Detergente intimo alla lavanda e malva

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Detergente intimo alla lavanda e malva

Messaggio da powerelle87 »

Ciao! Vi posto la ricetta di un detergente intimo in realtà molto scontato ma con cui mi sto trovando bene, anche perchè per la prima volta è venuto della consistenza desiderata, sarà che non mi aspettavo un successo? Legge di Murphy... :evil:
Ecco la ricetta per 100 gr:

Fase A:

Infuso di fiori di lavanda a 100
Glicerina 5
Estratto idroglicerinato di malva 2
Proteine del riso 2

Fase B:

Sodium laureth sulfate 10
Tego betaina 10
Coco glucoside and glyceryl oleate 2
Lauryl glucoside 4

Cosgard 16 gtt

La sal è attorno al 9 e il ph era tra il 4 e il 4.5 e così l'ho lasciato

Prima di tutto ho fatto un infuso con i fiori secchi di lavanda che è venuto di un color giallino e con un profumo che non vi dico, una volta raffreddato ho aggiunto tutte le sostanze idrosolubili. In un altro contenitore ho messo tutti i tensioattivi (inseriti in questo ordine ma non so se la cosa ha importanza). Ho mischiato il più lentamente possibile per non creare bolle che alla fine sono venute comunque ma se ne sono anche andate il giorno dopo quindi poco male! Infine ho aggiunto mano a mano la fase A in B mescolando continuamente. Ho deciso non non aggiungere né colorante (è venuto di un bel giallo per via dell'infuso) né fragranza, dato che il profumo di lavanda era ben riconoscibile! Sarà il detergente più base del mondo ma io mi ci trovo bene, fa una bella schiumetta morbida con bolle picciole, picciole, insomma ne sono soddidfatta!

Immagine

Immagine
SmartyS
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 187
Iscritto il: 15/09/2010, 10:34
Località: Ronchi dei Leg

Re: Detergente intimo alla lavanda e malva

Messaggio da SmartyS »

posso chiederti come mai non hai messo un po di xantana??
lo volevi più liquido?
il colore mi piace tantissimo!!
SmartyS