Docciacrema clorofillato

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Docciacrema clorofillato

Messaggio da Flavietta »

E quando arrivi a casa e ti accorgi che è finito il bagnoschiuma ? ... Te lo fai :D:
Volevo provare a fare un docciacrema ho spulciato un po' sul forum e messo insieme una ricetta :blob9:

Ricetta per 100 gr :

FASE A
ACQUA 37 GR
XANTANA 0.3 GR
GLICERINA 3 GR
MIELE 1 GR

FASE B (20% di oli)
OLYS 10 GR
OLIO DI ALBICOCCA 5 GR
OLIO DI RISO 3 GR
OLIO D'OLIVA 2 GR
ALCOOL CETILICO 2 GR

TENSIOATTIVI (Sal 17%)
Decyl glucoside 15 GR
Coco glucoside and Glyceryl oleate 10 GR
Lauryl glucoside 10 GR

FASE C
ALLANTOINA 1 GR (più poco gel d'aloe per disperderla)
OE MENTA 3 gcc
OE LIMONE 2 gcc
OE LAVANDA 1 gcc
COSGARD 16 gcc
CLOROFILLA (in polvere ,di AZ) 1 puntina di un cucchiaino

PH 5.5

Procedimento :
Ho disperso la xantana nella glicerina in una ciotolina .
In un bicchierino ho disperso l'allantoina in poco gel d'aloe .
Ho preparato la FASE B mettendo in un bicchiere tutti gli ingredienti .
Ho messo in un contenitore i tensioattivi e ho mescolato continuamente fino ad avere una consistenza cremosa .
Ho scaldato a bagnomaria la FASE B .
Ho finito di preparare la FASE A aggiungendo acqua e mescolando ogni tanto fino a formare il gel e poi ho unito il miele per ultimo continuando a mescolare .
Ho ripreso la fase B appena sciolta e l'ho versata subito nella FASE A dando qualche colpo di frusta elettrica .
Nel frattempo avevo messo a scaldare il contenitore con i tensioattivi nell'acqua ancora calda (a fuoco spento) usata per la sciogliere la FASE B dando qualche mescolata.
Ho unito la FASE A ai tensioattivi e mescolato un po' per amalgamare il tutto e quando si è freddata ho aggiunto l'allantoina , continuando a mescolare e gli oli essenziali mescolando ad ogni aggiunta .
Ho Misurato il ph che era 5.5 , l'ho lasciato cosi' e ho aggiunto il conservante e una puntina di polvere di clorofilla per dare colore e perchè dovrebbe avere anche un leggero effetto antiodore che con il caldo non guasta mai :D:
Ho dato qualche ulteriore colpo di frusta a bassissima velocità e quando il composto era denso al punto giusto l'ho travasato in un contenitore .

Uso .. per ora ho provato a lavare solamente le mani e devo dire che è la prima volta che non ho messo subito dopo la crema . Adesso è passata una mezz'ora e ho ancora le mani morbide e idratate e nessuna sensazione di pelle secca e che tira .
Non fà molta schiuma ma ho solamente questi tensioattivi e per adesso prefereisco usare tensioattivi più delicati . Non ho messo betaina per fare una prova con il decyl che mi è arrivato con l'ultimo ordine di az . E' molto cremoso , si stende bene sulla pelle bagnata e ha un profumo delicato e fresco .

Densità
Immagine

Docciacrema
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da tagliar »

Ci dici se col tempo si separa?
Non vorrei gufare, ma secondo me tutti quegli oli non li regge.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Lupotto »

Hai messo anche il cetilico?Quindi l' hai fatto a caldo? Secondo me reggerà. L'unica cosa è che non avrei messo l' allantoina che nei prodotti a risciacquo non serve a granché
Io una ricetta che non si separa la postai però non se l' era filata quasi nessuno
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Flavietta »

