Crema bimba 5 mesi (cold cream)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Crema bimba 5 mesi (cold cream)

Messaggio da nicole90 »

Buon giorno!! :)

Dovrei fare una crema idratante nutriente corpo per una pupa di 5 mesi (e anche una pomata per arrossamenti, ma per quella ho trovato la ricetta di lola) e per non sbagliare e fare di testa mia, ho preferito chiedere a voi!
Ho fatto una ricerca nel forum ed ho trovato degli spunti che ho provato a modificare in base ai vostri suggerimenti (o almeno spero). Da un commento di Anto qui mi sembra di aver capito che vada bene una cremina semplice con tanto karitè e senza badare troppo alla cascata. Ho provato a metterla giù così, mi date una mano?

PROGETTO

Fase a

infuso di camomilla a 100
xantana 0,4 g
glicerina 5 g

Fase b

burro di karitè 6 g
olio di riso 5 g
olio di mandorle 3 g
olio di jojoba2 g
olivem 1000 4 g

Face c

tocoferolo 2 g
pantenolo 1 g
oleolito di camomilla 1 g (va bene anche se ho aggiunto qualche goccia di olio essenziale di lavanda o evito direttamente?)
Corgard 0,6 g


Spero in un vostro aiuto :oops:


Dopo aver sentito i vari consigli degli esperti ho optato per una cold cream da frigo, senza conservanti e o.e., che idratasse le zone secche senza alterare troppo la pelle dei più piccoli.

RICETTA DEFINITIVA

COLD CREAM LENITIVA

Ecco la ricetta per 100 g

oleolito di camomilla (metà olio di mandorle e metà olio di riso) 70,5 g
acqua 23,5 g
cera d'api 6 g

Immagine

Immagine
Ultima modifica di nicole90 il 30/09/2011, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da tagliar »

Hai letto le regole per postare la ricetta definitiva (te lo chiedo perchè vedo che hai pochissimi messaggi)?

Mi raccomando, seguile. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

Sì le ho lette, devo editare il primo messaggio ed aggiungere la ricetta definitiva, mettere un messaggio in fondo e modificare il titolo.. giusto?
Questo andava bene??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da Lola »

Lascia perdere la lavanda che meno OE vede la bimba alla sua età meglio è. Basterà la camomilla. L'olivem dà creme piuttosto asciutte, vedi se è quello che la mamma cerca, se la vuole come dire meno cerosa tocca riformulare con un altro emulsionante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da tagliar »

nicole90 ha scritto:Sì le ho lette, devo editare il primo messaggio ed aggiungere la ricetta definitiva, mettere un messaggio in fondo e modificare il titolo.. giusto?
Questo andava bene??
Al momento è tutto perfetto!! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da Laura »

nicole90 ha scritto:Dovrei fare una crema idratante nutriente corpo per una pupa di 5 mesi
Ma c'è qualche situazione specifica da risolvere? Perchè a me non risulta che un neonato di 5 mesi abbia bisogno di una crema nutriente, anzi a parte le zone con arrossamento non si dovrebbe incremarli proprio, per non turbare la corretta fisiologia della loro pelle.
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

Grazie Lola, tolgo oleolito alla cammomilla con olio essenziale! Per l'emulsionante poteri sostutuire con il montanov o cetilico e sequistearato, dovrebbero arrivarmi a giorni..

Laura non ho parlato io direttamente con la mamma, infatti ho provato a chiamarla per sapere per cosa le serviva ma non la trovo mai!

Per quanto riguarda il ph ho letto sempre in un altro post che quello dei bimbi è più basico, per non alterarlo troppo la crema a che ph la tengo? (non so se si è capito molto da questa domanda contorta aiutooo)
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

Tagliar.. :blob9:

in effetti ero un po preoccupata :roll:
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da agrodolce »

non hai pensato, magari, a farle un latte di pulizia tipo quelli della chicco, ma con ingredienti buoni?

