Crema corpo semplice diventata doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Crema corpo semplice diventata doposole

Messaggio da talliola »

non so se ho fatto bene, ma dato che sono alle prime armi aprire un topic mi sembrava eccessivo :oops:
volevo provare a fare la crema corpo semplice.. con quello che ho potrei provare così:

fase a
acqua a 100
xanthan gum 0.3
glicerina 3

fase b
olio di jojoba 5
caprylic / capric triglyceride 3.5
burro di karitè 1,5
tocoferolo 1
cera n 2 az 5 (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol)

mentolo 0.7
allantoina 0.5
cosgard 0.6
20 gtt o.e. lavanda
5 gtt o.e.menta

potrebbe venire fuori qualcosa di umano oppure è tutto sbagliato? ho letto il più possibile, ma :duro: :duro: ho ancora dubbi..

l'ho fatta ieri, facendola diventare un doposole con questa formula:

FASE A
acqua a 100
xanthan gum 0.3 (di grado trasparente)
glicerina 3

FASE B
olio di jojoba 5
caprylic/capric trigliceride 3.5
burro di karitè 1.5
tocoferolo 1.2
olivem 1000 4.5

FASE C
allantoina 0.5
bisabololo 0.3
pantenolo 2
cosgard 0.6
colorante alimentare blu 10 gtt
OE menta piperita 15 gtt


ho dissolto la xantana nella glicerina, aggiunto l'acqua e mescolato. poi ho messo gli oli e l'olivem a bagnomaria, quando hanno raggiunto i 70° li ho tolti. ho fatto scaldare il mix di xantana nel micro e frullato un pochino. dopodichè ho unito la fase b alla fase a frullando. Fatto raffreddare e aggiunto la fase c.

ovviamente essendo poco pratica ha qualche bolla d'aria, però la consistenza non è male.. l'ho messa nel contenitore di un ex shampoo e scende bene.