Crema corpo semplice diventata doposole

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
talliola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 04/07/2011, 13:46
Località: Torino

Crema corpo semplice diventata doposole

Messaggio da talliola »

non so se ho fatto bene, ma dato che sono alle prime armi aprire un topic mi sembrava eccessivo :oops:
volevo provare a fare la crema corpo semplice.. con quello che ho potrei provare così:

fase a
acqua a 100
xanthan gum 0.3
glicerina 3

fase b
olio di jojoba 5
caprylic / capric triglyceride 3.5
burro di karitè 1,5
tocoferolo 1
cera n 2 az 5 (Cetearyl wheat straw glycosides (and) cetearyl alcohol)

mentolo 0.7
allantoina 0.5
cosgard 0.6
20 gtt o.e. lavanda
5 gtt o.e.menta

potrebbe venire fuori qualcosa di umano oppure è tutto sbagliato? ho letto il più possibile, ma :duro: :duro: ho ancora dubbi..

l'ho fatta ieri, facendola diventare un doposole con questa formula:

FASE A
acqua a 100
xanthan gum 0.3 (di grado trasparente)
glicerina 3

FASE B
olio di jojoba 5
caprylic/capric trigliceride 3.5
burro di karitè 1.5
tocoferolo 1.2
olivem 1000 4.5

FASE C
allantoina 0.5
bisabololo 0.3
pantenolo 2
cosgard 0.6
colorante alimentare blu 10 gtt
OE menta piperita 15 gtt


ho dissolto la xantana nella glicerina, aggiunto l'acqua e mescolato. poi ho messo gli oli e l'olivem a bagnomaria, quando hanno raggiunto i 70° li ho tolti. ho fatto scaldare il mix di xantana nel micro e frullato un pochino. dopodichè ho unito la fase b alla fase a frullando. Fatto raffreddare e aggiunto la fase c.

ovviamente essendo poco pratica ha qualche bolla d'aria, però la consistenza non è male.. l'ho messa nel contenitore di un ex shampoo e scende bene.
provata si spalma bene, anche se fa un po' di scia bianca.

sono troppo felice che sia venuta!! la mia prima cremina.. :hearts: :hearts: :hearts: :hearts:

eccola nel suo verde splendore.
Immagine

Immagine

Immagine
Una medicina e' una sostanza che quando viene iniettata in una cavia produce un articolo scientifico. (Arthur Bloch)
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Crema corpo semplice diventata doposole (ricetta talliol

Messaggio da elaphae_3 »

MissCanova
il mentolo devi scioglierlo in un po' di alcool...20 gocce di o.e. di lavanda sommate alle 5 di menta forse sono troppe...solo l'11% di grassi in una crema corpo?è pochino...la cera n.2 di A-Z fa molta scia per quanto mi ricordo...

tagliar
Per la ricetta definitiva, seguire le regole in cima alla sezione.

Chris
direi che va bene, io non metterei il mentolo, non ne vedo tanto l'utilità, meglio un gel, si sente di più l'effetto fresco. :)

Sulla % di grassi dipende dalle tue esigenze, io ne mentto anche meno ;)

talliola
grazie a tutti!
allora provo, magari senza mentolo.. poi al massimo lo aggiungo alla prossima o, quando sarò in grado, a un gel :lol:
ho un enorme dubbio sull'emulsionante.. avevo capito che è uno di quelli facili, poi però ho letto che può dare problemi.. mmm.. devo procurarmene un altro o provo così? :duro:

MissCanova
l'emulsionante che provoca problemi con il ph dovrebbe essere la cera n.3 non la n.2....secondo me fa solo molta scia

talliola
"MissCanova ha scritto:
l'emulsionante che provoca problemi con il ph dovrebbe essere la cera n.3 non la n.2....secondo me fa solo molta scia"

grazie! provo e vedo :D: al massimo sarà la volta che mi spalmo sul serio la crema..

talliola
aggiunta la ricetta definitiva e le foto nel primo post :)

tagliar
Rileggiti le regole su come postare progetti/ricette definitive (in cima a questa sezione) e rimetti a posto il topic.

talliola
"tagliar ha scritto:
Rileggiti le regole su come postare progetti/ricette definitive (in cima a questa sezione) e rimetti a posto il topic."

spero adesso sia a posto :oops:
scusami se ho fatto pasticci, ma non sono molto abile e mi sono confusa..
grazie!

tagliar
Bravissima, ora è ok! :D:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"