metto in acqua fredda non forma tanti grumi :duro:
Fase A3: ho versato la caffeina in acqua calda (15) e poi ho unito le tre fasi prima di scaldare la fase A

Vi spiego tutto il procedimento così magari riuscite a spiegarmi dove sbaglio :allah:
- Ho scaldato la fase A (senza frullare e tamponare) e la fase B; quando entrambe erano intorno ai 75° ho versato la fase B nella fase A e frullato un po' con il minipimer poi con un cucchiaino.
- Ho misurato il pH ed era 6 quindi non ho tamponato (può essere stata la caffeina? mi sembra di aver letto nel topic della caffeina che sia successo ad altri). Di solito qui tampono e la crema si riempe di grumi :evil: Era bellissima e fluida, come piace a me :heart:
- Poi ho messo la crema in un bagno maria freddo continuando a mescolare ogni tanto e si è addensata tantissimo. Forse sbaglio a mescolare? :mah:
- Ho misurato il pH della fase C ed era tra 5 e 6 così l'ho aggiunta alla crema senza tamponare, un po' si è smollata ma non molto.
- Ho aggiunto la fase D, si è smollata leggermente
- Ho misurato il pH ed era tra 5 e 6 e l'ho lasciata così perché era molto densa e non volevo farla addensare ulteriormente.
La crema era piena di grumi di carbomer :evil: (piccoli pallini che si sciolgono sulla pelle) così ho provato a frullare ancora con il minipimer ma senza grossi risultati (erano 200 gr) così sono passata alle fruste e sono riuscita ad ottenere una consistenza liscia, ma ovviamente la crema ha incorporato delle bolle :evil:

Il risultato finale non è male, ma è stata una faticaccia e non mi sento soddisfatta.
Si spalma e si assorbe subito, sembra quasi acqua, ma ha un po' di bolle e temo diventerà una mousse.

Foto

Immagine

Immagine

Sinceramente non so più che fare con questo carbomer. A quando si dice l'ultrez 21 dovrebbe idratarsi in 3 minuti, io non pretendo tanto ma al mio non bastano 4 ore :evil: forse ha preso umidità. Ho provato di tutto:
- metterlo in acqua fredda e lasciarlo lì 4 ore
- metterlo in acqua calda, girare dopo un po' e poi lasciarlo ore a riposare (in questo caso il risultato è stato peggiore)
-frullare tantissimo prima di scaldare la fase A o dopo (fa tantissima schiuma e si riempe di bolle)
- non frullarlo
Io non tampono il gel, ma procedo all'emulsione e tampono prima di inserire la fase C. A quel punto la crema si addensa tantissimo a si riempe di grumi di carbomer :evil: che impiego ore a togliere. Capita solo a me? :duro:
Ultima modifica di mgrazia il 12/12/2013, 18:48, modificato 2 volte in totale.
Nulla succede per caso
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da persina »

L'aspetto della tua crema ti parlo da novella non mi sembra male dalla foto.
Perchè hai usato acqua calda per il carbopol ultrez 21, ti è per caso sfuggito questo post può capitare:
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... t=carbomer
Il mio ultrez ha preso umidità ma in 4 ore è idratato senza grumi, se non tamponi il gel non si forma. Comunque io nella spiegazione sono una frana in quel topic Chris spiega benissimo.
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

Grazie persina.
Il topic lo conosco bene :heart: ma tutte le indicazioni non mi sono servite :evil:
Le ho provate tutte,questa è stata solo un'altra prova.
So che il gel non si forma se non tampono e non tampono perché in teoria dovrebbe essere più semplice emulsionare con una fase A più liquida. Invece mi ritrovo con tantissimi grumi.
Mi resta solo da provare a tamponare la fase A o lasciare il carbomer a mollo 12 ore :)
Non mollo e quindi proverò ancora
Nulla succede per caso
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da kyko »

la caffeina ha pH basico, e quando si unisce al carbomer spesso si forma il gel senza bisogno di usare soda!
per la densità, il cetilico a 2 non aiuta ad averla fluida, può essere lui il colpevole
io uso il carbopol ultrez 10... lo metto in acqua fredda e poi metto il becker a bagnomaria. non so se i grumetti sono dovuti al fatto che lo hai messo direttamente in acqua calda... o vedendo i diversi problemi che hai avuto, se è proprio il tuo carbomer ad essersi adirato :nonso: forse davvero devi provare a lasciarlo idratare per tutta la notte e vedere se anche così ti dà problemi...