Guarda c'è una certezza nella vita e cioè che i miei detergenti si separano :duro:
L'unico modo che ho trovato facendo un esperimento con un detergente intimo senza oli e semplice semplice è stato quello di frullarlo parecchio con le fruste elettriche . All'inizio si è montato tipo mousse , poi dopo la schiuma si è completamente riassorbita , il detergente è tornato limpido , denso e senza residui nel fondo del contenitore :blob9: L'allantoina magari è anche sprecata ma io sento lo stesso effetto di quando la incorporo nelle creme . Lascia la pelle più idratata e meno secca . Si , l'ho fatta a caldo proprio per il cetilico . Se mi dai il link del tuo detergente Lupotto , me lo vado a vedere subito :cin: Trasferisco al volo in un contenitore trasparente e vediamo quanto regge :roll:
Ovviamente vi tengo aggiornati !

Ho provato a fare qualche foto ma non si vede un granchè ...

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Flavietta il 16/08/2011, 11:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Lupotto »

Purtroppo sono connesso con il cellulare e non riesco a mettere i link. Prova a cercarlo: si chiama Docciacrema alla soia
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Flavietta »

Siii lo conosco ! Io quando preparo le ricette ne prendo magari 2 o 3 di riferimento , me le studio un po e apporto qualche cambiamento e tra quelle dei docciacrema avevo visto anche la tua !!!!
Ora ho trasferito un pochino del mio in un dosatore trasparente cosi posso controllare e vedere se si separa !
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19775
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da tagliar »

Per vedere se si separa, dai una bella agitata/mescolata, ne metti da parte un pochino in un contenitore trasparente che metti in un posto dove nessuno lo può maneggiare e lo lasci lì SENZA MUOVERLO per qualche mese (2-3)... solo così riesci a capire se col tempo si separa o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Flavietta »

Una piccola quantità l'ho già travasata nel dosatore trasparente , non mi rimane che riporlo nell'armadio e controllarlo per vedere cosa succede !
Grazie 1000 Tagliar sei sempre gentilissima :D:

PS Recensione d'uso : visto che ho appena fatto la doccia posso dire che lascia una bella sensazione sulla pelle , non la secca e ha anche un non so' che di rinfrescante :D:
L'odore è semplice ma molto delicato e si stende bene sulla pelle bagnata :blob9: ma fà poca schiuma :duro:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4783
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Shakarì »

Fra qualche giorno sicuramente diventerà più liquido facci caso....l'olio essenziale di menta fa quest'effetto...
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5968
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Bimba80 »

Lupotto il tuo docciacrema invece come sta??? ;)
Carina la tua ricetta..... :)
Flavietta
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 09/08/2011, 9:27
Località: ROMA

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Flavietta »

Shakarì ha scritto:Fra qualche giorno sicuramente diventerà più liquido facci caso....l'olio essenziale di menta fa quest'effetto...
Ciao !!!! Leggo sempre le tue ricette :D:
Si è vero anche l'altro docciacrema che avevo fatto era diventato piu' liquidino . Questo ha un'altra formulazione pero' secondo me farà la stessa fine .. per ora lo teniamo sotto osservazione ! Ma l'oe di menta rompe anche se uso il solubol ? Cioè è proprio una sua prerogativa oppure c'è qualche modo per diminuire o eliminare questo effetto ?
Avatar utente
Lupotto
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 654
Iscritto il: 17/01/2011, 17:52
Località: provincia di Milano

Re: Docciacrema clorofillato

Messaggio da Lupotto »

Bimba80 ha scritto:Lupotto il tuo docciacrema invece come sta??? ;)
Carina la tua ricetta..... :)
Grazie per k' interessamento! Il mio fatto a fine aprile ha retto fino a 10 giorni fa quando ho deciso di usarlo perchè comunque era lì da tanto ed aveva retto perfettament
Marco

Spignatta, leggi, studia se senti lo stimolo, cerca di arricchirti per te stesso e vedrai che un giorno avrai davvero qualcosa di interessante da trasmettere. Laura docet