Emulsione vegetale anticellulite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da littlegarden »

Dalla foto sembra proprio bella l'emulsione!!! Io non noterei mai la granulosità che riferisci..ma quindi anche voi spignattatori storici sbagliate qualcosa ogni tanto! :D:

Io invece ti volevo chiedere:
1. come mai non hai messo nessun altro attivo oltre all'escina e agli estratti (tipo allantoina, gel di ialuronato..insomma i soliti)
2. perchè la scelta di farla densa? io sul corpo le preferisco fluide perchè scorrono e si spandono meglio, le trovo molto più pratiche...poi forse è solo questione di gusti :nonso:
carlitadolce ha scritto:4 Perchè hai tamponato il carbomer, io lo faccio sempre alla fine, cioè non considero il ph me ne preoccupo solo quando ho finito, sbaglio?
Vi metto una spiegazione di lola trovata nel topic "come fare una crema in pratica" che per me è chiarissima (non me lo scorderò mai pù penso) e che parla anche dell'errore che ha fatto salta qua:
Lola ha scritto:L'emulsionamento viene meglio se il prodotto è più liquido, metti di avere fatto un gel troppo denso, avrai difficoltà a frullarlo bene fino a sbiancamento.
Se tamponi un gel prima di mettere gli smontanti si smollerà, ma in maniera uniforme (il che ci può andare pure bene). Se tamponi il gel dopo aver messo gli smontanti, per quanto magari tamponati nel pH, ti ritroverai dei grumi di carbomer più densi all'interno della tua crema, che neppure frullando andranno via completamente.
Ecoc perchè, secondo le mie ultime scoperte, si tampona dopo emulsionamento prima di incorporare la fase C, e la fase C poco alla volta (meglio se ti fai un bel brodone misto da aggiungere un cucchiaio alla volta).
Ricordatevi che i nanosomi e i liposomi con forte frullamento si spaccano, quindi metetteli per ultimi senza frullare.
Ricordatevi che gli smomntanti (umectol, pantenolo) depolimerizzano il sodio ialuronato (cioè lo smontano, rendendolo meno efficace) quindi non unitali insieme subito, ma solo nel brodone in modo che lo smontante non riesca, troppo concentrato, a smontare efficacemene il mio sodio ialuronato. Traduzione: vietato mescolare sodio ialuronato e pantenolo da soli a parte e poi metterli nella crema.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

boh io i grumi non li ho avuti...

Grazie Saltino per le tue lezioncine vedo che ho dato il la per le domande eheheh avanti il prossimo!! prr
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Brendon »

carlita non è sicuro che vengano i grumi ma possibile, in questo modo elimini anche quella (magari scarsa) possibilità... tanto non cambia nulla, ed anche lubrizol (il produttore dei vari carbopol) consiglia di tamponare tra i 60 ed i 45° (e le aggiunte dai 45°-40°)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

@Littlegarden
spignattatore storico proprio no, anzi, manco per niente.. mi confondi con altri (che giustamente si potrebbero pure offendere :D:)
Dunque, principalmente non ho aggiunto altri attivi, oltre quelli mirati, perchè non volevo rischiare di ottenere un prodotto "pasticcio" aggiungendo troppe cose. Ti dirò, è già mediamente idratante così, ho già usato una mix emulsionante simili per altre creme corpo e pare risulti già idratante di suo; per un'azione più mirata preferisco fare un altro prodotto che, appunto, serva da idratante, nutriente o che altro.
L'ho fatta densa perchè.. mah, dalla mia esperienza quelle dense vanno massaggiate più a lungo! Forse proprio in virtù della maggiore densità del gel. Ed è per questo che ho usato lo 0,4% di xantana e il 4% di glicerina: non si assorbono in un solo passaggio e danno modo di massaggiare il prodotto un pò più a lungo. Adesso spero solo di esserci riuscito :roll:
Effettivamente è anche questione di gusti :D:

Ah, l'errore non l'ho fatto, proprio perchè avevo letto quel passaggio di Lola: infatti la crema si è sfasciata mostruosamente, ma l'ha fatto in modo uniforme visto che l'avevo già tamponata, così che frullando è tornata liscia come non avrei creduto possibile.

@Brendon: tra i 60° e i 45°? ancora meglio, io tampono praticamente a freddo, e sono durissime da mescolare.
We don't even care whether or not we care.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da littlegarden »

saltaTempo. ha scritto:spignattatore storico proprio no, anzi, manco per niente.. mi confondi con altri (che giustamente si potrebbero pure offendere :D:)
Hai ragione, storico no, ma bravo sì! :D:
saltaTempo. ha scritto:Ah, l'errore non l'ho fatto, proprio perchè avevo letto quel passaggio di Lola: infatti la crema si è sfasciata mostruosamente, ma l'ha fatto in modo uniforme visto che l'avevo già tamponata, così che frullando è tornata liscia come non avrei creduto possibile.
nono io parlavo del fatto di aggiungere la fase C a piccole aggiunte (e intendevo il passaggio dove lola dice di fare il brodone e aggiungere un cucchiaino per volta).

