Latte doposole vitaminico 2011

I vostri problemi di pelle e ricettine fai da te

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Regole del forum
Gli iscritti possono postare progetti o ricette solo se hanno almeno 30 giorni e 30 messaggi all'attivo; entrambe le condizioni devono essere soddisfatte.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Latte doposole vitaminico 2011

Messaggio da chiarachiara »

Son tornata ieri dal mare,ho usato sia il solare che il doposole che qui posterò,mi ci son trovata bene
l'ho formulato tenendo sott'occhio la formula di anto:
viewtopic.php?t=19475&mforum=lola

avevo la laminaria ma non avendola mai adoperata prima e non potendo provarla prima per sapere se puzza di alga,visto che parte di doposole lo dovevo regalare,ho fatto senza.

ho però deciso di fare un emulsione e non un gel,quindi ho aggiunto la quota di emollienti oleosi,perchè più pratico un solo prodotto anzichè due (gel e oli/crema) per la persona a cui è andato in regalo.
ne ho tenuti 200gr per me e il nanetto ed usato sia al mare che ora a casa.

è fluido,un latte,giallino e profumoso,fresco appena spalmato,la sensazione di "frescura" si percepisce per una decina di minuti.
è leggero e non lascia untuosità,funziona molto bene sugli arrossamenti e lascia la pelle elastica anche il giorno dopo.

00) GEL DI SODIO JALURONATO 100gr
sodio jaluronato ad alto peso molecolare (polvere) 0.70%
sodio jaluronato a basso peso molecolare (polvere) 0.30%
glicerolo 2.00%
cosgard 0.60%
acqua oligominerale 96.40%

A) FASE IDRO (in questo ordine)
acqua a 100.00%
niacinamide 4.00%
M.A.P. 1.00%
aloe extr secco 200:1 1.00%
misurato il pH ma era 7 e così l'ho lasciato
carbopol ultrez 21 1.10%

si ottiene un gel non fermo ma abbastanza corposo,a cui ho aggiunto,in successione:
pantenolo 3.00%
aqua shuttle 10.00%
liposomi di acido jaluronico 5.00%

allantoina (sciolta negli estratti sotto) 0.80%
extr. glicerico vite rossa 2.00%
extr. glicolico thè verde 3.00%
extr. glicolico centella asiatica 1.00%
provitamina F 2.00%
cosgard 0.60%

B) FASE LIPO
tinovis 0.90%
abil care 2.00%
squalano 0.50%
insaponificabile avocado (avocadin) 0.50%
tocoferolo 0.50%
tocoferile acetato 1.50%
buriti 0.50%
olivello spinoso 0.30%
extr. CO2 carota (10% carota,90% jojoba) 0.50%
extr. CO2 melograno 0.50%
cetiol sensoft 1.00%
dicaprylyl carbonate 1.50%
dicaprylyl ether 1.50%
tocotrienoli 0.50%
dry flo PC 1.00%
bisabololo 1.00%
mentolo 0.50%
mentile lattato 0.80%
o.e. Mentha spicata 4gc
o.e. Mentha piperita 2gc
fragranza balinese garden 12gc

procedimento:
in un becker ho preparato (00) il gel di jaluronico -100gr

in altro becker preparato (A) fase idro - x 200gr

poi ho unito (00) ad (A) mescolato e frullato nel frullatore.

in un terzo becker ho preparato (B) - x 200gr ,avendo cura di far far sciogliere preventivamente tocotrienoli, mentolo e mentile negli esteri,successivamente aggiunti al resto della fase.

ho versato (B) nel frullatore (in cui c'era già il gel formato da (00 + A),e frullato fino e dopo (ad intermittenza x alcuni minuti) la formazione dell'emulsione lattea.

in totale ho fatto 300gr: 100gr di (00)+200gr di (A+B)

