Emulsione vegetale anticellulite

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Dopo circa.. 6 mesi, probabilmente, dall'acquisto degli ingredienti necessari, HO FATTO L'ANTICELL PER MIA SORELLA
(Carlita credici!)

Emulsione Vegetale Anticellulite

Fase A:
acqua a 100%
caffeina 2,0%
glicerina 4,0%
gomma xantana 0,4%

Fase B1:
dry flo PC 0,4%
propylheptyl caprylate 2,0%
ethylhexyl stearate 1,0%
dicaprylyl carbonate 2,0%
olio di jojoba 2,0%
olio di macadamia 2,3%
olio di girasole 2,2%
olio di oliva 1,5%
olio di oliva idrogenato 2,0%
alcol cetilico 2,0%
metilglucosio sesquistearato 1,6%
pge-3 metilglucosio distearato 0,8%

Fase B2:
ethylhexyl stearate 1,0%
carbopol ultrez 21 0,3%

qui ho tamponato con NaOH in soluzione fino ad addensamento

Fase C:
E.F. Centella asiatica 3,5%
E.F. Ruscus aculeatus 3,5%
E.F. Ribes nero 3,5%
escina 1,0%

OE mandarino, OE cipresso, OE ginepro (a sentimento, su 300g di crema, ma ben pochi - perdonatemi l'approssimazione)

antiranz 2 gocce
cosgard 16 gocce
sol. di NaOH fino a pH 5,5 circa

Immagine

Premetto: GIURO di fare la foto domattina. EDIT: aggiunta!
Dunque, ho proceduto così: per prima ho sciolto la caffeina nell'acqua della ricetta, aggiungendo 2 gocce di acido lattico sul 300% dell'acqua, e poi naturalmente scaldandola affinchè si sciogliesse del tutto. Ho poi disperso la xantana nella glicerina in un altro contenitore e vi ho versato sopra la soluzione precedentemente preparata, senza attendere che si raffreddasse. Ho mescolato (non frullato!) fino alla formazione del gel.
Intanto che preparavo la fase grassa, ho messo da parte 1gr di ethylhexyl stearate dove ho disperso il carbopol ultrez, così da non avere problemi vista la caffeina in Fase A.
Ho aggiunto questo miscuglio nell'emulsione appena fatta e ancora caldissima, ho frullato per bene ed il tutto si è amalgamato perfettamente.
A parte ho unito gli estratti fluidi, ai quali ho aggiunto l'escina: qui ho sbagliato.
Purtroppo, memore del fatto che l'escina si sciogliesse molto bene in acqua fredda, ho pensato di aggiungerla tal quale agli estratti, nei quali però non si è sciolta del tutto, formando dei grumi. E giustamente, perchè quelli sono molto alcolici ed evidentemente inadatti a scioglierla. Per farvela breve ho dovuto filtrare prima di aggiungere il tutto alla crema.
E qui ho fatto un altro errore: ho buttato tutto dentro la crema invece di aggiungerlo a piccole dosi. E la crema è diventata una specie di mostro grumoso. Per fortuna l'ho recuperata perfettamente ri-frullandola.
Aggiunto antiossidante, conservante, OE e portato a pH. Fine.

Non appena la usa vi dico, intanto, com'è in quanto a piacevolezza d'uso.. HHHHH, che faticaccia :birra:
Ultima modifica di saltaTempo. il 23/09/2011, 14:32, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Brendon »

ciao salta ;)

com'è venuta? da dispenser?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
piccante

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da piccante »

domanda :
ma il dry flo, in un'emulsione anticellulite che si dovrebbe massaggiare e massaggiare più volte, quindi non asciugarsi troppo, non sarebbe meglio ometterla ?

chiedo perchè anc'io ho un progetto in standby e sto meditando se metterla o no

l'OE mandarino :amour:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Piccante, non saprei.. quando la prova saprotti dirti! In effetti ho tenuto relativamente più alte (rispetto al solito) glicerina e xantana proprio per questo. In ogni caso di dry flo non ce n'è moltissimo, secondo me non cambia molto le cose. Vediamo!

