Crema fluida elasticizzante A FREDDO

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Crema fluida elasticizzante A FREDDO

Messaggio da Eau Lente »

Ho deciso di fare una crema che mi aiutasse a tenere la pelle un pò tonica nel passaggio estate inverno, conto di metterla due volte al giorno e visto che ancora non fa freddissimo non la volevo troppo unta.
Ho messo un po' di idratanti ma non troppi altrimenti mi fanno sudare (lola docet) ma non ho resistito al fascino della sol. di sodio ialuronato+allantoina che non usavo da mesi (in viso mi fa ungere parecchio).

FASE A

acqua a 100
glicerina 3
xantana trasparente 0.2
carbopol ultrez 21 0.3

FASE B

abil care 2
tinovis ade 0.2
lecitina 2
olio di mandorle 2.5
mosqueta 2
argan 1
avocado (olio di) 0.5
lino 1.5
cartamo 0.8
tocoferolo 2
avocadin 1
squalane 0.5
borraggine 1.5
caprilico caprico trigliceride 0.5
dry flo 0.5

FASE C

nano lpd's antiox 2.5
sk influx 2.5
pantenolo 2
sol sodio ialuronato 1% 2
alloantoina 0.5
phenonip 0.5
profumazione poesia +un paio di gocce di tuberosa 0.3

Il procedimento è quello classico del doppio gel da fare separato e poi da unire.
Nel frattempo ho pesato gli olii disperso il dry flo e messo a bagno nel mix la lecitina che ci ha messo una vita a sciogliersi pur essendo frullata... grrr :evil:

Emulsionato mettendo B in A, aggiunto C ed il mix jaluronato+allantoina in una piccola parte di crema.
Si è smollata pochissimo per il pantenolo ed ha mantenuto una consistenza fluida e corposa.

pH finale 6 senza correggerlo

Testata subito e devo dire che si stende benissimo, scorre bene senza frenare e non unge.
Per la sera ci metto una goccia in più di olio di argan per il seno per renderla ancora più emolliente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

oggi è un pelo più consistente.. perfetta da dispenser
Ultima modifica di Eau Lente il 02/02/2012, 11:50, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da M&E »

si assorbe subito o va un pò massaggiata?
complimenti :cin:
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

un pò va massaggiata vista l'assenza di cere e burri e visto anche massaggio+crema aiuta parecchio la tonicità.
Diciamo che con 5 movimentio circolari sulla mia panciona e fianchi l'ho fatta assorbire, la pelle rimane morbida e bella nutrita.
Sul decolltè ho abbondato e adessosono ancora un attimino appiccicosa ma sono a casa in tuta quindi non ho badato a quanta ne mettevo (dose doppia).
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da sushi »

Eau mi sembra molto carina, complimenti! :cin:

Com'è a livello appiccicosità? Io in questo periodo già comincio con le creme grasse, ho le gambe che dal ginocchio in giù col primo freddo cominciano a mangiarsi tutto il possibile :roll:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

strano ma vero.. non appiccica.. io trovo che glicerina+tinovis+pantenolo di solito rendano il tutto appiccicaticcio.. anche gli emulsionanti sintetici lo fanno spesso ma avendo messo in tinovis a 0.2 mi sembra ottima.. la sensazione è di uan crema a caldo ma con la scorrevolezza di una a freddo...

anche io sono passata a cose più robuste anche perchè mi incremo sempre dopo la doccia serale.. in questo caso ripeto anche pancia e decolltè al mattino :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da sushi »

Te lo chiedevo proprio perché quelle combinazioni di idratanti sono un disastro. Ma forse l'appiccicosità dipende anche dalla quota grassa, ho notato che la quota grassa un po' più consistente aiuta a "schermare" l'effetto appiccicoso degli idratanti. Peccato che sul fatto che "fanno sudare" non abbia nessun effetto. :evil:
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Brendon »

il due di pantenolo non ti ha sfasciato di brutto il poco carbomer e tinovis? azz, ottimo ;)

ps: il cartamo che hai è cosmetico o sarebbe anche edibile? per uso interno dovrebbe essere un precursore del CLA (che costa un botto)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

@ sushi si hai ragione.. anche io ho notato che pochi grassi e alti idratanti/umettanti fanno appiuccicume mentre grassi medio alti li mascherano bene... strano.
Credo che ultrez+0.2 di tinovis lasci la crema asciuttina e la cascata non sia male. Il poco che rimane quindi è dovuto ai summenzionati...

