Sapone al caffè

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Sapone al caffè

Messaggio da mostho »

Un esperimento dettato dalla letteratura dove si dice che il sapone al caffè è un sapone oltre che avere un leggero effetto scrub anche un sapone che toglie odori, per esempio in cucina, oppure come sapone da lavoro.
Esperimento da testare quando completamente asciutto perché... Profuma di caffè! Nonostante non avessimo messo nessun colorante ma solo due cucchiai colmi di caffè macinato il sapone profuma di caffè ed è anche colore caffè. Ecco non ce lo aspettavamo!
Da una prova empirica fatta dopo sfornato con uno sfrido (rischioso lo so, ma è stata molto breve) ha tolto perfettamente aglio e cipolla dalle dita, senza d' altronde lasciare aroma di caffè sulle mani. Ricetta semplice, per chi la volesse provare a proprio rischio.

Appunto: ho come l'impressione che abbiamo saponificato le cere contenute nel caffè, infatti appena sfornato presentava una patina gel tipo cera sciolta, ma che asciugandosi dopo solo un giorno è saponosa. Qualcuno sa cosa possa essere?
Sapone al caffè #01

* Olio di Oliva 540g
* Olio di Cocco 180g
* Acqua 220g
* Soda 101g (sconto circa 5%)

Al nastro due cucchiai colmi di caffè macinato.
Immagine

Commenti, suggerimenti, sempre benvenutissimi!

Ciao!
Multum in Parvo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47633
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone al caffe

Messaggio da Lola »

Ma che belli, anch'io ne vorrei fare uno per la cucina, prima o poi...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone al caffe

Messaggio da mostho »

Grazie mille Lola!
Poi non vedo l'ora che si siano stagionati per bene.
Un'altra volta provo anche di farli a caldo...
Multum in Parvo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone al caffe

Messaggio da Lucertola Pigra »

moshto, complimenti per i tuoi saponi (anche quelli degli altri topic) e per la tua vis creativa :)

...però questa cosa del sapone che mantiene il profumo del caffè a me non è mai capitata, nonostante lo faccia regolarmente da tenere in cucina perchè funziona proprio bene. Ho provato anche a fare il sapone montato al caffè, ma nisba. Anzi, quando unisco la soda al caffè (ne faccio uno molto diluito da usare al posto dell'acqua) l'odore è terribile, per fortuna che poi svanisce.
:roll:
Potrebbe essere merito del tipo di caffè? Che caffè usi?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone al caffe

Messaggio da mostho »

Lucertola Pigra ha scritto:moshto, complimenti per i tuoi saponi (anche quelli degli altri topic) e per la tua vis creativa :)

...però questa cosa del sapone che mantiene il profumo del caffè a me non è mai capitata, nonostante lo faccia regolarmente da tenere in cucina perchè funziona proprio bene. Ho provato anche a fare il sapone montato al caffè, ma nisba. Anzi, quando unisco la soda al caffè (ne faccio uno molto diluito da usare al posto dell'acqua) l'odore è terribile, per fortuna che poi svanisce.
:roll:
Potrebbe essere merito del tipo di caffè? Che caffè usi?
Personalmente non ho unito nessun caffe alla soda.
Ho solo fatto la pasta di sapone normalmente, al nastro ho aggiunto due cucchiaiate abbondanti di caffe macinato. Tutto qui. Magari ho sbagliato e ho messo pure troppo caffe' macinato al nastro...

Ecco perche come scrivevo sopra, non mi aspettavo profumo di caffe ma invece ce n'e' in abbondanza. Certo, non profuma come un caffe' napoletano appena fatto, ma si sente.
Eppi l'ha pure colorato, sorpresa anche questa... anche se asciugando ovviamente si e' schiaraito leggermente.

Caffe' comprato quello che uso normalmente... all'Eurospin.
Multum in Parvo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone al caffe

Messaggio da Lucertola Pigra »

devo provare a mettere solo il caffè in polvere allora


PS: ti riferisci alla tua compagna chiamandola "regina"... uau!
:)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Sapone al caffe

Messaggio da monica2 »

bellissimi i tuoi saponi :ok: e mi piace come parli della tua "regina" :hearts:
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Sapone al caffe

Messaggio da elaphae_3 »

Complimenti mostho
seguo molto la tua arte saponaria, trovo che i tuoi saponi esteticamente siano bellissimi.
Funzionalmente non so perchè non sono molto brava con il sapone, anzi ci ho provato più di una volta ma non mi riescono come vorrei quindi sono proprio una ciofega :toilet:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"
Avatar utente
Esprit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 54
Iscritto il: 19/11/2011, 22:26
Località: Valmontone (RM)