comunque dalla foto sembra proprio bellina :) alla faccia del carbomer!!!
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da codirosso »

Anche a me la crema sembra bella, nonostante tu abbia litigato con il carbomer :)
L'ultrez 21 lo metto sempre in acqua fredda, lo lascio lì 5 minuti al massimo e poi gli dò un colpettino veloce con l'aerolatte. Non tampono subito perciò non si forma il gel, è ancora liquido però non si formano grumi nè prima nè dopo l'emulsione. E' strano quello che ti capita :nonso:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

@kyko: grazie per le info sulla caffeina, in effetti Tanya diceva in un altro post che quando ha aggiunto la caffeina all'acqua con il carbomer le si era formato il gel.
Io sono mesi che lotto con il carbomer, temo di averlo conservato male.
Sicuramente la prova con l'acqua calda è stata la peggiore, di solito lo metto in acqua fredda e aspetto 3-4 ore.
Il mio problema non è che mi restano dei pallini bianchi (non idratati) nella fase A, li restano solo pallini trasparenti (che se non sbaglio è normale). Durante l'emulsione non vedo grumi, anche perché la crema è abbastanza fluida.
Quando tampono dopo l'emulsione invece si formano tantissimi grumi, pallini trasparenti che se spalmo sulla pelle si sciolgono subito.
Tagliar in un post suggeriva di frullare ancora la crema. Solo che alla fine mi ritrovo a frullare talmente tanto che la crema si riempe di bolle.

@codirosso: io ho provato a frullare con l'aerolatte, ma si forma tantissima schiuma e tante bolle. Forse sono un po' fissata con le bolle :)
Nulla succede per caso
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da persina »

Ho messo l'ultrez 21 in acqua calda e c'è della polverina intatta, quindi ti ha preso umidità come il mio mi sa, ma ti auguro assolutamente che non sia così perchè recuperarlo è dura, ma si può! Mi sono armata di maschera e guanti fuori il balcone e l'ho passato ad un colino, un pochino l'ho dovuto buttare era irrecuperabile. Il resto lasciandolo idratare in acqua fredda parecchie ore va benissimo.
Intanto la crema è bella :)
In curva, con la moto piegava così tanto che, invece dei moscerini, doveva stare attento ai lombrichi.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

Grazie mille persina :heart:
Si temo anch'io sia così; lo recupererò mettendolo in acqua la sera prima :)
Nulla succede per caso
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da sushi »

Complimenti mgrazia, la crema mi sembra venuta molto bene il carbomer ti ha dato qualche problema ;)

Se la vuoi più fluida prova ad abassare il cetilico drasticamente, il metilglucosio sesquistearato dovrebbe comunque tenere bene l'emulsione anche da solo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

Grazie per i suggerimenti.
Oggi provo a rifarla abbassando il cetilico e modificando un po' la cascata, mi sembra troppo leggera per i miei gusti visto che ormai il caldo è passato.
:heart: :heart:
Nulla succede per caso
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da Chris »

di che provenienza è il tuo ultrez21?

Io non mi ci trovo per nulla, al contrario di molte. Si idrata male e fa grumi, magari è una partita andata, o che ha preso umido. ;)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

Chris ha scritto:di che provenienza è il tuo ultrez21?
Io l'ho comprato qualche mese fa da vernile, l'ho tenuto una settimana nella bustina poi l'ho messo in un barattolo di vetro ma con il tempo mi sembra peggiorare.
L'ho messo poco fa ad idratarsi (in acqua fredda), ma si è già appallottolato a formare grumi. Forse devo fare un corso per imparare a versare a pioggia :maria:
Nulla succede per caso
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da saltaTempo. »

Io l'ho preso da un OC qualche mese fa, fino a poco più di un mese fa era perfetto, adesso mi fa mille grumi appena lo tampono.