@ brendon: il mio cartamo è edibile. Lo metto a crudo sull'insalata o carne e non mi dispiace per nulla.. mi sa che dovrò iniziare ed informarmi bene per avere una bella alimentazione elasticizzante ed antiox :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Brendon »

dove l'hai preso? erboristeria?
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da littlegarden »

Anch'io ce l'ho e l'ho preso al naturasì (non mi ricordo a quanto, ma mi ricordo che costa parecchio, anche perchè è bio).
Eau è molto carina la crema complimenti! :cin: Credo che ti scopiazzerò per la prossima crema corpo, soprattutto la cascata mi ispira molto! ;)
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

quoto little.. preso al naturasi in super offerta...

:oops: grazie :)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47635
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Lola »

Vedo che è venuta bene, complimenti! Alla fine è la consistenza che cercavi o hai intenzione di cambiarla un pochino?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

Esattamente quello che cercavo.. da giorno è perfetta e per la sera, come dicevo sopra, se la sento leggera (dubito) ci posso mettere una goccia una di olio al momento..

Credo che la rifarò uguale uguale quando la finisco...

Ma mi conosco e so anche che qualche cambiamento in corso d'opera lo farò.
Per ora credo che sia una delle migliori che ho fatto.. sarà la cascata, l'assenza di smontanti particolari, la lecitina...la trovo davvero *elasticizzante* potrebbe essere una di quelle commerciali che ti fanmno davvero dire: ah che èpelle bella morbida...

Ovviamnete non è stra asciutta ma, come dicevamo irei, non lo doveva neppure essere...

Grazie ancora per le dritte :)

ps. temevano nella consisternza latte (che io comunque amo) invece è un fluido che non scivola via subito dalla mano...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

Murphy colpisce ancora... per portare una giusta porzione alla capa e per non darle uan crema iniziata e con un profumo che le avrebbe fatto orrore per la sua dolcezza... l'ho rifatta....
Una favoloa di gel, la lecitina sciolta da dio questa volta in una parte di acqua, emulsione cioposa liscissima senza una bolla e poi ZACCCCCCCCCC :twisted:
l'allantoina non si è dispersa per nulla bene nella sol di sodio ialuronato e di conseguenza nella crema.....

E' la prima volta che vedo il risultato della maledetta allantoina.. micro granellini sulla superfice di una crema che poteva essere uno spettacolo...
mi sa che torno ad essere utente di base :evil:

Dalla mia dico: è la prima volta che mi capita e ancora non capisco come mai :fangule: :fangule: :fangule: :duro: :fangule: :duro: :duro: :cry:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Brendon »

io devo procurarmi un mortaietto piccolo piccolo per quella 'starda così vediamo come reagisce alla violenza...
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da M&E »

bastano le proteine...lì si scioglie da sola :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da saltaTempo. »

Ma quando capirete che l'allantoina nello ialuronato si disperde malissimo??
Ma molto meglio uno zic d'acqua, 0,5g di allantoina in un 1,0g di H2O vi assicuro che si disperdono benissimo, ma se volete stare più comodi basta aumentare l'acqua a 1,5g.
In alternativa, si disperde altrettanto bene nel sodio lattato o nell'umectol.

EDIT: io non ci ho mai provato perchè non uso proteine nelle creme, ma ho letto che si disperde benissimo anche così.
We don't even care whether or not we care.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Eau Lente »

mmmh a me non si è mai sciolta neppure nelle proteine.. al massimo si è ben dispersa ma mai e poi mai la soluzionbe è tornata limpida.. a te si?

tante vpolte l'ho dispersa nella sol di sodio ialuronato e questa è la prima volta che mi rovina l'aspetyto della crema... niente di grave ma visto che una parte la volevo regalare a Lola mi girano le ....... :fangule: :evil:

EDIT. si ma se le proteine non le metti in formula? l'umectol non lo hai e non hai pensato che visto che lo hai fatto millemilavolte questa sarà quella che ti andrà male?!
Dimmi dimmi caro sapputello... ;)
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da Brendon »

altrimenti, eau, se nemmeno con i consigli sopra riportati ne veniam fuori... ci procuriamo un mortaio di questo tipo:

Immagine

e la lanciamo in orbita!
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema fluida elasticizzante

Messaggio da M&E »

pardon, volevo dire che si disperde perfettamente da sola senza il minimo sforzo.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."