BrendoM, è da barattolo.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

non ci credo aaaaaaaaaaa povera sorellaaaaaaa gliela dovevi fare prima dell'estate sfatocato :bam: :bam: :bam:

Aspetto la foto, hai giurato stavolta! :D:
E poi devo farti un pò di domande vedo che stai studiando :amour:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Messa foto :D:
se prometto, poi mantengo! m'appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni
We don't even care whether or not we care.
piccante

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da piccante »

azz mi aspettavo un color cacchetta per vie degli estratti e invece ... gurada te che bella roba bianca
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da CIVETTA »

ma ma
non ci si crede :twisted:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da M&E »

accidenti che bella :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Ma infatti è la foto.. diciamo che è di questo colore qua, ma un pò più carico: http://it.wikipedia.org/wiki/Grano_%28colore%29
Infatti pensavo proprio a questo fatto: una crema anticell di Fito*ose era più scura della mia, chissà se gli attivi erano usati in percentuale maggiore.. Eppure non mi pare di aver lesinato. Mi sbaglio?
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Brendon »

davvero bella (ma sei stato contagiato dalla az-mania per le foto??)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

Detta così sembra improvvisamente tristissima :D:

però un pò si vede dalla foto la texture superficiale non liscia. Eh ma raramente mi sono venute bene da questo punto di vista. Bene o male un pò d'aria la incorporo sempre. A maggior ragione stavolta che mi si era tutta separata dopo l'incauta aggiunta in C. Subito prima era bella, infatti mi sa che da oggi inserisco il carbomer in questo modo qui.
We don't even care whether or not we care.
piccante

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da piccante »

mha il parquet e la cucchiarella di legno :lol:
non mi sembra tanto aromazoniano :D:

magari se ci mettevi qualche fiorellino qualche erbetta ....
comunque dalla consistenza sembra leggera sembra tipo una mousse
qui di bolle non ce ne sono sembra bellina
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Brendon »

@salta devo provarci anch'io col carbomero così... anche perchè nelle schede lo usano solo in questo modo praticamente
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da carlitadolce »

wauuuu LA FOTO!! ma che bravo :twisted:

Ecco le mie domande:

1 perchè hai messo alcol cetilico 2,0%, 1% non ti bastava?
2 Che differenza riscontri tra metilglucosio seq e il fratello 3 distearato? E che benefici riscontri unendoli in una crema?
3 Perchè Hai sciolto il carbomer nell'olio, che c'è di diverso che metterlo in acqua?
4 Perchè hai tamponato il carbomer, io lo faccio sempre alla fine, cioè non considero il ph me ne preoccupo solo quando ho finito, sbaglio?
saltaTempo. ha scritto:Messa foto :D:
se prometto, poi mantengo! m'appartieni e se ci tieni tu prometti e poi mantieni
:D: :D: :D:
ti giuro amore è un amore eternoooo se non è amore me ne andrò all'infernooo :toilet:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

tonga07
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 30/10/2009, 9:13
Località: Milano

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da tonga07 »

Ciao Salta a me sembra molto bella la tua crema. Due domande :
- perchè hai messo 2 gg di acido lattico nell'acqua? La caffeina la uso spesso nelle mie creme, mai fatto, mi è sfuggito qualcosa?
- cos'è l'olio di oliva idrogenato? Differenza rispetto al semplice olio d'oliva?
Grazie :)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

piccante ha scritto:qui di bolle non ce ne sono sembra bellina
Ovviamente ho fatto la foto in modo che non si veda bene la texture :twisted: (e la fotocamera devoniana mi viene incontro)
Ma l'occhio bionico di Lola - semmai passasse - individuerà la magagna nonostante tutto.
carlitadolce ha scritto:1 perchè hai messo alcol cetilico 2,0%, 1% non ti bastava?
2 Che differenza riscontri tra metilglucosio seq e il fratello 3 distearato? E che benefici riscontri unendoli in una crema?
3 Perchè Hai sciolto il carbomer nell'olio, che c'è di diverso che metterlo in acqua?
4 Perchè hai tamponato il carbomer, io lo faccio sempre alla fine, cioè non considero il ph me ne preoccupo solo quando ho finito, sbaglio?
L'ANSIA :oo:

1 e 2) posso rispondere insieme, perchè è un discorso generale: semplicemente, sperimentando, ultimamente ho trovato piacevoli combinazioni di emulsionanti simili a quella che vedi; il cetilico io devo dire che lo trovo un co-emulsionante leggero (tanto più del glyceyl stearate, sulla mia pelle chiaramente) e poi se noti negli INCI che trovi in giro spesso lui e il cetearyl alcohol si trovano ai primi posti, perciò a percentuali non indifferenti, anzi sovente più alte del mio 2%; invece, il pge-3 distearato è molto simile al metilglucosio classico, a differenza di quest'ultimo, però, addensa poco e va (a mio parere) usato a percentuali non troppo alte (max 2%) perchè dopo tendo a sentirlo pesante e soprattutto frenante sulla pelle (al pari del glyceryl stearate); non so dirti esattamente perchè lo uso in accoppiata col metilglucosio, ma so dirti che sicuramente mixando più emulsionanti il prodotto finale lo trovo migliore sotto la maggior parte degli aspetti.

3) l'ho letto in giro sul forum (ovviamente), i vantaggi principali sono che a) si abbassano le possibilità di riempire di bolle la crema, perchè nell'olio - tra l'altro pochissimo, come vedi - il carbomer si disperde a meraviglia senza incorporare alcuna bolla, a differenza di quanto fa in acqua, inoltre in fase di emulsionamento il gel di xantana incorpora meno aria, probabilmente in virtù del fatto che è meno denso; b) prepari un solo gel in fase A, e se devi inserire ingredienti difficilini come la caffeina non impazzisci cercando di farli sciogliere in 20gr di acqua.

4) questo l'ha detto Lola, è utile in caso si aggiungano ingredienti che fanno a pugni col carbomer: tamponandolo c'è meno rischio che si smonti formando grumi, perchè dovrebbe smontarsi uniformemente.
We don't even care whether or not we care.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da saltaTempo. »

tonga07 ha scritto:Ciao Salta a me sembra molto bella la tua crema. Due domande :
- perchè hai messo 2 gg di acido lattico nell'acqua? La caffeina la uso spesso nelle mie creme, mai fatto, mi è sfuggito qualcosa?
- cos'è l'olio di oliva idrogenato? Differenza rispetto al semplice olio d'oliva?
Grazie Tonga :amour: (ma non è vero :D:)

1) credo di averlo letto su Aromazone.. adesso non mi linciate, però io trovo che effettivamente aiuti la solubilizzazione della caffeina, difatti non c'è nemmeno bisogno di portare l'acqua ad ebollizione come mi accadeva prima non usandolo. Prova e poi mi dici.

2) purtroppo non mi pare ci siano topic in merito, e non vorrei dirti castronerie, in ogni caso un olio idrogenato è un olio reso solido attraverso un processo detto di idrogenazione. Non vi è solo quello di oliva, ma ce ne sono diversi: avocado, riso, germe di grano, mandorle, albicocca, cocco e tanti altri.
Cosmeticamente servono a rendere più densa la fase grassa di un emulsione.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
Baglioncina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2074
Iscritto il: 24/08/2009, 14:23
Località: Cagliari

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da Baglioncina »

E bravo Saltino :cin:
Ora aspettiamo pazienti la recensione di sorote
piccante

Re: Emulsione vegetale anticellulite

Messaggio da piccante »

...sorote :lol: