Kit di sopravvivenza antizanzare

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

Il mio primo spignatto inserito: emozzionee :oops: , speriamo di non fare casini..
In realtà sono 3 spignatti e per non intasare il forum (e data la loro complementarietà) li ho lasciati insieme, se è il caso di dividerli aspetto notizie da chi di dovere :winkle:
Anche se l'estate sta finendo vorrei postare questi spignatti perchè sono stati testati ed approvati da chi di solito viene divorato dalle zanzare!
Dunque:
Immagine
CREMA CORPO ANTIZANZARE

A)
infuso di lavanda a 100
xantana 0.5
glicerina 5
gel aloe 5

B)
montanov68 5
cetil palmitato 1
burro karitè 2
burro kokum 2
caprylic / capric triglycerides 2
aperoxid 1 gtt
olio neem 5 (aggiunto quando l'emulsione si è intiepidita un po')
C)
mentil lattato 0.5
oe litsea 2 gtt
oe citronella 2 gtt
oe lavanda 2 gtt
oe geranio 2 gtt
oe menta 2 gtt
oe eucalipto citriodora 2 gtt
phenonip 10 gtt

Una normale crema corpo che ha come attivo principale l'olio di neem: volevo testarne l'efficacia e funziona davvero: la crema lascia scia bianca e va spalmata per bene, e la puzza del neem comunque si sente. Il colore è orrendo, ma qui serve che sia efficace, no?
Immagine
Siccome il maritino trovava fastidiosa la crema nei peli, ho fatto un ordine da aromazone, ed ho creato un latte spuzzabile al neem, abbassando la % di quest'ultimo per vedere se funzionava lo stesso:

LATTE SPRUZZABILE AL NEEM

A)
gelisucre 6
olio neem 2
olio riso 5
olio vinaccioli 5
avocado 3
caprylic / capric triglycerides 5

B)
acqua a 100
xantana 0.2

phenonip 10 gtt
oe vari (litsea, citronella, geranio,menta)

Non avendo mai fatto nulla di simile ho seguito le indicazioni di aromazone:
fase A, gel oleoso: nel gelisucre aggiungere poco alla volta gli olii e mescolare bene.
fase B, gel acquoso: versare la xantana nell'acqua e mescolare subito, lasciar idratare 5 minuti poi mescolare ancora ( se fa i grumi, e li fa, molto meglio disperdere la xantana nella glicerina :roll: , si può scaldare un po' poi rimescolare bene).
Versare la fase B poco a poco nella fase A mescolando con attenzione per alcuni minuti. Alla fine ho aggiunto conservante e oe. E' venuto a ph 5.

Questo è ancora meglio della crema perchè si spalma con più facilità, anche se il neem è al 2% tiene lontane a meraviglia le zanzare (che però si divertiranno a pizzicarvi attraverso gli abiti :evil:) e il suo odore è meno percepibile.
Immagine
Se nonostante tutto siete state punte...

ROLL-ON LENITIVO POST PUNTURA
Mi sono ispirata ad uno che provai e mi piacque:
posto prima in percentuale
oleolito calendula 50
oleolito arnica 20
oe lavanda 30 gtt
oe tea tree 20 gtt
oe eucalipto 20 gtt
oe geranio 20 gtt
oe menta 10 gtt
mentil lattato 16 gr
aperoxid 1 gtt
io però ho fatto un roll on da 10 ml (oleolito calendula 5 gr - oleolito arnica 2 gr - oe lavanda 3 gtt - oe tea tree 2 gtt - oe eucalipto 2 gtt - oe geranio 2 gtt - oe menta 1 gtt - mentil lattato 1,6 gr - aperoxid 1 gtt)

Si mescola tutto nel becher poi si "imbottiglia": allevia gonfiore e prurito alla grande!!
Immagine
Spero possa tornare utile, io, con questi spignatti, sono riuscita a vivere con serenità il mio giardino tutta estate nonostante gli eserciti di zanzare,
ciao, alla prossima,
Elyssa
Ultima modifica di Elyssa il 15/09/2011, 14:51, modificato 3 volte in totale.
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da tagliar »

caprilico cosa? Correggi per favore.

Inoltre la 3a ricetta non è postata per 100 g, quindi correggi anche lei.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

Pensavo che caprilico bastasse, comunque ho lasciato il roll on così perchè è come un trucco praticamente, cioè 10ml ti bastano per tutta la stagione e ne avanza... comunque correggo, sperando di non scrivere castronerie :roll: , lascio anche le mie dosi così chi lo vuole copiare ha già la pappa fatta,
grazie,
-E-
Ultima modifica di Elyssa il 11/09/2011, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da tagliar »

Elyssa ha scritto:Pensavo che caprilico bastasse
Strano, perchè non so quante volte faccio sempre la fatidica domanda: caprilico cosa?
Quando mi dite queste cose ho il dubbio che leggiate davvero molto poco il forum, altrimenti sapreste che la rompiballe (ovvero io) fa sempre le stesse domande.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

Perdona, ma il forum l'ho letto bene e per mesi prima di spignattare , ma la tua domanda mi era sfuggita :roll:... ho fatto un giro sul cerca, adesso ho visto la tua "caprilico cosa?" ripetuta :),a volte, per tanto che si studi, si perde sempre un qualcosina...
Pensa che avevo cercato nel database degli ingredienti dei cosmetici per verificare il nome, ma non l'ho visto :nonso:, infatti poi l'ho copiato da aromazone, beh, lo ricorderò la prossima volta, scusa,
Elyssa
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da tagliar »