Re: Sapone al caffe

Messaggio da Esprit »

Bellino questo sapone antipuzzolo... Quando mi arriverà l'olio di cocco sarà il primo che farò! Grazie per la ricettina! :)
"Adoro le cose semplici, sono il rifugio delle menti contorte" O.Wilde
pietra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 96
Iscritto il: 22/09/2011, 8:47
Località: Alessandria

Re: Sapone al caffe

Messaggio da pietra »

bello!! i tuoi saponi mi picciono molto :ok:


ps.il mio sapone al miele poi è andato benissimo!! ;)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone al caffe

Messaggio da mostho »

pietra ha scritto: ps.il mio sapone al miele poi è andato benissimo!! ;)
:bene:
Multum in Parvo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone al caffe

Messaggio da Galatea »

Bellissimo, come sempre :)
Cos'è uno "sfrido"?
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone al caffè

Messaggio da mostho »

Uno sfrido e' un pezzettino di scarto del sapone, o di rifilo del sapone. Ecco tutto.
Multum in Parvo
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Galatea »

Uh, è vero! Anche in sicilia dalle mie parti si dice "sfrito", per esempio per le piastrelle taglaite che rimangono da un lavoro di pavimentazione :)
Samtha

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Samtha »

Che bell'idea:D
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Sbrinz81 »

Salve a tutti! Innanzitutto complimentoni a mostho, sapone bellissimo :allah:

Mi rendo conto che mi unisco a questo post con 2 anni di ritardo ma è quello più attinente a ciò che mi serve (sapone al caffè, appunto) quindi spero siate ancora disponibili a darmi qualche chiarimento/suggerimento.

E' da un pò che sto leggendo tutto ciò che trovo riguardo ai coloranti naturali per il sapone e, tra tutti, mi piacerebbe provare ad usare il cacao o il caffè per ottenere un bel color mocha. Tra l'altro leggo qui che ci sono anche altri risvolti positivi tipo proprietà anti-odore e scrubbanti :lol:

Io avevo pensato di utilizzare il caffè solubile nell'acqua in cui poi sciogliere la soda, non so, mi da l'idea che sia più facile incorporarlo nei grassi (metodo a freddo).
Ciò non toglie che potrei anche aggiungere un pizzico di caffè in polvere a nastro per l'effetto puntinato che mi piace tantissimo.

Voi cosa ne dite? Vorrei qualche parere prima di combinare disastri. Fino ad ora ho già fatto due saponi usando infusi al posto dell'acqua (uno a lavanda e l'altro a camomilla) con il metodo a freddo ed è andato tutto bene per fortuna, ma il caffè mi da qualche perplessità.
Sognatrice Impertinente
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Lucertola Pigra »

Sbrinz81 ha scritto: Io avevo pensato di utilizzare il caffè solubile nell'acqua in cui poi sciogliere la soda, non so, mi da l'idea che sia più facile incorporarlo nei grassi (metodo a freddo).
Ciò non toglie che potrei anche aggiungere un pizzico di caffè in polvere a nastro per l'effetto puntinato che mi piace tantissimo
Le volte che ho fatto il sapone al caffè, ho fatto così anche io :)
Però non chiedermi quanto caffè solubile perchè non me lo ricordo...
Quando butterai la soda nell'acqua in cui hai disciolto il caffè, si svilupperà un odoraccio davvero terribile, ma non preoccuparti chè nel sapone non ne rimane traccia.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Sbrinz81 »

Grazie Lucertola, allora ci proverò di sicuro ..... poi vi aggiorno sui risultati :D:
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Sapone al caffè

Messaggio da Kunnar »

Lucertola visto che l'hai già fatto... ma poi il profumo di caffè (nel metodo del caffè solubile nell'acqua con la soda) si sente? :)

Lo chiedo più per curiosità generale visto che mi andrebbe bene in ogni caso (mi spiego: se dovesse sentirsi, sarei felice di fare un sapone al caffè... se non dovesse sentirsi lo userei come metodo per fare un caffè colorato mocha da profumare come preferisco) :)
mostho
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 08/08/2011, 16:14

Re: Sapone al caffè

Messaggio da mostho »

No, il sapone al caffe' non presenta quasi per nulla il profumo di caffe.
L'azione della soda e' potente e si mangia tutto!

Ciao
Multum in Parvo