@laura: se la cute del neonato deve essere libera il più possibile allora perchè utilizzano la paraffina nei prodotti baby?
me lo sono sempre chiesta :roll:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

Agrodolce è una bella idea! Senza tensioattivi però, tipo latte detergente per il viso?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da Laura »

agrodolce ha scritto:@laura: se la cute del neonato deve essere libera il più possibile allora perchè utilizzano la paraffina nei prodotti baby?
Per vendere, diciamo che gran parte dei prodotti per neonati, ecobio o tradizionali, sono marketing superfluo che sfrutta l'ansia dei genitori di comprare di tutto e di più al top del top per il pargolo :) in realtà i neonati che non presentano problemi di pelle hanno bisogno solo di amido per il bagnetto, cremina lenitiva per i rossori zona intima, un detergente a risciacquo là dove serve...stop. Incremarli e ungerli senza bisogno può solo turbare la loro pelle che ha un proprio auto-equilibrio.

Edit:
nicole90 ha scritto:Per quanto riguarda il ph ho letto sempre in un altro post che quello dei bimbi è più basico,
:oo: il ph dei bambini al limite è neutro non basico, non confondiamo le terminologie che le parole hanno la loro importanza.
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

si scusami, ho riportato le parole che ho letto, comunque intendevo in confronto al nostro che è più acido.. quindi lo tengo sul 6.5/7 il ph?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11797
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da Laura »

nicole90 ha scritto:.. quindi lo tengo sul 6.5/7 il ph?
Io mi accerterei prima che la bimba abbia davvero bisogno di una crema e perchè :)
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

mi ha detto che inizia a gattonare e ha tutte le ginocchia secche!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da Lola »

Beh credo che la crema non le risolverà l'ispessimento da strofinamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da °iside° »

nicole90 ha scritto:mi ha detto che inizia a gattonare e ha tutte le ginocchia secche!
:oo:
scusa l'emoticon,la mia prima figlia ha gattonato 7 mesi prima di camminare, la seconda ha 16 mesi e gattona ancora, ma non ho mai notato ginocchia così secche da aver bisogno di creme
Io non posso che concordare con Laura: non servono creme, se ha qualche zona più secca io vado di oleolito su pelle bagnata (che oltretutto non ha conservante)
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

Io la bimba non l'ho vista quindi non so!
Comunque è la sua prima bimba quindi penso sia un po agitata e che cerchi una soluzione a tutto! Penso sia normale :) E se insiste meglio una cremina semplice fai da te che l'olio johnson o le creme malefiche che sono in vendita! :vomit:
Mi sa che risolvo tutto facendole un oleolito di camomilla, se è d'accordo!
Grazie a tutte! :allah:
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da °iside° »

nicole90 ha scritto:I
Comunque è la sua prima bimba quindi penso sia un po agitata e che cerchi una soluzione a tutto! Penso sia normale :)
si, assolutamente normale :D:
Però ogni volta che vedo questi armamentari(al super,etc...)di prodotti per bimbi mi viene una tristezza: un sacco di prodotti più dannosi che utili; mio nipote a forza di essere spalmato di schifezze ha una dermatite che non va più via e ha solo 2 anni!!
nicole90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 57
Iscritto il: 10/10/2010, 16:42
Località: Verona provincia, zona lago

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da nicole90 »

poretto :(
Conosco anche io una bimba con mille allergie, anzi ora come ora ce ne sono tantissimi!
Mi stupisco di come la gente non si interessi a vedere cosa c'è dentro la schifezza che spalma addosso a suo figlio..
°iside°
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/09/2009, 12:22
Località: prov. di treviso

Re: progetto crema bimba 5 mesi

Messaggio da °iside° »

nicole90 ha scritto:poretto :(
pensa che mia cognata gli ha messo la pasta all'ossido di zinco ed erano andate via tutte le bollicine, ma la pediatra le ha detto di non usarla assolutamente perchè potrebbe essere inquinata da batteri, così lei gli ha ripreso la v*a a base di silicone ed ora ha di nuovo la schiena rossa,con brufoletti e squamature
contenta lei :roll:
tornando in topic le ginocchia dopo un po' non si arrossano più, figurati che io non ho più pantaloni 12-18mesi perchè la prima li bucava tutti,ha gattonato tantissimo e dappertutto: pavimenti,sassi,erba,lastroni di pietra...mai un lamento,però ;)