Crema mani nutriente e un po' sperimentale

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Oggi ho fatto questa crema mani un po’ invernale come prova per un regalo che vorrei fare a fine ottobre, visto che inspiegabilmente ho delle mani screpolatissime che possono fare tranquillamente da test. L’obiettivo è: crema bella densa da vasetto, nutriente e idratante ma che non lasci le mani unte o appiccicose e che sia setosa e piacevole da spalmare (insomma la perfezione :lol:).
Inoltre ho approfittato dell’occasione per provare a usare il carbomer con il metodo che mi hanno spiegato anto e brendon qui.

FASE A
Acqua a 100
Xantana 0.2
Glicerina 3

FASE B
Dry flo PC 0.8
Cetiol sensoft 1.5
Olio di jojoba 2
Olio di mandorle dolci 1.5
Olio di canapa 1
Tocoferolo 1
Burro di mango 1
Burro di karitè 2
Burro di cacao 1
Cera di mimosa 0.5
Metilglucosio sesquistearato 3
Cetil palmitato 1.5
Alcol cetilico 0.5

FASE C1 (a 60°)
TEGO Carbomer 341 ER 0.5
Dycaprylyl ether 1.5

FASE C2
Olio di germe di grano 0.5
Olio di cacao raffinato 1.5
Bisabololo 0.5

FASE C3
Pantenolo 75% 1.5
Multivit shuttle 3
Gel di sodio ialuronato sol 1% 4
SAP 1
Niacinamide 1.5
Allantoina 0.5
Proteine idrolizzate della seta 0.5

Cosgard 0.6
Fragranza captivate 4 gtt

Procedimento:
(Avevo fatto le foto dei vari step ma la schedina di memoria della macchinetta ha deciso che doveva essere formattata proprio oggi…. :roll: )

Ho fatto il gel di xantana disperdendola prima nella glicerina e poi unendo a piccole aggiunte l’acqua e mescolando ogni volta fino ad ottenere un gel omogeneo e limpido.

Ho preparato la fase B, messo a scaldare le due fasi e poi versato B in A e frullato a intermittenza fino alla formazione dell’emulsione.
Più o meno a 60° ho aggiunto il carbomer disperso nel dycapryly, ho girato un attimo col cucchiaino e poi ho frullato. All’inizio ha cominciato ad addensarsi ma sembrava come granulosa, poi dopo un’altra bella frullata è diventata liscia e omogenea. Quando ha raggiunto i 45° ho misurato il PH ma era 5.5 e quindi non ho tamponato.
Messa nel bagnomaria freddo e girata ogni 5 minuti, ha continuato ad addensarsi sempre di più e una volta fredda era bellissima: molto densa, ferma, corposa, proprio come la volevo io. :amour:
Questo metodo è sicuramente più pratico e veloce e il risultato è pari al metodo in fase A. Inoltre ho trovato molto più semplice emulsionare con la sola xantana (gel molto liquido perché allo 0.2) piuttosto che con il mattone di carbomer-xantana, però penso anche di aver incamerato più aria così…

Mentre si raffreddava ho preparato le altre due fasi C, le ho quindi unite e amalgamate bene tra loro, ho misurato il Ph che era 9!! :oo: Ho tamponato con acido lattico a piccole aggiunte, ma è stato veramente difficile tamponarlo (avrò misurato e aggiunto acido lattico almeno 6 volte!!) e sono riuscita ad arrivare a 6.5. Ho quindi versato nella crema e mescolato bene bene. Purtroppo mi ha smollato parecchio :? , è densina sì, ma si muove nel barattolo e non è quello che volevo. Misurato il PH finale era 6 (ho cercato comunque di tenerlo il più alto possibile per la conservazione del SAP).

Immagine
Immagine

Non mi aspettavo che si smollasse così tanto, alla fine ho messo in più solo il SAP e le proteine, in piccole quantità, rispetto alla crema viso fatta con la stessa percentuale di carbomer e xantana che invece aveva resistito bene, e qui contavo anche sui burri per mantenere più consistenza…forse avrei dovuto aumentare il carbomer allo 0.6 o forse il Ph era troppo alto…mi sa che io e il carbomer non andiamo molto d’accordo, ma comunque non demordo!! :twisted:
A parte questa delusione per il resto la crema mi piace, è setosissima, si spalma che è un piacere, non frena neanche lontanamente, anzi! Una minima scia bianca la fa ma come per l’altra crema svanisce veramente in un nano-secondo. Non lascia per niente unto (evvaiiii!! :blob9: ), ho fatto anche la prova tastiera e non lascia nessuna impronta, dopo due minuti si è assorbita completamente e non c’è alcun residuo sulle mani che rimangono morbide morbide e lisce, perfettamente idratate e nutrite(le mie manine stanno già molto meglio!!). L’unica piccola pecca è che nell’intervallo tra quando l’hai spalmata e quei 2 minuti che ci mette a “sparire”, le mani rimangono un po’…non so come dire perché non è appiccicume, è come se mi sudassero i palmi, forse è la xantana. Però dura veramente 2 minuti!
Insomma anche questa crema poteva venire meglio, però è tutta esperienza in più! ;)
Vostri consigli e critiche sono sempre ben accetti!
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da sushi »

