Doposole semplicissimo

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
sami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/04/2011, 22:44

Doposole semplicissimo

Messaggio da sami »

Riporto qui la ricetta della mia cremina. È semplicissima ma il risultato mi piace perciò la condivido con voi. Nasce come doposole (ma dubito di necessitarne..vabè son dettagli) e per questo cercavo una consistenza fluida. Mi è venuta più compatta di quel che mi aspettassi ma si può comunque tenere in una bottiglietta.

FASE A
infuso thè verde a 100 (72)
glicerina 3
xantana 0,2

FASE B
jojoba 3
olio di mandorle dolci 1
olio di riso 1
olys 1
olio di cocco 1
tocoferolo 1
caprilico caprico trigliceride 1 (grazie Elena )
burro di karitè 1
olivem 1000 (Cetearyl olivate, Sorbitan olivate) 4

FASE C
sodio ialuronato soluz. 1% 3
allantoina 0,5
bisabololo 0,5
pantenolo 2
estratto CO2 di calendula 0,2
mentolo 1 (sciolto in un po' di alcool)
olio di rosa mosqueta 1
gel d'aloe 2
cosgard 0,6
OE lavanda per profumare

La quota grassa ammonta all'11%, è volutamente leggerina un po' per la stagione, un po' perchè volevo che tutti in famiglia potessero usarla. Ne ho fatti 200 grammi quindi sono riuscita a non incorporare troppa aria.
Spero di non aver fatto pasticci, nel caso non siate parsimoniosi nelle sculacciate.

E dopo due giorni di tentativi (e questo vi fa stimare la mia competenza in materia) ecco la foto, spero si veda abbastanza

Immagine
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: DOPOSOLE SEMPLICISSIMO (ricetta di sami)

Messaggio da kiruna »

piccante

brava a me piace, una fotina ?
io avrei aumentato anche un po' la quota grassa, ma non son o esperta

si sente il fresco del mentolo ?


sami

La fotina c'è, la metto domani perchè è sul fisso. Io ho la pelle secca quindi uso creme ben più grasse però volevo vedere se almeno d'estate mi vanno bene soluzioni più leggere. Inoltre, come detto, l'ho pensata anche per il fratello.
Il mentolo su braccia e gambe ha dato una lieve sensazione di fresco ma sulla pancia mi ha congelata!
EDIT: Imageshack non mi carica la foto, riproverò nei prossimi giorni. Aggiorno anche la recensione d'uso, il mentolo si sente eccome, fin troppo per me (ma qui non fa molto caldo). Credo che nella prossima crema abbasserò la percentuale.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land