Crema per capelli "nutella di ricotta"

Problemi di capelli e ricettine fai da te per risolverli

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Isabella* »

Ciao a tutte! Aiuto!! Ieri sera, dopo aver fatto la mia solita tonnellata di gel ai semi di lino, ho deciso di spignattare anche una crema pre-shampoo. E’ la quinta che faccio basandomi liberamente sulla ricetta di tagliar, di solito in modiche quantità (cento, massimo duecento grammi) perchè non mi fido della tenuta dei miei spignatti, ma questa crema mi ha dato grandi soddisfazioni ed è sempre ben riuscita e così mi sono detta: perchè non farne mezzo chilo?? L’unica differenza rispetto al solito, oli a parte, è l’emulsionante: olivem 1000 al posto del montanov.

fase A
semi di lino a 100 (35g)
miele 3
glicerina 3

fase B
burro di mango 5
burro di karitè 5
olio di cocco 10
olio di oliva 10
olio di mandorle 10
olio di ricino 5
olio di vinaccioli 5
olivem 1000 5

fase C
olio di germe di grano 1 *
fitocheratina 2
proteine della seta idrolizzate 0,5 (vernile)*
OE di cannella 5 ggt
OE di ylang ylang 2 gtt
cosgard 0,6 g
pH 4.5

*aggiunte in quantità lillipuziane perchè dovevo finire dei fondi.

Preparo le due fasi, le unisco a 70° (di solito sono un po’ approssimativa ma stavolta vista la quantità ho voluto fare per bene...), frullo col minipimer e lascio raffreddare mescolando ogni tanto e fin qui tutto bene: la crema ha una bella consistenza e si addensa tantissimo quando vado con altro colpetto di minipimer. Preparo tutta la fase C tranne oli essenziali e conservante e verso nell’emulsione, ma appena appena riprendo a frullare diventa un bel ricottone. La mia prima ricotta non commestibile. Brutta sensazione. Più frullo e più la situazione peggiora, la mia crema è un intruglio orripilante.
Allora provo ad aggiungere un goccio d’acqua, riscaldo, rifrullo forzando il raffreddamento e smetto di minipimer al primo accenno di separazione proseguendo con un cucchiaio. Viene un blob denso con parti d’olio non amalgamate ma almeno spalmabile. Aggiungo gli oli essenziali e il conservante perchè comunque mi secca buttare tutto.

Stamattina ho provato ad aggiungere altri 20 grammi d’acqua tiepida con due cucchiaini di lecitina di soia all’intruglio appena caldo: l’emulsione migliora molto anche se secondo me vacilla e si separerà, la consistenza è simile alla crema del tiramisù, ma io la volevo densa da barattolo!!
Così, visto che tanto ormai è andata, aggiungo un bel cucchiaio di cacao amaro, un cucchiaio di fruttosio, essenza fluida di vaniglia per dolci, OE di arancio, che almeno appagherà i sensi anche se non farà un ciufolo visti i maltrattamenti subiti. :evil:
Il profumo è divino e con questa...”cosa” in testa chiedo a chi avrà la pazienza di rispondere (e soprattutto di leggere il papiro): dove ho sbagliato?? :? :oops:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Isabella* il 21/08/2011, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Serena »

Guarda tesoro, non prendermi per oro colato, ma io quando vedo proteine quat o idro ormai ho una reazione pavloviana di rizzamento capelli: a me hanno smontato ogni gel che ho fatto, ipotizzo che possano essere loro le colpevoli :?
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Isabella* »

Serena ha scritto:Guarda tesoro, non prendermi per oro colato, ma io quando vedo proteine quat o idro ormai ho una reazione pavloviana di rizzamento capelli: a me hanno smontato ogni gel che ho fatto, ipotizzo che possano essere loro le colpevoli :?
L'ho pensato anch'io (devo avere anche letto qualcosa in merito, ma c'è talmente tanta roba da tenere a mente che ogni tanto mi dimentico qualcosa di fondamentale) ma non ho mai avuto problemi fino ad oggi...uffa. :neutral:

Dimenticavo: non ho l'abil care, ma stramaledizione se lo comprerò! E ho aggiunto del sale per la prima volta nel GSL.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da carlitadolce »

51% di grassi sono troppi (e troppo burro!!), l'emulsionante non regge. Per le emulsioni olio in acqua massimo 25 - 30 %, tagliar arriva a 40 ed è già un miracolo! Ecco perchè aumntando acqua è cme se avessi diminuito la prcentuale di oli ed è riuscita l'emulsione, ma quei due cucchiaini di lecitina non credo basteranno a non farla separare, facci sapere ;)

carina sembra proprio nutella :amour:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Eau Lente »

Ti capisco, oh come ti capisco.
la ricetta di tagliar temo sia a super rischio.
L'ho fatta tre volte.
Una con il montanov e 50% grassi (o meno? non ricordo) le altre due con meno grassi ed il montanov. Beh solo la prima volta mi è venuta. le altre era una porcheria orribile.
O si alza abbbastanza l'emulsionante, o si gelifica anche il gel ai semi di lino oppure si abbassano i grassi...