La prossima volta che scrivi una ricetta chiediti "ma quella rompiballe di tagliar avrà qualcosa da ridire?" e, se ti rispondi di sì, correggi la ricetta prima che arrivi io. :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

Non credo affatto che tu sia una rompiballe, ma solo una ottima moderatrice! :ok:
E lo penso sul serio, soprattutto man mano che il forum aumenta di iscrizioni! Non dev'essere facile,
ciao, Elyssa
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da puman »

Quando si miscelano tutti questi OE, bisognerebbe farlo con estrema cautela e cognizione di causa... ;)
Ricordo a tutti che gli OE sono composti volatili estremammente reattivi, quindi non si possono conoscere le interazioni che vi sono tra di loro (questo vale soprattutto per OE la cui letteratura scinetifica è piuttosto scarna)....
Morale è sempre meglio evitare di mettere troppa carne al fuoco tanto più che in questa ricetta (crema) vi sono diversi doppioni con effetti estremamente simili (se metti il mentil-lattato perchè aggiungere anche l'OE di menta? Se metti la citronella perchè anche l'eucalipto citriodora?) :?
Sul Neem evito di pronunciarmi (lo trovo efficacissimo, ma lo è anche un piretroide, quindi meno sta addosso a me meglio sto io).... :?
Va un pò meglio il latte spruzzabile ma nache lì si è fatto l'errore di mettere un pò troppi OE (soprattutto non capisco l'utilità dell'OE di menta)....
Chiedo scusa se ho un pò smontato isogni di gloria....
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

Gasp!
Non mi sembrava di aver esagerato con gli oe! Più che altro servivano per non sentire il neem, il mentil lattato sta per scadermi come l'oe di menta, per non buttare via cosa scadute preferisco metterle in uno spignatto. Comunque ho visto spignatti promossi con percentuali molto più alte di oe, alla fine ne ho messe 12 gocce in 100gr e meno nel latte, infine del roll on se ne usa davvero poco, un velo.
L'entusiasmo riguarda l'efficacia del neem, tutto qui (siccome se ne dicono molte su questo olio, ho solo voluto testarlo personalmente) non certo l'uso che ne ho fatto, sono spignatti di base, faccio ben altro...
So della pericolosità degli oe, mi documento ben bene perchè non voglio intossicare nessuno :winkle:: l'ho fatto usare perfino a mia suocera il latte, lei è la cavia ideale perchè viene pizzicata molto e ne è stata molto contenta, comunque se ritenete che comunque sono troppi gli oe, la prossima volta ne userò meno; siccome sono nel forum dal 2009 e non avevo mai postato nulla, ho voluto condividere un esperimento ben riuscito, un modo per ringraziare Lola perchè questo forum insieme a Promiseland mi han davvero cambiato la vita (nonchè pelle e capelli :))!
Tornando al neem scrivi
(lo trovo efficacissimo, ma lo è anche un piretroide, quindi meno sta addosso a me meglio sto io)
cioè? E' dannoso? e in che modo? Anche usato al 2%? La cosa mi interessa molto, spero che ripasserai per spiegarmi, grazie :) e ciao,
-E-
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-
puman
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 74
Iscritto il: 12/09/2011, 13:50

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da puman »

Eccomi, il neem di per sè è una di quelle piante da utilizzare con cautela (può avere effetti nicotinici sul SNC se inalato)
Non con questo bisogna accantonarlo totalmente basta avere le dovute precauzioni di uso (no assoluto su bambini al disotto dei 2 anni)....
Gli OE non scadono, possono variare leggermente provfumazione se lasciati alla luce diretta o evaporare se lasciati aperti...
Tu non hai esagerato con le quantità, hai esaggerato con il numero di ingredienti, bisgnerebbe che i formulatori, anche professionisti, prendessero atto che gli OE sono dei principi attivi e, come tali non si mischiano alla CDC, perchè nemmeno la letteratura scientifica ha indagato gli effetti associativi tra OE...
Se Dio esistesse sarebbe il RE dello Houmor nero!!!!
Avatar utente
Elyssa
utente
utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/07/2009, 14:29
Località: Emilia terremotata

Re: Kit di sopravvivenza antizanzare

Messaggio da Elyssa »

...infatti io avevo preso ad esempio prodotti in commercio :roll: ...
Grazie per le delucidazioni, peccato per quelle controindicazioni perchè funziona proprio e io non riesco ad usare i vari prodotti chimici, mi dà molto fastidio l'odore.
Comunque alla fine lo useremo solo per circa 3 mesi all'anno e solo se usciamo in giardino, ma avendo dei cani è ovvio che usciamo ogni giorno...
Grazie mille per queste tue informazioni
può avere effetti nicotinici sul SNC se inalato
:) è già abbastanza difficile annusarlo da lontano... :)

anche se a me non dà poi così fastidio, non quanto i repellenti chimici,
grazie ancora!
Elyssa
Non desidero che la gente sia gradevolissima, in quanto mi salva dal problema di piacerle molto. J. Austen
-Terremotata inside-