Little a me sembra molto bella, quando era densa doveva essere una favola! :cin:

Vedo che stai provando anche tu col procedimento carbomer in C :D: Secondo me per il bastardo 341 ER è il modo più semplice!

La prossima volta che inserisci tantissimi attivi smontanti del carbomer (specie il SAP) prova a mettere nella fase grassi un olio idrogenato. Lo smollamento non si sente e regge da dio! ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Grazie mille sushi, questo consiglio me lo segno subito! Mi è veramente dispiaciuto vederla perdere tutta quella corposità, ma riuscirò a domare il maledetto!! :twisted:
Ti ringrazio per l'incoraggiamento! :love:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da M&E »

anche se non è densa come volevi tu, è molto bella lo stesso :)
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da codirosso »

questa crema per le mani è davvero bella ricca :cin:
capisco bene la tua delusione! è sempre un dispicere vedere una crema densa che si smolla...
ma la prossima volta verrà sicuramente come vuoi tu ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

M&E ha scritto:anche se non è densa come volevi tu, è molto bella lo stesso :)
:hearts: grazie M&E! Lo smollamento è una gran brutta esperienza ma mi sto riprendendo :D:
codirosso ha scritto:questa crema per le mani è davvero bella ricca :cin:
capisco bene la tua delusione! è sempre un dispicere vedere una crema densa che si smolla...
ma la prossima volta verrà sicuramente come vuoi tu ;)
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti ma soprattutto per la fiducia (speriamo non sia mal riposta... :oops: )
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da FRAariete »

mi piace tanto anche così complimenti :cin:
e poi a me sembra che il palmo della mani non sia in grado di assorbire come il resto della nostra pelle.. forse ho detto una cavolata :nonso:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Grazie franci :love:
FRAariete ha scritto: e poi a me sembra che il palmo della mani non sia in grado di assorbire come il resto della nostra pelle.. forse ho detto una cavolata :nonso:
mi pare di avere delle reminiscenze sul fatto che palmi e piante abbiano una strato cutaneo in più rispetto al resto del corpo. forse in tal senso assorbono meno facilmente?
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da FRAariete »

l'hai detto sicuramente con parole migliori delle mie :ok:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

:lol: si, ma le mie reminiscenze non sono affidabili.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da TANYA »

litlle,dai che sei diventata bravissima.la tua crema è molto carina e poi questa è quella che ti avrà insegnato di più,dopo lo smollamento di una mia ho imparato la lezione,è stata proprio quella, che mi ha migliorato. ;)
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Grazie tante Tanyuccia bella! E' proprio così che l'ho presa infatti, se non si sbaglia non s'impara! :birra:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da TANYA »

:cin:
:love:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Con mia grande gioia la cremina ha acquistato parecchia consistenza in questi giorni, sicuramente grazie al cetilico e al cetil palmitato :blob9: :blob9: :blob9:
vi metto un paio fotine fatte oggi per farvi vedere la differenza rispetto a prima

Immagine Immagine

Come la metti sta! Mi chiedo a questo punto come sarebbe venuta se non mi si fosse smollato il carbomer....un mattone! :oo:
La sto usando con soddisfazione anche su tutto il corpo, si spalma benissimo, la scia sul corpo è più evidente e dura anche un pochino di più, ma pazienza! Confermo la setosità, si assorbe rapidamente ma non troppo senza frenare, confermo anche lo zero unto, invece un minimo di appiccicume rimane per una decina di minuti...però mi lascia la pelle morbidissima e nutrita anche 2 giorni dopo!!!
L'ho rivalutata parecchio questa crema e quindi sono felicerrima!! :D:
Ultima modifica di littlegarden il 24/09/2011, 19:32, modificato 1 volta in totale.
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da FRAariete »

bel-li-si-ma!!!!!!!! :amour:
littlegarden
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 08/11/2010, 15:14
Località: Roma

Re: Crema mani nutriente e un po' sperimentale

Messaggio da littlegarden »

Grazie Frà! :love:
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.