Cremina lenitiva antiprurito

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da la Sun »

Ho sperimentato personalmente che molti "rimedi della nonna" funzionano per attenuare il prurito delle punture di zanzara: metterci il gel d'aloe, metterci l'oleolito di iperico, metterci un paio di gocce di oe di lavanda mischiate a un pochino di olio...e mi sono detta: perchè non unire tutti questi ingredienti in un unico prodotto? Detto fatto, ne ho fatto una crema e ci ho messo anche un decotto di calendula e l'oe di menta, che ho trovato suggeriti in letteratura come rimedi per lo stesso problema.

Ecco la ricetta

FASE A
Gel Aloe 20
Decotto calendula 53
Xanthan gum 0,3
Glicerina 4

FASE B
Caprilico 4
Olio di riso 2
Burro di karitè 2
Burro di cacao 2
Olivem 1000(Cetearyl Olivate, Sorbitan Olivate) 5
Tocoferolo 1

FASE C
Oleolito di Iperico (in olio di oliva e riso) 5
Pantenolo 1
Cosgard 0,6
Oe lavanda 25 gtt
Oe menta 10 gtt

Ed ecco il risultato:
Immagine

Ho cercato un po' qua e là per il sito ma non ho trovato da nessuna parte che il gel d'aloe è termolabile quindi l'ho messo in fase A e non in C (l'ho messo subito dopo aver fatto il gel con la Xanthan gum, la glicerina e l'acqua): se mi è sfuggito e/o qualcuno è a conoscenza del fatto che il gel d'aloe è termolabbile, vi prego di segnalarmelo.
Il risultato è stata una crema bianca mediamente densa che si assorbe piuttosto facilmente, e tutte le persone cui l'ho fatta provare mi dicono che è effettivamente molto efficace nel togliere rapidamente il prurito delle punture di zanzara: ne basta pochissima sulla puntura e nell'immediato intorno.
Personalmente soffro di eritema dovuto alla sabbia e alla salsedine e anche con quello ha aiutato a lenire il prurito.

ATTENZIONE: NON E' UN MEDICINALE e soprattutto dato che contiene parecchi oli essenziali assicurarsi che le persone che lo usano non siano ad essi sensibili!!

Edit: Caprilico = Caprylic / capric triglycerides
Ultima modifica di la Sun il 05/09/2011, 14:05, modificato 1 volta in totale.
kyko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1924
Iscritto il: 12/05/2010, 23:22

Re: Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da kyko »

sull'aloe
Lola ha scritto:La parte più specificamente lenitiva, ovvero quella polisaccaridica, non viene rovinata dal calore. E' la parte nutritiva, quella da bere per intenderci, che è meglio non sia scaldata.
:)
Non posso portare l'Anello per voi, ma posso portare voi!
Avatar utente
Maura mc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 630
Iscritto il: 08/01/2009, 20:31
Località: provincia di Pordenone - Beirut

Re: Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da Maura mc »

Uuuuhhh sembra che proprio a me avesse risposto cosi', anch'io ricordo questo!!!! :)
La sun, io uso anche la pomata all'ossido di zinco per lenire e togliere il prurito delle pinture di zanzare...hai mai provato? Magari se aggiungi anche un po' di ossido di zinco la tua cremina diventa ancora più bella!!! ;)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da la Sun »

Direi che non è da mangiare ( :D: ) quindi perfetto!
Grazie!
Credo che per ora l'ossido di zinco lo ometterò, attualmente come emulsionante ho solo l'olivem 1000 che lavora a ph acido, ne terrò conto magari in un futuro quando la mia dispensa sarà più completa :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da tagliar »

Caprilico cosa?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Cremina lenitiva antiprurito

Messaggio da la Sun »

Hai ragione, edito subito