Io ho modificato quella di cristina83 ed è veuta bellissima, liscia e tanto morbida.

Prova a metterla in frigo... acqua olii burri e lecitina temo che con questo caldo te la facciano andare a male in un attimo (a me era successo l'altra estate) sigh. neppure il phenonip aveva retto...
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Isabella* »

Grazie carlita, in effetti dopo il trattamento d'urto a vedersi è bellina, se avessi voluto ottenerla così apposta non ci sarei riuscita! :roll: :D:
Si separerà, vedo già lievi tracce d'olio, ma spero di finirla prima...mezzo chilo, mannaggia a me! :oo: Per far prima l'ho aggiunta anche al balsamo cocco splendor, gnam! :D:

Troppi grassi e avrei dovuto arrivarci, che stupida. In effetti le altre avevano una percentuale di grassi di poco inferiore al 50%, il mio gel ai semi di lino è densissimo e non ho mai aggiunto oli in fase C, forse questo ha contribuito alla formazione dell'emulsione. Per la stabilità nel tempo non saprei, era talmente poca che l'ho finita subito. ;)

Eau lente, la metto in frigo subitissimo! Grazie mille! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da tagliar »

Eau Lente ha scritto:solo la prima volta mi è venuta. le altre era una porcheria orribile.
O si alza abbbastanza l'emulsionante, o si gelifica anche il gel ai semi di lino oppure si abbassano i grassi...
A me viene sempre una meraviglia.
L'ultima (al 40% di grassi) non la sto usando da almeno 2 mesi (forse anche più), perchè in estate li asciugo al naturale e non faccio impacchi, ed è perfetta.

Il gel di semi di lino NON deve esere liquidino, altrimenti si separa: o lo fai bello blobboso/gelloso o lo devi gelificare.

EDIT: Isabella, volevo aggiungere che mentre del montanov sono sicura che riesca ad emulsionare il 40% di grassi (perchè per questo tipo di crema io uso solo quell'emulsionante) temo che altri (come l'olivem 1000 che hai usato tu) non ce la facciano.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
s0phi3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 423
Iscritto il: 10/09/2010, 12:19
Località: Roma

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da s0phi3 »

secondo me funziona anche così, cerca di finirla in fretta e magari nella prossima che fa cala un po' la quota grassa e aggiungi la lecitina che fa un po' da collante ;)
io me la mangerei! 8)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19754
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da tagliar »

Per funzionare funziona di certo: non buttarla!!

Quando emulsionavo con sesquistearato e cetilico, ogni tanto si separava: al momento dell'uso, le davo una mescolata e me la mettevo sui capelli. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Isabella*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 18/04/2011, 11:12

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Isabella* »

@ tagliar: mi era venuto anche questo dubbio, per questo l'ho evidenziato. Grazie per la dritta, terrò presente per le prossime. ;)

Non avevo intenzione di buttarla (davvero viene voglia di mangiarla, solo per il profumo!), solo che oggi ha delle microbollicine che sembrano effervescenza: non le solite bolle da inglobamento d'aria, o almeno a me sembrano diverse...scoppiano appena muovo la crema. Anche con la mia inesperienza non credo sia un buon segno...
Il ph però è ancora 4.5 (non l'avevo indicato, scusate).
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Aure pagane »

in ogni caso, l'aspetto non è male!
Saggio è colui che sa di non sapere
Eau Lente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1614
Iscritto il: 03/12/2007, 21:54
Località: Trieste

Re: Crema per capelli "nutella di ricotta"

Messaggio da Eau Lente »

Tagliar questa è l'ennesima prova che tu hai mano ed io no.. la stessa ricetta mi è venuta bene solo la primissima volta (ricetta che ho postato), le altre era una porcheria ricottosa indegna . sigh :roll:
In forma con la crema Gargnè: usavela! Tutti a comprare la crema alle erbe di Gargné
.... Nuova crema di Gargné alle foglie... Alle foglie de che? Ma niente, alle foglie in generale (Vulvia)