:?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da codirosso »

Il mio ha più di un anno, è sempre stato in barattolo di vetro e funziona ancora benissimo :) proviene dal primo OC di ultrez 21 (quello di Papaia). Forse dipende proprio dalla partita :nonso:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da tagliar »

Il mio il mese prossimo compie 4 anni ed è sempre perfetto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da kyko »

tagliar, il prossimo anno devi mandarlo alle elementari :lol:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: crema corpo tonificante (altra battaglia con il carbomer

Messaggio da mgrazia »

Ho provato a rifare la crema con i vostri suggerimenti:
ho abbassato l'alcool cetilico e cambiato la cascata dei grassi aumentando gli oli medi.

Ricetta:

Fase A

Acqua 59,6
glicerina 3
xantana 0,1
carbopol ultrez 21 0,3
caffeina 2

Fase B

Dry flo 0,5
dicaprylyl ether 2
o.mandorle 3
o. riso 3
o. vinaccioli 2
o. argan 3
tocoferile acetato 1
aperoxid 1 gtt
burro karitè 1
burro mango 1
alcool cetilico 1
metile glucosio sesquistearato 3

Fase C

allantoina 0,5
umectol 0,5
gel sodio ialuronato sol 1% 3
olio di rosa mosqueta 1
olio germe di grano 1
bisabololo-alpha racemico 1
proteine della seta idrolizzate (proquat silk) 2
pantenolo sol 50% 2
phenonip 10 gtt
fragranza monoi
colorante rosso

Questa volta ho disperso l'allantoina nell'umectol e poi ho inserito uno per volta nella crema gli attivi della Fase C.

Ovviamente è stata un'altra battaglia con il carbomer: l'ho versato a pioggia sull'acqua fredda e, anche se ho provato a farlo più lentamente possibile, si sono creati molti grumi. Ma voi come fate? :duro: :duro: Dovrei provare con uno spargi farina che non ho? :mah:
Ho aspettato un po' e poi, visto che tanto era impossibile che quei grumi si idratassero in meno di 12 ore, ho provato a schiacciarli e poi ho dato una bella frullata con l'aerolatte..sembrava proprio una tazza di cappuccino :D:
L'ho lasciato li 3 ore nella speranza che un po' di bolle sparissero e questo era il risultato finale:



Poi ho unito il gel di xantana, la caffeina sciolta in acqua calda e ho scaldato la fase A.

Immagine

Ho versato la fase B nella fase A e ho cercato di frullare il meno possibile con il minipimer; questa volta non ho messo la crema in un bagno maria freddo ma ho aspettato il raffreddamento.

Dopo aver inserito la fase C, ho dato un colpetto di minipimer e poi ho colorato. Anche questa volta c'erano molti grumi


ho provato a schiacciarli cercando di non sbattere troppo la crema ma alla fine mi sono arresa ed ho frullato con le fruste elettrice e finalmente la crema è diventata liscia :amour:
Una volta mi trovavo bene con il minipimer ma ultimamente proprio no, anche se faccio 200 gr di crema e in più si riempe di bolle. :cry:

Questo è il risultato finale e mi piace più della prima versione perché si spalma molto meglio :amour: :
Ultima modifica di mgrazia il 12/12/2013, 18:50, modificato 1 volta in totale.
Nulla succede per caso
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: crema corpo tonificante (seconda battaglia con il carbom

Messaggio da kyko »

è bellissima pure questa :cin: :cin:
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: crema corpo tonificante (seconda battaglia con il carbom

Messaggio da codirosso »

Bella! :cin: ma questo cabomer ti fa proprio impazzire :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: crema corpo tonificante (seconda battaglia con il carbom

Messaggio da Lola »

Mgrazia mi fai la foto dei grumi di carbomer dopo dieci minuti che l'hai messo in acqua?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."