Latte lenitivo (per Puglia on the road)

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Latte lenitivo (per Puglia on the road)

Messaggio da Eau Lente »

Finalmente le ferie si avvicinano anche per noi. Quest anno Puglia (non tutta) on the road.
Appena formulato e realizzato questo fluido che spero essere leggero, idratante, lenitivo ed un pò antiossidante.

FASE A IDRO

acqua a 100
sorbitolo 2
xantana trasparente 0.05
carbopol ultrez 21 0.25
estratto glicerico rusco 1
eg mirtillo 1
eg calendula 1
eg ippocastano 1
bioflavonoidi complesso MIN 40% 1

FASE B LIPO

abil care 2
tinovis ade 0.5
tocoferolo 1
borragine 0.5
te verde estratto lipo 0.5
yangu 0.3
burro di macadamia 0.3
squalane 0.4
oleolito camomilla lavanda calendula in olys 2
dicaprylyl ether 1
cetiol sensoft 0.5
avocadin behawe 0.5
argan 0.5
phenonip 0.6 (per il sorbitolo)
acido alfa lipoico 1
dry flo 1

FASE C

pantenolo 1
bisabololo 1
nano lpds antiox 0.8
profumazione cocco+milk+cream qualcosa behawe. per rinforzarla una punta di balinese garden
ph 5

Procedimento:
1 acqua +sorbitolo, leggerissima scaldata mescolata. Dispersione della xantana.
2 acqua + carbopol senza toccarlo
3 estratti in cui ho ddisperso i bioflavonoidi

Unito 3 ad 1 e frullato poco
Unito 2 a completa idratazione al mix 1+3 e lasciato riposare mentre preparavo la fase B.

Unito tutti gli olii, sciolto il lipoico, disperso il dry flo.
Uniti gli emulsio addensanti e frullato con l'aerolatte per qualche secondo.

Unito B in A e frullacchiato con il minipimer per qualche minuto proseguendo poi con la spatolona in silicone.

Unito C e corretto ph con la sol di soda fino a ph 5 (era a 4)

Crema fluida, molto fluida e leggera, color caramello chiaro, gli estratti li sentivo molto così ho coperto con la profumazione.

Lo imbottiglio e lo testo domani.
La recensione completa a fine vacanza :) (dopo il 10settembre).

Che ne dite?
Ultima modifica di Eau Lente il 26/08/2011, 10:00, modificato 1 volta in totale.
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Latte lenitivo (per Puglia on the road)

Messaggio da CIVETTA »

io tengo solo un dubbio in estate abil e tinovis mi lasciano un effetto plasticoso sul viso gia di mio non li amo molto in estate anche meno a te come vanno in estate :)
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Latte lenitivo (per Puglia on the road)

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto: 3 estratti in cui ho sciolto i bioflavonoidi

unito tutti gli olii, sciolto il lipoico
Sciolti?
I bioflavonoidi non si sciolgono nemmeno con una bomba (immagino tu abbia letto qui) e anche il lipoico fa fatica a sciogliersi, a meno di non mescolare, agitare e quant'altro (almeno il mio è così)... quindi li hai sciolti o dispersi?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Latte lenitivo (per Puglia on the road)

Messaggio da Eau Lente »

Si il lipoico si è sciolto completamente negli olii... la soluzione olio+lipoico era perfettamente trasparente e limpida.
I bioflavonoidi hai ragione sono dispersi, una piccola parte è sciolta, ccirca uno 0.2 direi il resto disperso... correggo? EDIT: fatto e corretta quantità di phenonip


ps. messa questa mattina con 29 gradi in casa solo sulle braccia per testarla con questo caldo e pelle poco pronta a subire nutrimento: me lo dico da sola... è proprio quello che cercavo di ottenere da mesi...

Credo che i pochi gelificanti ed il tinovis basso basso l'hanno resa un latte piacevolissimo, leggero e che non lascia appiccicume ne appena stesa ne quando si asciuga. Sembra molto più leggera di quello che è.. ps. Grazie sushi per la dritta sul sorbitolo :amour:

@ Civetta:_ anche a me non piacciono tanto.. ho fatto varie prove ma non riuscivo mai a non ottenere quella patina legggermente appiccicosa... in questo latte e nel fluido super easy da viso si... è come non ci fossero tinovis ed abil care :) :love:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)