Spray intimo rinfrescante e lenitivo-EDIT Nuova versione

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Spray intimo rinfrescante e lenitivo-EDIT Nuova versione

Messaggio da FRAariete »

Ho pensato a questo spray perché negli ultimi mesi gli assorbenti che uso mi irritano un po’ la parte interessata :oops: e devo dire che mi piace tantissimo! Lo spray è comodo da portare anche con sé quando si è fuori casa e non si ha a disposizione altro per avere qualcosa di rinfrescante e disinfettante (vista la presenza dell’o.e. di tea tree) ;) l’o.e. di menta si sente quel giusto per rinfrescare ma non è per niente fastidioso e adoro l’o.e. di lavanda perché è davvero lenitivo!
Ho messo poi l’olio di enotera per la sua azione antipruriginosa e lenitiva e la calendula che ha proprietà lenitive, emollienti e antiarrossanti e per l'estratto di tiglio info qui
Per fare l’emulsione spray ho aggiunto la lecitina di soia. Spero non si separi, ma se dovesse tornare bifasico non è un problema per me agitarlo prima dell’utilizzo :D:

Questa è la ricetta:

Fase idro
Acqua demineralizzata 83,1
Glicerina 4
Pantenolo 2
Estratto fluido di tiglio 1,5
Inulina 2 (sciolta nell’acqua riscaldata)
Sodio jaluronato sol. 1% 2
Lecitina di soia 2

Fase lipo
Bisabololo 0,3
Olio di enotera 1
Olio di calendula 1
Tocoferile acetato 0,5
O.e. Menta 5 gtt
O.e. Lavanda 6 gtt
O.e. Tea tree 2 gtt

Acido lattico 3 gtt a ph 4,5
cosgard 0,6

Eccolo qui
Immagine
ha il colore del caffèlatte per via della lecitina e dell'estratto di tiglio che è molto scuro..

Spero vi piaccia!!!! :D:
Ultima modifica di FRAariete il 21/08/2011, 11:39, modificato 1 volta in totale.
piccante

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da piccante »

ma che bella idea, dev'essere rinfrescante ! ;)

solo 2 domande , perchè hai messo l'inulina ?
(in genere si evitano zuccheri da quelle parti per batteri e roba varia)
e il pantenolo sei sicura che sia adatto quella zona lì ?

chiedo perchè non lo so neanch'io ( :mah: )
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

grazie piccante!

il pantenolo ha azione idratante, emolliente e lenitiva per cui ho pensato potesse essere utile e l'inulina l'ho scelta perchè nel prodotto a cui mi sono ispirata c'era l'estratto di tarassaco che è proprio ricco di inulina, e in casa avevo solo quella :D: la terrò d'occhio ma 100 gr penso mi finiranno in fretta
mey-chan
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 445
Iscritto il: 02/11/2006, 15:37
Località: NA (Prov.)

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da mey-chan »

Bellissimo e tra un pò lo testerò anche sulla mia patatina.. :maria:
bella fresca fresca :D:
Te amo sin saber cómo, ni cuándo, ni de dónde, te amo directamente sin problemas ni orgullo: así te amo porque no sé amar de otra manera.
P. Neruda
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

Immagine si si mey!!!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da sushi »

Idea bellissima Fra! :cin: L'hai già usato? Recensioni?

@piccante: L'inulina secondo alcuni studi aiuterebbe la proliferazione dei bifidobatteri e dei lattobacilli che sono i responsabili del sano equilibrio della flora vaginale. L'ho scritto tempo fa nel post dell'inulina, linkando anche lo studio. Io la uso nel detergente intimo da parecchio tempo e devo dire che qualche differenza c'è ;)
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

grazie sushi :amour:

si si ti posso già dare la mia recensione! per me è ottimo davvero! mi ha aiutato tantissimo per il fastidio dell'irritazione durante il ciclo, anzi devo dire che mi è passata! e poi ho continuato ad usarlo anche dopo, lo spruzzo su un pò di carta igienica e dopo mi sento rinfrescata (il giusto per niente fastidioso) e in ordine :cin:
piccante

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da piccante »

porca trottola non lo sapevo ! allora ce la ficco anche nel mio :D:

PS bho forse mi ero confusa con qualcuno che aveva messo fruttosio o miele e pensavo che essendo l'inulina un derivato dello zucchero, creasse lo stesso problema, le sai tutte oh ! :)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

immaginavo che sarebbe tornato bifasico (anche se un pò ci ho sperato che reggesse) e infatti.... ;)
Premetto che non mi da per niente da fare agitarlo prima dell'uso, ma se così per sfizio volessi rendere quest'emulsione spray stabile e considerando la zona così delicata, cosa mi consigliate di aggiungere?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da codirosso »

Io ho recuperato uno spignatto bifasico con del gélisucre di AZ (Glycérine végétale* (> 50%), huile d’amande douce*, ester de sucre, eau de fruit d’orange*). Forse, data la composizione, potrebbe essere abbastanza delicato per l'uso a cui sarebbe destinato. Tu che ne dici?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da piccante »

io direi anche la lecitina di soia che danni non dovrebbe farne, la polevirrizzi e la aggiungi all'olio/grasso (vedi spray doposole carlita)

EDIT : scusa avevo capito che volessi rifarla, io in genere aggiungo l'abilcare se mi si sta per smontare, però non so sia adatto alle parti intime, quindi non so che dirti
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

@codirosso: purtroppo il gelisucre mi manca..