Immagine
il doposole è quello a sinistra (l'altro è il solare spray)
Immagine

sushi
Ovviamente bellissimo chiara! Posso alcune domande? Come si comporta l'ultrez 21 con l'estratto di aloe se li mischi senza seguire le schede tecniche ufficiali? La provitamina F perché l'hai messa con la fase idro? Ha dentro un solubilizzante?
chiarachiara
sushi,probabilmente aloe,MAP e B3 si sono "compensati" come pH,almeno credo.. ho messo tutti e tre nell'acqua e quando si sono sciolti,dopo aver misurato il pH ho aggiunto l'ultrez,ne ho dovuto mettere parecchio ma il gel si è formato a vit F è di behawe,inci in crucco: wasserlosliches vitamin F
è idrosolubile.
sushi
chiarachiara ha scritto:la vit F è di behawe,inci in crucco: wasserlosliches vitamin è idrosolubile
Allora sarà quello col polisorbato
tonga07
Chiara, complimentissimi le tue ricette sono sempre stratosferiche!
L'unica domanda che riesco a fare è sulla quantità 100 (fase00) + 200 (fase idro) + 200 (fase lipo) non fa 500? O non ho capito niente ?
In ogni caso questa ricetta me la segnerò su un foglio, ogni tanto lo tirerò fuori a mo' di santino e mi chiederò "Riuscirò mai ad arrivare a simili livelli?"
chiarachiara
no 300gr in tutto,100gr di gel e 200gr di tutto il resto,loso è un po' incasinata come procedura...
Chiara
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Latte doposole vitaminico 2011

Messaggio da Galatea »

chiarachiara ha scritto:
in un terzo becker ho preparato (B) - x 200gr , g]
In pratica bisogna raddoppiare le quantità di B per rapportarle a 200gr, e non fare 200 grammi di B,
giusto?
elaphae_3
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 115
Iscritto il: 03/11/2010, 11:17
Località: Roma

Re: Latte doposole vitaminico 2011

Messaggio da elaphae_3 »

tonga07
Chiara, complimentissimi :cin: le tue ricette sono sempre stratosferiche!
L'unica domanda che riesco a fare è sulla quantità 100 (fase00) + 200 (fase idro) + 200 (fase lipo) non fa 500? O non ho capito niente :duro: ?
In ogni caso questa ricetta me la segnerò su un foglio, ogni tanto lo tirerò fuori a mo' di santino e mi chiederò "Riuscirò mai ad arrivare a simili livelli?" :cry:


chiarachiara
no 300gr in tutto,100gr di gel e 200gr di tutto il resto,loso è un po' incasinata come procedura..

carondimonio
L'avocadin, a freddo, non ti ha dato problemi?
Non lascia granuli?
Io ce l'ho, ma non l'ho ancora usato perché non lo capisco e lo temo.
A volte, si legge che l'insaponificabile di avocado è molto duro e bisogna scaldarlo a 80°C, ma l'avocadin è pastoso.
Boh.

chiarachiara
carondimonio no,nessun problema,mai dato, e lo uso sempre a freddo miscelandolo agli altri oli della fase C

carondimonio
Grazie Chiarachiara.
Queste sono ottime notizie.

sushi
Ovviamente bellissimo chiara! :cin: Posso alcune domande? Come si comporta l'ultrez 21 con l'estratto di aloe se li mischi senza seguire le schede tecniche ufficiali? La provitamina F perché l'hai messa con la fase idro? Ha dentro un solubilizzante?

chiarachiara
sushi,probabilmente aloe,MAP e B3 si sono "compensati" come pH,almeno credo.. ho messo tutti e tre nell'acqua e quando si sono sciolti,dopo aver misurato il pH ho aggiunto l'ultrez,ne ho dovuto mettere parecchio ma il gel si è formato.

la vit F è di behawe,inci in crucco: wasserlosliches vitamin F
è idrosolubile :)

sushi
"chiarachiara ha scritto:
la vit F è di behawe,inci in crucco: wasserlosliches vitamin F
è idrosolubile :)"


Allora sarà quello col polisorbato :D:

CIVETTA
uuuuu ma che bello :)

Jamie
sei sempre la mejo :allah:

shion85
Le tue ricette sono qualcosa di formidabile, complimenti :)

elaphae_3
:oo: non ci provo neanche a fare questa ricetta....mi mancano troppe cose :fangule: e comunque non sarei in grado :duro: .
però le tue ricette le leggo sempre come fossero pozioni magiche :allah:
fra qualche anno magari ti emulerò :oops:
“So che pensi di aver capito quello che pensi che io abbia
detto, ma mi chiedo se ti sia accorto che quello che ho detto
non è quello che intendevo"