Grazie per le delucidazioni! :ok:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Ah beh, allora hai ragione, è stata una mossa da cretino (ebbè..) :D:
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

Brendon ha scritto:carlita non è sicuro che vengano i grumi ma possibile, in questo modo elimini anche quella (magari scarsa) possibilità... tanto non cambia nulla, ed anche lubrizol (il produttore dei vari carbopol) consiglia di tamponare tra i 60 ed i 45° (e le aggiunte dai 45°-40°)
ah quindi tu dici di mettere la soda e misurare il ph a emulsione fatta ma ancora calda? ma io sapevo che il ph non è veritiero se è calda la crema :oops:
E poi per aggiungere le cose della fase c devo fare il fatto di misurare il ph di ogni aggiunta? E poi rimisurare il ph alla fine quendo è fredda? Oltre al fatto che consumo un pacco di cartine, ma poi chi ce la fa, io misuro una volta e basta :neutral:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Brendon »

carlita non è difficile... fai la crema, la emulsioni, una volta emulsionata stemperi il carbomer nell'olio e lo butti dentro, frulli bene in modo che si amalgami e poi a tatto, quando è ancora calda ma non bollente la tamponi, nel frattempo prepari la fase C divisa in lipo e idro, la lipo va bene così com'è mentre per la idro controlli il ph, se è compreso tra 5 e 7 non c'è problema (a patto che tu non abbia una fase C veramente imponente che potrebbe scombussolarti il ph finale), in caso contrario lo porti in quel range e lo aggiungi poco alla volta alla crema... alla fine se sei solita dare una frullatina la dai e controlli il ph finale (anche se non dovrebbe essercene bisogno)
diciamo che se tagli le cartine in 3 o 4 con 2 o proprio al massimo 3 cartine te la cavi
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da littlegarden »

saltaTempo. ha scritto:Ah beh, allora hai ragione, è stata una mossa da cretino (ebbè..) :D:
:lol:
non oserei mai darti del cretino!!! Però mi tiro sù pensando che qualche errorino capita anche agli esperti :D: (ed ecco qual'era il termine più appropriato che prima non mi veniva)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

Brendon ha scritto:carlita non è difficile...
Mi hai convinto! :D: La prossima la faccio così .. grazieeee per la spiegazione dettagliata :love:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Brendon ha scritto:carlita non è difficile...
Per te forse :twisted:

Littlegarden, ma men che meno un esperto! Non c'entra con lo spignattare da molto o poco tempo, o dall'avere o meno il titolo.. prendi Shakarì che spignatta da molto meno di me, o Brendon che il titolo l'ha avuto da pochissimo, eppure sono tanto più bravi di me. E ne ho citati soltanto due, mi perdonino gli altri che ho in mente!
In ogni caso ti ringrazio per la fiducia :D:
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

non lo sopporto quando fa così............. :twisted:
gne gne gne gne :vomit:
mammààààààà :duro:
Ma lo vuoi capire che sei bravooooooooo?????

SEI BRAVO !

:bam: :bam:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da littlegarden »

bè vabbè mo stai a fà il modesto! :twisted:
non è per il titolo o per il tempo che hai spignattato, ma perchè ho visto tante tue ricette e interventi e in base al loro contenuto posso dire che per me sei un esperto, poi certo in qualsiasi ambito c'è sempre qualuno più bravo da cui trarre ispirazione per migliorare! Dal mio punto di vista tutti voi siete uno stimolo continuo (quelli che hai citato e tanti altri, tralasciando gli storici davvero che sono dei miti ineguagliabili :allah: )!
E adesso beccati sti complimenti e rassegnati! :kuul: :D:
-FINE OT-

Edit: Grande Carli!!! :lol:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da tonga07 »

Grazie per le spiegazioni e quoto totalmente quello che ha detto Little. Penso esattamente le stesse cose tanto è vero che un tuo shampoo l'ho anche copiato :)
Quindi l'olio idrogenato di oliva è quello che in altre ricette è elencato come burro di oliva..... certo che ci potevo arrivare anche da sola :roll:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Okai, basta che sennò sembra che davvero controbatto per farmi dire che sono bravo :D:

@Tonga: sì, è il burro di oliva.

@Carlita: guarda che mi riferivo a te, chissà se ci puoi arrivare a quello che ha detto Brendon :twisted:
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

ci arrivo ci arrivo :kuul:
per questo ti adoro io ti faccio i complimenti e tu fai lo stroncino :twisted: :heart:
Me gusta spignattar, me gustas tu.