@piccante: in effetti non ho specificato scusa, ma lascerei stare questo e quando finito ne farei uno nuovo, in questo la lecitina c'è già e l'avevo messa proprio per fare l'emulsione, ma forse è poca.. Dovrei forse mettere anche un pizzico di xantana? Aiuterebbe la stabilità credo.. E potrei solubilizzare con un 1% di tensioattivo (se ci penso effettivamente faccio già delle creme o/a con 0,5 di tensioattivo + 2% di lecitina e regge anche un 11% di quota oleosa) ;)
Jamie

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da Jamie »

Non capisco però questa fissa di "disinfettare" la topina, come se fosse una cosa sporca, impura :?
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

@jamie: non l'ho fatto perchè volevo qualcosa di disinfettante, ma qualcosa di lenitivo visto i problemi di irritazione che mi hanno dato ultimamente gli assorbenti che uso (e che ho già mollato) :roll:
poi ho pensato di aggiungere anche il tea tree proprio per renderlo un pò antibatterico per quando lo uso fuori casa ;)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19763
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da tagliar »

FRAariete ha scritto:se così per sfizio volessi rendere quest'emulsione spray stabile e considerando la zona così delicata, cosa mi consigliate di aggiungere?
Hai letto che c'è un topic dove si stanno dannando per riuscire a fare un'emulsione spray stabile?
Temo che sia molto difficile renderla tale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

si si tagliar l'ho visto il topic e lo sto seguendo con moolto interesse ;)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da stella_90 »

domandina ^^ se mettessi uno zinzino di mentolo mi prende a fuoco la patata??? ^^
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da FRAariete »

:lol: ciao stella!
da quello che ho capito sia sul forum che personalmente è ogni persona ha diversa sensibilità al mentolo e dipende anche da che tipo di spruzzino usi (se è molto nebulizzato o meno), per quello che riguarda me queste 5 gtt di olio essenziale di menta bastano perchè sento un leggero fresco che non dura troppo a lungo, di più mi darebbero fastidio.. a me il mentolo in eccesso sulla pelle del corpo mi fa l'effetto contrario, mi sembra che scotti :oo:
l'unica cosa che posso consigliarti è di provare con una percentuale bassa bassa e vedere come ti trovi ;)
Avatar utente
stella_90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/11/2009, 2:12

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo

Messaggio da stella_90 »

grazie per la risposta.....io vorrei ricreare l'effetto del chilly gel (detergente intimo)lo adoro ma ha un inci veramente pessimo....intanto è l'unico che mi lascia fresca e profumata tutta la giornata.....si anche a me all'inizio del chilly mi sembrava di andare a fuoco ma è questione di abitudine =)
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Spray intimo rinfrescante e lenitivo-EDIT Nuova versione

Messaggio da FRAariete »

Nuova versione dello spray intimo lenitivo e rinfrescante, questa volta ho provato ad usare solo ingredienti idrosolubili:

Acqua 63,4
Gel d’aloe (homemade da pianta fresca) 25
Inulina 2
Glicina 1
E.s. Liquirizia tit. ac. Glicirrizico 19% 0,5
E.s. Rusco tit. Ruscogenina 5% 0,5
Pantenolo 2
Sodio jaluronato sol. 1% 2
Estratto fluido di Tiglio 1,5
Estratto fluido di Agrimonia 1,5 info
O.e. lavanda 5 gtt
O.e. Menta 4 gtt
O.e. Tea tree 2 gtt
Cosgard 0,6
Acido lattico 3 gtt a ph 4,5

Ho sciolto gli estratti secchi, l’inulina e la glicina nell’acqua riscaldata, poi ho aggiunto il gel d’aloe (che la prossima volta sostituirò con il succo così lo spruzzo sarà più nebulizzato), il sodio jaluronato e il pantenolo. A parte ho disperso gli oli essenziali negli estratti fluidi sfruttando la piccola quota alcolica di cui sono composti. Aggiunto conservante e regolato il ph a 4,5 con l’acido lattico.
Il colore è improponibile (causa estratti secchi e fluidi), l’ho già provato, è rinfrescante e nessuna sensazione strana :cin:
Spero vi piaccia! :lol:
Ultima modifica di FRAariete il 22/08/2011, 13:23, modificato 1 volta in totale.